Originariamente Scritto da Yggdrasill
La verità ?
Adeguatio rei et intellectus
o se preferisci
accordo tra immagine e realtà
![]()

Originariamente Scritto da Yggdrasill
La verità ?
Adeguatio rei et intellectus
o se preferisci
accordo tra immagine e realtà
![]()

Caro Miraggio...Originariamente Scritto da Mirage
e perchè no?Può essere tu abbia ragione.
Epperò, scusa, ma io qui vedo solo Parmenide, e Tommaso donde està? (chi lo sa?Chi lo sa?)
Comunque guarda che nell'Essere in sè, e nella legge di necessità che lo regola, sussistono sia Realtà che Verità.
Ciò che non mi convince del succitato, mirabile, maestro è il suo approccio conoscitivo nei confronti del reale. Per converso, invece, mi riconosco molto di più in quanto enunciato da Nagarjuna circa la possibilità di servirsi certamente di un metodo cognitivo di natura logico-razionale, ma solo fintantochè non si sia in grado di sbarazzarsene procedendo oltre, e giungendo, finalmente, a comprendere mediante l'esperienza diretta. Cioè attingendo direttamente alla realtà/verità(?!). Percorso, questo, praticabile solamente previa emancipazione dalle storture dettate da una mente in preda ad una concezione duale dell'esistente. Per la medesima ragione, anzi, e tanto per riallacciarmi anche al tuo secondo messaggio (e lì Tommaso già lo scorgo di più) preferisco pensare, o credere, che la "Verità" non si risolva nel continuo passaggio che l'anima instaura, o almeno ci prova, col mondo (o anima del mondo...), ma nella consapevolezza della loro coincidenza. (ma poi, ad essere sinceri, a me delle teofanie del simpatico santo poco cale, non riconoscendo neppure dignità al suo dio. Ergo, anche qui non c'incontriamo in partenza...). Anzi, qui mi sorge alla mente un exempla classico di certo buddhismo che con la sua teoria "dello specchio prezioso" va a contrapporsi a ciò da te enunciato, ma non vorrei dilungarmi troppo, o mettere troppa carne al fuoco.
Per terminare quindi, tanto per fare la persona seria (ci provo eh?) e per dare anche io la mia risposta categorica (che brutta cosa le categorie...C'è sempre il pericolo che s'imbizzarriscano e ci schiaccinoo ci ammalino... ), ti dirò che, secondo me, la Realtà (con la erre maiuscola
) è Una farfalla, e la farfalla è Potenza (Shakti).
(oggi ho visto svolazzare la prima cavolaia della stagione, son sempre cose che fanno piacere...)
Questa qui l'ho "catturata" l'estate scorsa. Spero che ti piaccia...

Sì, la realtà è una farfalla ... che delicatamente svolazza infischiandosene di essere o meno "osservata" ... lei è indipendentemente da un io pensante che la percepisce....Originariamente Scritto da Yggdrasill
indipendentemente da Lao Tzu che si chiede quale sia la verità: Lao Tzu che ha sognato la farfalla o viceversa ?
Essì, cara Ygg, proprio qui sta il discrimine tra realtà e verità:
la realtà è - punto!
la verità invece presuppone un "giudizio" ... o "adeguatio" (per dirla alla Tommaso) tra realtà e l'intelletto.
Che bella la farfalla che hai catturato.
Mi inviti a vedere la tua collezione di farfalle catturate ?![]()

Infatti la verità che intendi tu è quella generata dalla mente discriminante. E, come tale, la sua valenza è relativa e limitata, ma se si trascende tale modo di percepire il mondo, oltrepassando dicotomie e dualismi, allora realtà e verità si compenetrano, essendo la Verità (quella con la V maiuscola) assenza d'ogni frattura.Originariamente Scritto da Mirage
Chi ha tempo non aspetti tempo, eh?Che bella la farfalla che hai catturato.
Mi inviti a vedere la tua collezione di farfalle catturate ?![]()
Purtroppo non posso: ho domandato alla madre superiora e mi ha detto che la regola non lo concede.![]()
Magari nella prossima vita, che in questa di miraggi, abbagli e makyo di vario ordine e grado, ne ho patiti in abbondanza.
(eppoi sono racchia!![]()
![]()
![]()
)

E' il mio destino quello di essere sempre intempestivo (o troppo in anticipo o troppo tardi)Originariamente Scritto da Yggdrasill
Ebbè ? Non sai che le racchie stimolano la fantasia?Originariamente Scritto da Yggdrasil
E' per questo che, caritativamente, le belle vanno lasciate quegli uomini che, poverini, ne sono privi.![]()
P.S.
chiedo scusa per il contenuto O.T. e privatistico ... ma P.O.L. mi dice che non ho ancora l'età per invare messaggi privati.![]()
Sei lesbica?Originariamente Scritto da Mirage

Sì, sono un lesbicone dallo sguardo (e non solo dallo sguardo) molto penetrante.Originariamente Scritto da sacher.tonino
![]()

Io credo che la realtà esista in quanto illusione generata dal continuo divenire: la realtà è un non essere e quindi anche un essere tutto. L'Io trascendente si occupa di metabolizzarla adattandola alle circostanze attuali. In questo modo il mentale recepisce l'illusione dell'essere e dell'apparire, ma risulta evidente che sono cosi' possibili diverse realtà tante quante sono le possibilità dell'Io trascendente di pensare esse stesse.
Invece non credo proprio nella verità: questa è solamente un frutto dell'interpretazione soggettiva di un sottoinsieme della realtà. L'Io soggettivo, immanente, che si illude di carpire la vibrazione energetica fondamentale dell'universo. Come può l'immanenza pretendere di divenire trascendenza cosmica armonica?
Originariamente Scritto da HADEN
Scusa, se ti và.Potresti spiegarmi il significato del tuo avatar.Grazie

L'avatar rappresenta la runa UR, simbolo della forza istintuale primordiale, l'archetipo, l'energia vitale. Ur rappresentava il possente uro, un enorme animale selvatico con le corna che vagava per le pianure dell’Europa settentrionale fino al 1627. Le corna dell’uro erano poste sugli elmi dei guerrieri nordici, spesso con incisa la runa UR, come simbolo di forza sfrenata.Originariamente Scritto da sacher.tonino
E' l'emanazione dell'energia cosmica, in costante mutamento, da cui trae origine la materia e l'antimateria, la vita stessa. Tra l'altro una recente elaborazione, frutto di studi teorici, fatta dai fisici ha portato alla cosiddetta "Teoria delle stringhe" che seppellisce l'atomismo affermando, in poche parole, che l'elemento fondamentale indivisibile non è una particella subatomica (il quarck) bensi' una vibrazione energetica pura fondamentale: la vibrazione di una infinitesima stringa sarebbe all'origine dell'universo. La tradizione pagana e teosofica storica (vedi la teosofia classica indiana) riusci' a premonire incredibilmente quanto oggi si cerca di dimostrare con sofisticatissimi strumenti!
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0