Citazione Originariamente Scritto da Kirillov
Uff... semmai proletari=persone mentalmente inferiori=potenziali criminali
Parlavo anche di rare eccezioni peraltro.
In ogni caso ancora devo capire dove sta l'ipocrisia nel mio messaggio
Forse le "rare eccezioni" potrebbero essere chiamate:
"Minoranza" .
Forse non e' solo una questione di quantita',ma anche di relativa ,graduale qualitativita'.
Ma la sostanza non cambia.
Ipocrisia,in questo messaggio, proprio nulla.
Chiamare Kirillov "ipocrita" e'come definire prodi:
"Intelligente".
O "Economista".
O catalogare me come :
"Normale".

L'ipocrisia e',invece, tutta nella cultura e nell'arte dei " poveri buoni / ricchi cattivi" .
Ipocrita messaggio artistico e culturale ,a volte collegato o simile anche al:"buon selvaggio".
Messaggio pauperista che ritroviamo in decine di films, libri,opere artistiche ,programmmi televisivi e comunicazioni mediatiche di ogni genere.
L'unico "messaggio" del film "Titanic" pare essere proprio quello:
" Poveri bbuoniii,tanto bbuonii/riccazzi egoisti e cattivoni".
E cosi' via.

E poi Kirillov mi e'comunque simpatico e ha comunque straragione.

E se anche non e' corretto compartire l'umanita' per classi sociali e lavorative,o "per dichiarazione dei redditi", Kirillov ha comunque ragione, perlomeno nella seguente maniera:
Concetti come:
Etica.
Decenza.
Elevazione dello spirito umano al di la' ,ed al di sopra, delle mere compulsioni, impulsi e necessita' fisiche;
"Pensiero", vario ,libero e differenziato;
La ricerca di "qualcosa di meglio e di piu' alto";
"Andare veramente e coraggiosamente controcorrente";
"Individualismo"..
sembrano,tutti ed ognuno , essere idee,torce,scintille spirituali portate avanti e mantenute accese da pochi.
Una sparuta minoranza di individui superiori e "piu' grandi".

Minoranza di individui che ,in realta' ,creano e permettono la sopravvivenza e la permanenza della cultura ,della superiorita'e della decenza umana.
E' un fatto che, tra le classi sociali lavorative basse(anche se non solo tra di esse) quelle qualita' appaiono essere inesistenti o comunque molto scarse e vaghe nella maggioranza degli individui che la compongono.
Un fatto che chiunque puo' sperimentare ed osservare.


P.S.
ARI6 forse ricordera'un mio post su una supposta "Dittatura ideale", di alcuni anni orsono, sul forum "Senato",la cui generica,primissima"policy" era:
"Viva i ricchi abbasso i poveri"..