Originariamente Scritto da
Kirillov
Alessi è un manovale ignorante. Non è un demone, non è il Male, non è nulla di tutto ciò. E' solo un muratore gretto e ottuso; fa il muratore perchè una persona ignorante, gretta e ottusa come lui non può fare altro che un lavoro di fatica. E' insensibile alle emozioni, come un animale. Se vedete un gatto che ammazza un canarino vi indignate? Ovviamente no. Un individuo del genere può compiere qualunque atto, anche ammazzare un bambino e seppellirlo sotto un cumulo di letame. Il giorno dopo lavora tranquillo; l'unica cosa che lo incupisce un pò è il fatto che non potrà ottenere denaro dalla faccenda, stop. Alessi non è un'eccezione. L'Italia è piena di queste persone; io diffido istintivamente dai proletari, da chi fa lavori di fatica. Si tratta - salvo rare eccezioni - di persone che vorrebbero vivere negli agi, ma prive di intelligenza e sensibilità. Non mi ha indignato l'assassinio del piccolo Tommy, come non mi indigno quando vedo un animale che uccide una preda; mi incazzo però quando sento dire dai politici che bisogna sostenere le classi meno agiate, i proletari, i poveri. Che schiattino tutti