Visto che per anni vi ho assillato facendo il grillo parlante (di basso livello), credo vi meritiate una breve giustificazione del mio voto.
La prima novità, rispetto a 5 anni fa, è che voterò. Nel 2001, deluso dai governi D'Alema e Amato, orripilato per la scelta di Rutelli candidato, ed anche iscritto all'AIRE perchè vivevo in Germania, decisi di non votare.
Sapevo che avrei regalato l'Italia a Berlusconi e che lui ne avrebbe fatto terra bruciata, ma speravo che questo sarebbe servito a liberarmi una volta per tutte della ferraglia arrugginita che occupa i posti di potere nell'attuale centrosinistra. Sognavo una sera con B. raggiante da una parte e dall'altra i vari Bertinotti, Pecoraro, Boselli, Rutelli, D'Alema, Mastella e compagnia dire: cittadini italiani scusateci, abbiamo distrutto il vostro sogno di "normalità" per la nostra cupidigia di potere, ce ne vergognamo. Vi condanniamo a 5 anni di B. e non abbiamo scuse, per questo ci leviamo tutti dalle scatole e lasciamo spazio a gente che magari conterà meno comparsate da Vespa ma avrà puù capacità di venire incontro ai problemi vostri, che sono poi i problemi del paese.
Non è successo nulla di tutto questo. Da una parte B. ha fatto peggio che peggio non avrebbe potuto, dall'altra quei signori sono ancora lì tutti, ed oggi chiedono di nuovo il mio voto.
Darglielo mi ripugna, anche se devo ammettere ho meno problemi a votare Prodi piuttosto che Rutelli, vuoi perchè Prodi, per quanto vecchio sia, non ha il vizio di voler piacere a tutti i costi che attanaglia il 99% dei politici italiani (fossero belli almeno).
Il fatto sta che sono convinto che altri 5 anni di B. non sarebbero sostenibili dal paese. E credo che, malgrado tutto, sia mio dovere di cittadino pensare prima all'Italia che alla sinistra. Tra l'altro (dubito, per esperienza ma chissà...) forse da questa sconfitta nascerà una nuova destra meno peronista e più europea... che farebbe solo bene all'Italia (e molto male alla mia sinistra purtroppo).
Io voto per "legittima difesa". B. ha massacrato la ricerca in Italia. Chi c'era stato prima aveva fatto poco e male, B. ha raccolto una ricerca agonizzante e ne ha trascinato il cadavere per scherno nelle strade polverose come fanno i terroristi iracheni con i corpi delle loro vittime. Io ho solo il mio voto per fermarlo.
Io voto per la mia faccia. Forse è vero che Prodi non faceva paura a nessuno fuori dai nostri confini, ma è anche vero che da 5 anni a questa parte l'Italia è sparita dai consessi mondiali... GB, Francia e Germania si riuniscono periodicamente a parlare del futuro dell'Europa, e noi? Germania e Giappone sono ormai ad un passo dalla distruzione del significato stesso dell'ONU... e noi? Noi siamo quelli che si devono sorbire le battute idiote degli "spacken" di mezzo mondo (spacken è un termine amburghese che significa più o meno coglione, ma non inteso come "elettore di sinistra") che si trovano a loro agio a rispondere alle idiote esternazioni di B., dal kapò, alla sua superiorità culturale, alle zompate varie con finniche e danesi, alla merdosità di renna e salmoni, solo per citare le prime che mi vengono a mente...
Qualcuno diceva che si vota "contro B." per odio, o per invidia. Io non odio B., che reputo un prodotto orribile della disgregazione sociale iniziata con la fine degli anni 70, e nemmeno lo invidio. Faccio il lavoro che avrei sempre voluto fare, non ho problemi economici di sorta e vivo un matrimonio felice. Insomma mi godo la vita, tranne che per il fatto che mi rendo conto che se non avessi avuto certe fortune oggi sarei qui a non arrivare alla fine del mese.
Per questo voterò per il centrosisnistra. Il partito ancora non so, ci sono sia i DS, che la RNP (che non mi piace, ma visto che Ruini dice di non votarli, mi spinge a farlo come un'ape va al fiore più bello), che i Comunisti di Diliberto, serio nelle comparsate in tv. Deciderò all'ultimo, leggendo i nomi nelle liste.
Saluti.