Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 65 di 65
    Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JODY-Roma
    Io ho solo cercato di dare una profondità, anche temporale, alla logica di quello che ho in mente, senza avere la pretesa di mettere tutti d'accordo.

Capisco che per qualcuno possa essere interpretato come un percorso "tortuoso" .....

A me non sembra affatto.

Ciò che è tortuosa è la politica italiana e la posizione pasticciata e polverizzata in cui ci siamo andati a cacciare.

Resta il dato che il Direttivo Naizonale della Sin Rep ha deciso UFFICIALMENTE di avviare le procedure per dare vita ad una Mozione per la Laicità e per lo Stato dei Diritti all'interno dei DS.

[...]

Vorrei inoltre tranquillizzare l'amico di Bologna su Morando e gli amici della ex-Mozione Liberal ...... in vista del Congresso DS (che come ripeto è traguardato per feb-mar '07) , proprio Morando sarà il ns primo interlocutore per fare la Mozione insieme.

E' del tutto evidente che le mie considerazioni su ciò che succederà dopo il passaggio congressuale sono più personali ....

Non saprei dire se ci saranno le condizioni per uscire dai DS, non saprei dire se ci saranno le condizioni per fondare il Partito Democratico, non saprei dire se ci saranno le condizioni per fare tutti insieme un nuovo soggetto politico di area laica e repubblicana.

Io lavoro per fare della Mozione Laica uno step funzionale alla nascita di qualcosa che ci unisca, al di fuori dei DS.

Ma è evidente che questa mia idea (che è condivisa anche da molti altri) va confrontata con tutti gli amici, Eremita compreso, all'indomani del Congresso DS.
    A me non sembra affatto un percorso tortuoso.

Mi sembra perfettamente comprensibile che gli amici della Sinistra Repubblicana cerchino di recuperare degli spazi POLITICI all'interno del loro partito (i DS) e che, prima di valuitare i passi ulteriori, vogliano fare delle verifiche e seguire l'evolversi della situazione.

Mi colpisce molto favorevolmente anche il tentativo di un accordo con il Sen. Morando, che, oltre ad essere politicamente affine a noi, è una gran brava persona, che ammiro molto (non a caso sono iscritto a Libertà Eguale). Proprio questi sono i contatti che dovremmo coltivare: contatti che permettono di accreditarci come un partito serio (intendo dire noi repubblicani in generale), contatti che ci permettano di volare alto, contatti che ci permettano di non vergognarci di rappresentare una tradizione politica nobile. I rapporti con la Sinistra Repubblicana andrebbero mantenuti indipendentemente dall'esito del processo intrapreso.

Sicuramente il percorso della Sinistra Repubblicana è molto più dignitoso che mettersi dentro gente come Grippo e Chiarella.

Io inviterei tutti i nostri amici a riflettere sul fatto che nessuna personalità di prestigio, a livello nazionale, ha aderito al nostro partito (a parte Viroli, credo).

Penso

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a tutti

McFly
    Ospite

Talking

Citazione Originariamente Scritto da Alberich
    dal 31 marzo sono dott. Alberich, certo
    WOW!!!!

Congratulazioni!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Complimenti

Citazione Originariamente Scritto da McFly
    WOW!!!!

Congratulazioni!!
    Allora abbiamo un Dottore in più?

CONGRATULAZIONI!!!

La lavagna di quadrio

Newsletter del Movimento dei Repubblicani Europei

Può essere il passo decisivo per andare verso il futuro Partito Democratico?

I risultati elettorali dimostrano proprio che il Partito Democratico è la strada giusta da percorrere, ma senza prove di forza tra chi è più forte e chi è meno forte, chi è più dominante e chi lo è meno all’interno dell’Ulivo: dobbiamo andare verso gli obiettivi con umiltà ma anche determinazione, coraggio, passione e soprattutto con la consapevolezza che questa è l’unica possibilità per farci superare quella transizione che dura dalla prima Repubblica a tutt’oggi, per la quale le forze politiche del Novecento ancora non riescono a intravedere una via moderna e concreta per governare questo Paese nell’era della globalizzazione.

Con questi numeri il presidente Prodi avrà la forza per governare il Paese e soprattutto per portare avanti le riforme necessarie?

L’Ulivo ha dato la prova di essere il timone giusto. Ora Romano Prodi dovrà dimostrare di essere leader, come noi crediamo, riuscendo a tenere insieme tante diversità, per convogliarle nel progetto unitario.

Che significato attribuisce ai voti degli italiani all’estero?

Alla luce della mia esperienza di parlamentare europeo, posso affermare che la destra di Berlusconi ha dato all’estero un’immagine di mediocrità del nostro Paese e anche gli italiani all’estero non hanno amato questa Italia: con il loro voto le hanno voluto restituire la sua immagine di Belpaese.

Si può modificare o perfezionare questa legge sul voto degli italiani all’estero?

Questa legge elettorale, una mela avvelenata, gettata nel campo politico dopo che Berlusconi aveva goduto con il maggioritario di cinque anni di governo - più i supplementari che aveva avuto la sfacciataggine di chiedere - mette in serio pericolo la governabilità. Dovremo rivederla, anche nella parte che riguarda gli italiani all’estero, per renderla più incisiva e soprattutto più capace di avere controlli di trasparenza e di legittimità.

Pensa che questa campagna elettorale, e soprattutto i risultati, aprano una prospettiva di collaborazione tra una sponda e l’altra?

Io credo che mai, in democrazia, ancorché i numeri siano a tuo favore, si debba pensare che le ragioni della verità stiano sempre dalla parte dei numeri. Chi vince deve pensare che una parte di verità sta anche nell’opposizione e quindi alcune leggi, che non possono essere né di destra né di sinistra, vanno fatte in un clima bipartisan, coinvolgendo tutti. Chi ha la maggioranza deve avere comunque la responsabilità di portare a sintesi alcune questioni e di governare.

On. Luciana Sbarbati, l’Ulivo ha dimostrato di essere un simbolo vincente; forse si poteva utilizzare anche per il Senato?

Penso di sì, perché la percentuale ottenuta dall’Ulivo alla Camera è più alta che non quella di Ds e Margherita al Senato messe insieme. Nell’Ulivo, inoltre, ci sono anche i voti dei Repubblicani Europei e quelli della società civile, cioè di tutte le persone che non si identificano negli attuali partiti. Questo vuol dire che il progetto è vincente e coinvolgente e che bisognerà continuare a sostenerlo con maggiore disponibilità, con più senso di accoglienza e di inclusione. Perché l’Ulivo è inclusivo, accogliente, plurale e non può ridursi a due soggetti, ma deve essere più ampio

Il futuro è il Partito Democratico
    Ciceruacchio

McFly
    Ospite

Talking

Citazione Originariamente Scritto da Jan Hus

Io inviterei tutti i nostri amici a riflettere sul fatto che nessuna personalità di prestigio, a livello nazionale, ha aderito al nostro partito (a parte Viroli, credo).
    Fra un mese il Senatore Ciampi sarà dell'MRE.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67