Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910
Risultati da 91 a 98 di 98

Discussione: Che fare?

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUCIO
    Perché chiedere relazioni scritte è una cattiva idea?
    Le relazioni sono un conto, gli interventi sono un altro.

Un congresso, come qualunque discussione, ha una sua dinamica ed una sua evoluzione. Prevedere che tutti gli interventi debbano avere una durata massima di cinque minuti (stabilire un limite di tempo va bene, ma cinque minuti sono veramente troppo pochi, tanto è vero che quel limite non è stato rispettato) e che per di più debbano essere preventivamente consegnati in forma scritta significa strozzare il dibattito. In un congresso gli interventi devono poter riprendere quel che è stato detto prima, si deve poter intervenire su fatti nuovi di cui si è venuti a conoscenza in seguito o che sono emersi nel corso del congresso. Se ci si prepara un intervento alcuni passaggi possono risultare inutili o superati e su altri punti può esserci bisogno di aggiunte.

Io ho vent'anni di esperienza in associazioni di vario tipo, grandi e piccole, da Amnesty International all'Associazione Italia-Israele, dal Circolo Scacchi a Libertà Eguale alla mia chiesa: non ho mai sentito di regole del genere. Le discussioni si verbalizzano, certo; ma da qui a prevedere l'obbligo di interventi scritti consegnati preventivamente alla presidenza del congresso ce ne corre.

repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUCIO
    PREMETTO CHE SONO MOLTO PIU' INTERESSATO A QUESTO PUNTO ALLE MODALITA' CON LE QUALI PRENDERE DECISIONI CHE NON ALLE DECISIONI CHE POTREBBERO ESSERE PRESE.
    Mi pare che -senza cattiveria di nessuno- la maggior parte degli iscritti al Movimento non abbia la minima idea di come si faccia un Congresso vero.
    Questo dovrebbe essere un lavoro preparatorio fondamentale.
    Soprattutto considerando che il prossimo nostro Congresso sarà ancora per teste e deleghe personali e NON per deleghe congressuali.
    Quali regole per il Congresso?
    Chi le può definire prima della celebrazione del Congresso?
    Chi nomina la Commissione Poteri, se non l'Assemblea stessa?
    Perché chiedere relazioni scritte è una cattiva idea?
    Non è differente lo sviluppo dei lavori se il Congresso è richiesto non dal Consiglio Nazionale, ma da soggetti esterni ad esso?
    confesso che l' osservazione di lucio mi ha spinto per la prima volta a leggere attentamente il ns statuto: se è quello che si trova sul sito è sconvolgente, è lo statuto di una bocciofila.
    Si parla della possibilità di istituire sezioni, ma non si regolamentano i rapporti fra queste e il sodalizio, le singole iscrizioni sono accettate dall' unico direttivo di cui si parla, cioè quella che pomposamente qualcuno di noi ( tra cui io) chiama la direzione nazionale.

Guardiamo comunque il "congresso": come ci ha anticipato Lucio le norme regolatrici sono tutte qui:

ARTICOLO 6

L’Assemblea dei Soci è convocata dal Segretario Politico ogni volta che lo reputi necessario in relazione all’attività da svolgere, oppure a seguito di deliberazione del Direttivo o su richiesta di almeno un quinto dei membri dell’Assemblea stessa ed entro 30 giorni dalla richiesta, senza particolari formalità, ma in modo che tutti i Soci ne siano avvertiti in tempo utile. La convocazione su richiesta di un quinto dei membri dell’Assemblea, può essere fatta dal Presidente in caso di inottemperanza del segretario Politico.
    Essa è comunque convocata in via ordinaria una volta all’anno con lettera spedita almeno trenta giorni prima della data della riunione. In questa sede l’Assemblea provvede al rinnovo del Direttivo ogni tre anni.
    Salvo diversa disposizione statutaria, in via generale l’Assemblea delibera a maggioranza dei presenti.

ARTICOLO 7

Il rinnovo del Direttivo avviene mediante votazione a scrutinio segreto. Hanno diritto al voto tutti i Soci. Sono eleggibili, oltre ai membri in carica del Direttivo, i Soci candidati da almeno un quinto dei membri della Assemblea. I soci presenti alla votazione esprimono il loro voto indicando sulla scheda i candidati prescelti in un numero non superiore a quello dei membri da eleggere. Risultano eletti i candidati che hanno riportato più voti in graduatoria.

Non solo non ci sono i delegati, ma non parla di delega .
    Penso che dalle norme generali del CC si potrebbe desumere che c'è delega libera, ( senza limiti numerici) qui forse si potrebbe aprire uno spiraglio per costruire qualcosa di decente: si fanno le assemblee provinciali e/o regionali , chi va al congresso lo dichiara e aderisce a "ordini del giorno " eventualmente contrapposti discussi in assemblea. Si invitano gli iscritti che non vanno al congresso a delegare chi ci va sicuramente e ha aderito allo stesso odg del delegante.

Stando alla lettera comunque i candidati membri del direttivo non uscenti devono essere presentati da un quinto dei membri dell' assemblea , non dei membri presenti, dei membri, cioè degli iscritti !!!

Io spero ancora che qualcuno mi dica che quello non è il nostro stututo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No.

Quello E' il nostro statuto.

E ti faccio notare che si prevede che l'Assemblea sia convocata una volta all'anno.

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jan Hus
    Le relazioni sono un conto, gli interventi sono un altro.
    . . .
    Io ho vent'anni di esperienza in associazioni di vario tipo. . . Le discussioni si verbalizzano, certo; ma da qui a prevedere l'obbligo di interventi scritti consegnati preventivamente alla presidenza del congresso ce ne corre.
    Anche io ho esperienza di associazioni di vario genere e noto che negli ultimissimi anno questa tendenza a chiedere interventi scritti sta emergendo quasi ovunque (casualmente altrove io stesso ne sono stato sostenitore).
    Sempre scritte presentate in anticipo le relazioni illustrative delle figure istituzionali, ma sempre scritte (a cura del proponente) anche tutte le proposte da mettere ai voti, e possibilmente scritti almeno in estrema sintesi gli interventi di qualsiasi genere: anche scritti malamente lì per lì a mano su un pezzo di carta qualsiasi da allungare alla Presidenza, ma scritti.
    E' un modo per indurre una essenzialità nelle argomentazioni ed aiutare una buona verbalizzazione.

A me sembra una buona idea.

Certo, nulla a che vedere con ciò che sta succedendo da noi.

Doveri, Diritti, Democrazia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio
    Stando alla lettera comunque i candidati membri del direttivo non uscenti devono essere presentati da un quinto dei membri dell' assemblea , non dei membri presenti, dei membri, cioè degli iscritti !!!
    Io spero ancora che qualcuno mi dica che quello non è il nostro statuto
    No Lucrezio, il quinto a cui si riferisce è proprio quello dei componenti dell'assemblea in quel momento, altrimenti avrebbero dovuto scrivere "1/5 dei membri dell'associazione".

La tua speranza sul fatto che quello non sia il nostro statuto, non è poi così campata per aria. Gira infatti uno statuto che è decisamente più completo ed articolato ma..... non essendo pubblicato nel sito, penso non sia mai stato approvato da un Congresso

repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Raniero
    No Lucrezio, il quinto a cui si riferisce è proprio quello dei componenti dell'assemblea in quel momento, altrimenti avrebbero dovuto scrivere "1/5 dei membri dell'associazione".

La tua speranza sul fatto che quello non sia il nostro statuto, non è poi così campata per aria. Gira infatti uno statuto che è decisamente più completo ed articolato ma..... non essendo pubblicato nel sito, penso non sia mai stato approvato da un Congresso
    sarebbe logico come dici tu, ma se una norma parla in una parte di "maggioranza dei presenti" in un altra di " un quinto dei membri"
    l' interpretazione letterale direbbe che la seconda locuzione non si riferisce
    ai membri presenti. Ma a tutti i membri
    E i membri dell' assemblea sono tutti i soci

Comunque continuo a sperare

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che ci fossero delle modifiche in attesa di approvazione l'avevo sentito dire anch'io.

In tal caso, però, un congresso dovrebbe preliminarmente approvarle per poi tenersi secondo le regole complete; ma per approvare tali regole sarebbe necessario prima CONOSCERLE.

l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Raniero
    ... Gira infatti uno statuto che è decisamente più completo ed articolato ma..... non essendo pubblicato nel sito, penso non sia mai stato approvato da un Congresso
    Ed infatti è quello a cui stava lavorando il compianto Lucio Cecchini.

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910