Sono appena rientrata a casa, dal lavoro e dalla notte insonne del 10 Aprile.
Non ho nessuna difficoltà a dirlo: il risultato elettorale mi ha delusa e trovata impreparata.
Non mi aspettavo una simile vicinanza fra le due coalizioni e non mi aspettavo che tanti elettori credessero ancora di dover dare fiducia al governo uscente: ma per sorte o per burla del destino, grazie alla nuova legge elettorale, il governo Berlusconi sembrerebbe proprio essere uscente.
Non festeggio, quindi, ma neppure piango.
La storia dei riconteggi, dei brogli è solo l'epilogo di una brutta campagna elettorale che spero non finisca come in Ukraina. Non ce lo meritiamo.
Ora vorrei solo stare un po' tranquilla e parlare di analisi politiche su dati e proposte di legge, più che di programma.
Ma all'orizzonte vedo un lungo periodo incerto e difficile, senza governo e con un Presidente del Consiglio non legittimato dal voto che dovrà sbrigare l'ordinaria amministrazione, mentre l'Italia avrebbe bisogno di amministrazione tutt'altro che ordinaria. Ma le istituzioni sono sacre e vanno rispettate in ogni aspetto.
Staremo a vedere, come al solito, sperando di non veder brutture più brutte di quelle degli ultimi due mesi. Credevamo che fosse finita con il 10 aprile, invece dovremo soffrire ancora.
ciao
Amy
ps: un saluto grande a tutti i forumisti che erano con noi, in presenza fisica o virtuale, in quella lunga tragica indimenticabile notte.

.