Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 5141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 160

Discussione: il problema terronico

  1. #141
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabrieleyes Visualizza Messaggio
    da wikipedia padania: terrone: parassita della società proveniente o abitante il sud italia( pardlando di quest'area , sia chiaro che si intenda da dopo roma in giù, tenendo conto sopratutto della Calabria in primis) causa della rinomata povertà e aridità economico- culturale del cosiddetto"mezzogiorno". con questo non si vogliono insultare dei grandi personaggi della letteratura o della storia come giovanni verga, pirandello, leopardi ecc. Personaggio insolito e pieno di sé, incapace di ammettere il suo status, e la cosiddetta "dipendenza" dal nord italia.
    terrona: stupendo esemplare di sesso femminile, con una leggere tendenza medievale a sottomettersi ai genitori e a persone di sesso maschile in generale, spesso dovuta a un educazione feudo-cattolica. la si trova, in età post adolescenziale, nelle aule delle università italo- padane a compiere cio' che i suoi genitori le hanno, a furia di polpette di melanzane, imposto senza scelta: studiare qualcosa che tenga alto il nome della famiglia in paese(senno... cosa penseranno gli altri?), cercando di evitare di uscire di casa.la povera non ha scelta. finirà i suoi studi, e tornerà nel suo paesino, dove si sposerà e avrà dai 4 a 8 figli e continuerà a vivere la sua vita senza mai realizzare i suoi sogni.
    Ma questo post ti è stato dettato da Calderoli ?

    ps
    Leopardi era marchigiano, ma dubito tu sappia indicare le Marche sulla cartina geografica !

  2. #142
    Pensiero Libero
    Data Registrazione
    16 Jun 2009
    Messaggi
    2,341
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    -mangiasapone: il sapone prodotto in genere al sud, fatto con l'olio di oliva(sopratutto in puglia) veniva utilizzato spesso al nord come cibo in quanto abbastanza commestibile.
    Mangia sapone o magna saon veniva detto ai meridionali e non ai nordici, cmq no problem!

  3. #143
    INSORGERE E' GIUSTO!
    Data Registrazione
    02 Jun 2006
    Messaggi
    837
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cari amici del veneto, voi forse non tornerete mai SERENISSIMI, come noi forse non torneremo mai napulitani, Ma almeno non diventatemi quella brutta copia in piccolo del nazionalismo giacobino che è la Lega Nord. voi come noi avete una STORIA VERA alle spalle, una civiltà riconosciuta e riconoscibile, non seguite i Leghisti in QUESTO MASSACRO DELLE IDENTITà. nOI MEGLIO DI VOI, VOI MEGLIO DI NOI E NEL FRATTEMPO TUTI INCULATI DAL NAZIONALISMO LIBERISTA.

    Non scendo nel merito delle discussioni ed a volte nei luoghi comuni degni solo della propaganda bellica, siete liberi di pensare quel che volete, il mio era solo un richiamo alla vostra intelligenza, culturale e politica. Se un giorno riassalterete San Marco, noi saremo con voi, voi ci darete una mano a riprenderci, solo quel che è nostro?

  4. #144
    Pensiero Libero
    Data Registrazione
    16 Jun 2009
    Messaggi
    2,341
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nando se siamo qui è perchè non siamo leghisti e non ci riconosciamo nella lega

  5. #145
    L'Italia nn esiste
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabrieleyes Visualizza Messaggio
    da wikipedia padania: terrone: parassita della società proveniente o abitante il sud italia( pardlando di quest'area , sia chiaro che si intenda da dopo roma in giù, tenendo conto sopratutto della Calabria in primis) causa della rinomata povertà e aridità economico- culturale del cosiddetto"mezzogiorno". con questo non si vogliono insultare dei grandi personaggi della letteratura o della storia come giovanni verga, pirandello, leopardi ecc. Personaggio insolito e pieno di sé, incapace di ammettere il suo status, e la cosiddetta "dipendenza" dal nord italia.
    terrona: stupendo esemplare di sesso femminile, con una leggere tendenza medievale a sottomettersi ai genitori e a persone di sesso maschile in generale, spesso dovuta a un educazione feudo-cattolica. la si trova, in età post adolescenziale, nelle aule delle università italo- padane a compiere cio' che i suoi genitori le hanno, a furia di polpette di melanzane, imposto senza scelta: studiare qualcosa che tenga alto il nome della famiglia in paese(senno... cosa penseranno gli altri?), cercando di evitare di uscire di casa.la povera non ha scelta. finirà i suoi studi, e tornerà nel suo paesino, dove si sposerà e avrà dai 4 a 8 figli e continuerà a vivere la sua vita senza mai realizzare i suoi sogni.
    condividi queste affermazioni???

  6. #146
    L'Italia nn esiste
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da david.zanotto Visualizza Messaggio
    E' uno che vive a sbaffo, che non c'ha voglia di lavorare, che se ne approfitta degli altri, che imbroglia o truffa

    Questo e' cioe che si intende quando si da del terrone, ovviopoi se uno lavor e si comporta dignitosamente e' sempre molto ben acetto.

    di solito pero i sardi non sono considerati terroni, al massimo gli si associa a strani rapporti con le capre (ma per scherzo)
    scusa allora chi sarebbe considerato terrane??

  7. #147
    L'Italia nn esiste
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steen Visualizza Messaggio
    il problema e' questo.
    prendi una citta a caso, diciamo Brescia. La percentuale dei meridionali, residenti o che vivono soltano a Brescia e' altissima. Ora non so' esattamente le cifre ,ma talvolta mi sembra che ogni seconda persona sia meridionale o di origini meridionali.
    Tra Veneti, Lombardi e meridionali in generale non e' mai corso buon sangue, e questo e' un dato di fatto. Se poi agguingi che i media continuano a tartassare la gente col modello italiano, che e' ricalcato su quello meridionale, le TV che seguitano a trasmettere telefilm ambientate a Napoli o dove e' normale parlare con una forte cadenza meridionale ma guai a usare un accento, che so' , Bergamasco o Trentino e dove ti fanno vedere continuamente i poveri meridionali sbeffeggiati dai ricchi polentoni , sai la cosa non aiuta ad averli in simpatia.
    La maggior parte dei carabinieri o dei polotti e' meridionale, in posta sono quasi tutti meridionali, gli insegnanti sono per la maggior parte meridionali, neglii uffici publici e' + o - lo stetto.
    il problema non e' il meridionale some popolo, il problema e' chi li ha obbligati
    ad emigrare e a riversarsi tra le Alpi e la pianura Padana.
    metti caso che in Sicilia fosse piena di immigrati Lombardi e Veneti, e vai in giro e senti continuamente parlar Bresciano e Veneto, e cambia quello che ho scritto qui su' con polentoni, anziche' meridionali. pensi che non sarebbe un po' di attrito?

    sappiamo benissmo di chi è la copla di tutto questo, ma personalmente non avrei nesuna difficoltà se intere comunità forestiere stessero qui in sicilia, come del resto avviene oggi con gli immigrati e come un tempo facevano le popolazioni del nord (liguaria, lombardia) che fonvano interi paese, casati ecc che ancora oggi portano il loro nome. ci potete accusare (ma da quale pulpito) di tutto ma non di essere intolleranti, anzi..

  8. #148
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Jul 2007
    Messaggi
    10
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema terronico non esiste è solo una pietra di inciampo per dividere ed imperare, quindi direi di fare attenzione a non generalizzare, tanto i paracullati statali e caste regionali sono create ad oc per il consenso elettorale, come potete notare nei post di Sicilia, Sardegna, Lombardia molte persone aspirano come noi all'indipendenza da questo sistema corrotto.
    ciao Altissimo

  9. #149
    Ultraliberista (selvaggio)
    Data Registrazione
    22 May 2007
    Località
    Terra
    Messaggi
    1,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "E intorno a noi il timore e la complicità di un popolo. Quel popolo che disprezzato da regi funzionari ed infidi piemontesi sentiva forte sulla pelle che a noi era negato ogni diritto, anche la dignità di uomini. E chi poteva vendicarli se non noi, accomunati dallo stesso destino? Cafoni anche noi, non più disposti a chinare il capo. Calpestati, come l'erba dagli zoccoli dei cavalli, calpestati ci vendicammo. Molti, molti si illusero di poterci usare per le rivoluzioni. Le loro rivoluzioni. Ma libertà non è cambiare padrone. Non è parola vana ed astratta. E' dire senza timore, E' MIO, e sentire forte il possesso di qualcosa, a cominciare dall'anima. E' vivere di ciò che si ama. Vento forte ed impetuoso, in ogni generazione rinasce. Così è stato, e così sempre sarà."

    Carmine Crocco
    Generale lucano della resistenza all'imperialismo piemontese

  10. #150

 

 
Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 5141516 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-06-13, 15:16
  2. L'accento terronico che più odiate
    Di asburgico nel forum Padania!
    Risposte: 322
    Ultimo Messaggio: 19-11-06, 00:23
  3. il problema terronico
    Di Luis Molina nel forum Padania!
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 18-07-06, 17:29
  4. In puro stile terronico
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-01-05, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito