innanzitutto ho aperto un dibattito, per cercare soluzioni, non per darle. anche perchè sono tutti e quattro temi molto complessi, in cui una soluzione è difficile da trovare, credo però che discutere le varie idee possa essere un passo avanti.Originariamente Scritto da gosheva
innanzitutto credo che sia necessario un ricambio generazionale nella politica, il mestiere del politico è prima di tutto di rappresentanza dell'elettorato. I giovani si allontanano dalla politica non perchè non gli interessa contribuire alla società civile, a mio modo di vedere non si sentono rappresentati dai "grandi vecchi" ai vertici dei partiti e delle istituzioni. Ad esempio i due leader delle coalizioni hanno entrambi una settantina d'anni, il nuovo capo dello stato ha 81 anni, e in generale anche ai vertici di partiti e associazioni l'età non si abbassa di molto.
Partirei da questo tema, il più importante del mio messaggio iniziale, per discutere insieme a chi ne ha voglia come cercare di risolvere questo problema, ricordando che abbiamo il parlamento più vecchio d'europa.
Ricordando inoltre che, sembra banale, ma proprio per questo problema i giovani si sentono tappati dagli anziani che non mollano le loro posizioni.
ditemi cosa ne pensate,
ringrazio gosheva per aver ripreso la discussione riportandola su temi più concreti