Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: Svegliamoci!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Scientist
    Solo una mia piccola riflessione personale:
    in Italia vedo che tutte le eventuali progressioni di qualunque carriera sono basate sull'anzianità. C'è il dogma che se uno fa un certo lavoro da 10 anni sia necessariamente più bravo di chi fa lo stesso lavoro da 2. Questo E' SBAGLIATO!
    Un ottimo punto di partenza per risolvere svariati problemi avverrà quando ci si focalizzerà più sul merito che sull'anzianità!
    mi trovi d'accordo, nelle mie esperienze lavorative ho notato che molte persone che avevano iniziato da poco erano molto più motivate e volenterose di chi quel lavoro lo faceva da tempo e aveva una posizione più altolocata sul posto di lavoro. Purtroppo sembra che questa idea dell'anzianità vista come condizione necessaria per progredire è difficile da scardinare

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matte1983
    Sono d'accordissimo sull'adeguare l'università al mondo del lavoro, ma è anche necessario ridurre sensibilmente alcune facoltà che vendono illusioni di lavoro quando il mercato non offre assolutamente nulla.
    Il numero chiuso (se ci sono criteri di selezione validi basati sulle attitudini e gli interessi) significa che i più meritevoli possono indirizzarsi vero studi e professioni adatti a loro. Questo non impedisce agli altri di "acculturarsi", le aule sono aperte a tutti, è solo una questione di riconoscimento di un attestato (la laurea) per svolgere poi determinati lavori.
    E' anche una questione di responsabilità verso lo stato e di miglior organizzazione dell'intero sistema.
    permettimi di dire di più, è verissimo ciò che dice wiseman sull'inalienabile diritto allo studio, quindi si potrebbe ovviare al problema mettendo dei seri esperti di orientamento tra la scuola superiore e l'università per "mandare" all'iscrizione gli studenti alla facoltà adatta alle loro attitudini

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wiseman
    ...

ripeto che il punto essenziale sta nel non limitare l'accesso alle università.
    Il punto da cui partite è essenzialmente aberrante: meno studenti = meno persone colte = cosa??
    io credo che più persone colte ci siano, meglio è. Quindi sarei felicissimo se ci fossero università piene. Il problema è un'altro: l'università deve essere in grado di preparare al meglio per il mondo del lavoro e il mondo del lavoro deve essere in grado di assorbire al meglio ciò che l'università propone.
    Ad esempio, conosco un ragazzo che fa psicologia a pavia, dove c'è il numero chiuso, mi ha detto che la maggior parte dei suoi compagni si è iscritto per fare criminologia. Ora io mi dico, spero non ci sarà bisogno un domani di migliaia di criminologi, ma l'ideale sarebbero pochi e magari molto bravi. in questo senso è necessario mettere un numero chiuso per criminologia

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Inoltre in Italia c'è il grande problema delle raccomandazioni che non permettonole stesse opportunità lavorative a tutti!

USA-FR-IT-UK
    E' molto importante non confondere la cicuta con il prezzemolo; ma credere o non credere in Dio non ha importanza alcuna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wened
    A quando una legge che abolendo la precarietà della nostra esistenza terrena ci consentirà di mantenerci in vita per l’eternità?

Se uno ha delle capacità la controparte avrà tutto l’interesse a proporgli un contratto a tempo indeterminato, altrimenti…
    Invece di far funzionare le rotelline del tuo cervello per pensare ai “diritti”, falle girare per pensare al lavoro: vedrai che la precarietà, come per incanto, sparirà!
    Anch'io penso che la precarietà sia conseguenza dei mercati più che dalla politica. L'unico modo per non essere precario è trovare un lavoro di stato ma ho il grosso sospetto che ci si possa accedere ormai solo tramite raccomandazioni...
    Concordo con Mauro invece sulla necessità di sbarazzarci della gerontocrazia... Non sono molto giovane neanche io ma proprio per quello so come si può essere efficiente a 40 anni e come dopo i 50 si vive di rendita ma si è poco incline a fare entrare novità nel cervello... Personalmente non andrei mai da un medico ultrasettantenne... preferirei un giovane con entusiasmo e voglia di aggiornarsi. Chissà perché i governanti invece vanno sempre bene? Sarà che non fanno un cazzo e quindi anche se sono arteriosclerotici nessuno se ne accorge?
    Minou

USA-FR-IT-UK
    E' molto importante non confondere la cicuta con il prezzemolo; ma credere o non credere in Dio non ha importanza alcuna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauro83
    io credo che più persone colte ci siano, meglio è. Quindi sarei felicissimo se ci fossero università piene. Il problema è un'altro: l'università deve essere in grado di preparare al meglio per il mondo del lavoro e il mondo del lavoro deve essere in grado di assorbire al meglio ciò che l'università propone.
    Ad esempio, conosco un ragazzo che fa psicologia a pavia, dove c'è il numero chiuso, mi ha detto che la maggior parte dei suoi compagni si è iscritto per fare criminologia. Ora io mi dico, spero non ci sarà bisogno un domani di migliaia di criminologi, ma l'ideale sarebbero pochi e magari molto bravi. in questo senso è necessario mettere un numero chiuso per criminologia
    Sono d'accordo con te anche su questo argomento. Un minimo di previsione e di cosa si avrà bisogno fra 5 anni si potrebbe anche fare!
    A volte ci possono anche essere errori sul numero chiuso: è successo in Francia dove mancano medici in seguito allo sbarramento al primo anno di medicina...
    L'università di psicologia di Pavia ha creato una marea di disoccupati...
    Minou

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minou
    Anch'io penso che la precarietà sia conseguenza dei mercati più che dalla politica. L'unico modo per non essere precario è trovare un lavoro di stato ma ho il grosso sospetto che ci si possa accedere ormai solo tramite raccomandazioni...
    Concordo con Mauro invece sulla necessità di sbarazzarci della gerontocrazia... Non sono molto giovane neanche io ma proprio per quello so come si può essere efficiente a 40 anni e come dopo i 50 si vive di rendita ma si è poco incline a fare entrare novità nel cervello... Personalmente non andrei mai da un medico ultrasettantenne... preferirei un giovane con entusiasmo e voglia di aggiornarsi. Chissà perché i governanti invece vanno sempre bene? Sarà che non fanno un cazzo e quindi anche se sono arteriosclerotici nessuno se ne accorge?
    certo, la precarietà è conseguenza più del mercato che della politica, ma è responsabilità della politica ovviare a questo grosso problema sociale.
    Anch'io mi fido più dei giovani, degli anziani ascolto consigli, storie, esperienze; ma credo che il mondo sia dei giovani, sono i giovani che devono fare, disfare, pensare, agire ecc.ecc. questo sembra che la gente non lo capisca

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minou
    Sono d'accordo con te anche su questo argomento. Un minimo di previsione e di cosa si avrà bisogno fra 5 anni si potrebbe anche fare!
    A volte ci possono anche essere errori sul numero chiuso: è successo in Francia dove mancano medici in seguito allo sbarramento al primo anno di medicina...
    L'università di psicologia di Pavia ha creato una marea di disoccupati...
    giustissimo, il governo dovrebbe fare previsioni per evitare problemi di sovraffollamento in un'ambito, piuttosto mancanze di esperti in altri ambiti.
    Conosco qualche laureando all'università di pavia, nonostante il numero chiuso di psicologia, ci sono molti psicologi disoccupati. Questo significa che quel numero chiuso non è stato fatto per risolvere il problema, ma è stato fatto per tamponarlo. In sintesi, servono pochi psicologi ma molti ragazzi vogliono iscriversi a psicologia, quindi hanno messo un numero chiuso per fare in modo che da tantissimi psicologi, ne rimarrebbero tanti, senza capire che dovrebbero essere il numero "Giusto" per quanto possibile

W la Ricerca
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauro83
    giustissimo, il governo dovrebbe fare previsioni per evitare problemi di sovraffollamento in un'ambito, piuttosto mancanze di esperti in altri ambiti.
    Conosco qualche laureando all'università di pavia, nonostante il numero chiuso di psicologia, ci sono molti psicologi disoccupati. Questo significa che quel numero chiuso non è stato fatto per risolvere il problema, ma è stato fatto per tamponarlo. In sintesi, servono pochi psicologi ma molti ragazzi vogliono iscriversi a psicologia, quindi hanno messo un numero chiuso per fare in modo che da tantissimi psicologi, ne rimarrebbero tanti, senza capire che dovrebbero essere il numero "Giusto" per quanto possibile
    Ma come fai a capire che dovrebbero essere il numero "giusto"? Oltre al numero chiuso io non vedo altre soluzioni anche perchè non mi sembra giusto impedire a qualcuno di continuare gli studi in un ramo dove lui ha passione e voglia di imparare solo perchè "ne esistono già tanti"? Vi immaginate un novello Einstein che fosse impossibilitato a studiare fisica perchè già esistono tanti fisici? Uno dovrebbe continuare a seguire le proprie inclinazioni e lottare per poi applicarle contro sofraffolamento e clientelismi! Parlo per esperienza personale dove ho potuto realizzare un mio desiderio andando contro tutti. LAVORANDO MOLTO DURAMENTE si possono riuscire a battere raccomandazioni e politiche varie! Volere è potere

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Scientist
    Ma come fai a capire che dovrebbero essere il numero "giusto"? Oltre al numero chiuso io non vedo altre soluzioni anche perchè non mi sembra giusto impedire a qualcuno di continuare gli studi in un ramo dove lui ha passione e voglia di imparare solo perchè "ne esistono già tanti"? Vi immaginate un novello Einstein che fosse impossibilitato a studiare fisica perchè già esistono tanti fisici? Uno dovrebbe continuare a seguire le proprie inclinazioni e lottare per poi applicarle contro sofraffolamento e clientelismi! Parlo per esperienza personale dove ho potuto realizzare un mio desiderio andando contro tutti. LAVORANDO MOLTO DURAMENTE si possono riuscire a battere raccomandazioni e politiche varie! Volere è potere
    intanto se leggi meglio ho scritto "...numero giusto, per quanto possibile". il numero chiuso sarebbe una soluzione se fosse applicato dopo studi, previsioni ecc. ma la verità è che viene applicato solo per tamponare un problema. Un novello einstein, se ci fosse un orientamento serio, gli sarebbe consigliato di frequentare la facoltà di fisica. Se invece con il numero chiuso decidono di mettere 50 posti a fisica e sono in 1000 che possono farlo, magari einsten quel giorno non è in forma, non riesce ad entrare. Ti ho fatto un esempio veloce a e banale, ma hai capito in che senso parlo? Per correttezza io svolgo un corso di laurea in cui c'è il numero chiuso, ho passato il test, ma l'ho giudicato inadatto a selezionare degli studenti.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima