Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    www.urn-indipendentzia.com
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Località
    URN Sardinnya
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Evitiamo il criptico e parliamo tutti chiaramente:
    Gli "antisardisti" nell'indipendentismo non esistono, ma esiste un movimento quale IRS che ritiene superato il Sardismo, non è uno scandalo.
    Il problema è che molti militanti (spinti forse da qualche dirigente) hanno inasprito tale propaganda al punto da creare il demone sardista da combattere.
    Tutto quì.

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da repubricanu
    Evitiamo il criptico e parliamo tutti chiaramente:
    Gli "antisardisti" nell'indipendentismo non esistono, ma esiste un movimento quale IRS che ritiene superato il Sardismo, non è uno scandalo.
    Il problema è che molti militanti (spinti forse da qualche dirigente) hanno inasprito tale propaganda al punto da creare il demone sardista da combattere.
    Tutto quì.
    Anch'io, quando posso, parlo chiaro.
    Ho capito: Nograzie è un dirigente di non so che cosa che inasprisce la propaganda. Gli altri dirigenti (di non so che cosa) raccolgono la provocazione e così via. La parola "sardismo", tanto nobile in origine, viene così "presa a straccio" da tutti.
    Non è una grande novità. Mi ricorda le origini del sardofascismo.
    Non sarà vero che la storia si ripete (io mi intendo poco di storia) ma si ripetono gli errori dei sardi.
    Med.
    PS. Cosa vuol dire "il sardismo è superato"? Vuol dire forse che è superato il Ps d'Az? Può darsi, ma non da oggi e non solo dalla candidatura di Sanna in Lombardia, con la Lega. Non vorrà anche dire,allora, che è superato (come antistorico) anche - apriti cielo! - l'indipendentismo? Infatti: qual'è oggi il vero significato dell'indipendenza? Se continuate a parlare da esperti (sopra le nostre teste) noi non capiremo mai e gli altri (sos stranzos, is furisteris, is meris, ecc.) faranno sempre, come sempre, solo i loro interessi.
    A risentirci con amicizia.

  3. #23
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Apr 2010
    Messaggi
    374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    çau, po mei su "sardismu" po su ki est stètiu fintzas a oi no serbit, s' autonomia ki teneus est faulança, politicus meda de su psdaz no anti fatu nudda po sa terra nosta etc... etc ...sa primu cosa po su "sardismu" depit essi s' autodeterminazione e duncas s'indipendentza......ma politicus ke Sanna a it sèrbinti?

  4. #24
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    OK OK ho capito.
    Ma è necessario criminalizzare la parola "sardismo"?
    Il sardismo non l'ha inventato il PSd'az, non l'ha coltivato solo il PSs'az, la parola "sardismo" non può essere monopolio di nessuno, non può avere un significato riduttivo.
    Per me anche gli indipendentisti (un tempo si diceva anche sepratisti) sono sardisti.
    Med.

  5. #25
    www.urn-indipendentzia.com
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Località
    URN Sardinnya
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anch'io, quando posso, parlo chiaro.
    Ho capito: Nograzie è un dirigente di non so che cosa che inasprisce la propaganda. Gli altri dirigenti (di non so che cosa) raccolgono la provocazione e così via. La parola "sardismo", tanto nobile in origine, viene così "presa a straccio" da tutti.
    Non è una grande novità. Mi ricorda le origini del sardofascismo.
    Non sarà vero che la storia si ripete (io mi intendo poco di storia) ma si ripetono gli errori dei sardi.
    Med.
    PS. Cosa vuol dire "il sardismo è superato"? Vuol dire forse che è superato il Ps d'Az? Può darsi, ma non da oggi e non solo dalla candidatura di Sanna in Lombardia, con la Lega. Non vorrà anche dire,allora, che è superato (come antistorico) anche - apriti cielo! - l'indipendentismo? Infatti: qual'è oggi il vero significato dell'indipendenza? Se continuate a parlare da esperti (sopra le nostre teste) noi non capiremo mai e gli altri (sos stranzos, is furisteris, is meris, ecc.) faranno sempre, come sempre, solo i loro interessi.
    A risentirci con amicizia.
    Non conosco Nograzie ma non lo vedo necessariamente come un avversario, solo una persona che ha idee differenti. Non è un crimine appunto ritenere superato il sardismo ma spesso si sbaglia quando si attacca il PS D'AZ, e questo non manco mai di denunciarlo.
    Hai ragione a dire quale sardismo? Di sardismo oggi è pregno ovunque, tra falsi e reali eredi della storia azionista e Lussiana.
    Come già dissi anche io in altri post, ritengo superato un vecchio sardismo azionista incocludente (PS D'AZ). Ma, come ripeto sempre, credo che abbia tutto il diritto oggi a reintepretare meglio il suo percorso, anche in relazione ai mutamenti occorsi nel nuovo secolo.
    Non vedo ragioni perchè il PS d'Az debba scomparire quando proprio da esso è nato l'indipendentismo.
    E tutti quelli che sbraitano oggi non starebbero dove stanno se non fosse mai esistito l'azionismo.
    Secondo me, opinione personale, il PS d'Az deve riacquisire quella centralità ormai snaturata nei 2 poli italiani per quanto riguarda la tutela di tutti quei valori sociali che per anni il PS d'Az nonostante tutto ha rappresentato e divenire nuovamente un modello, rinnovandosi e ponendo fine alle controversie interne.
    Non c'è altra via.
    Se svanisce la guida che ha creato quei valori, tutto gli altri saranno liberi di distruggere e reinterpretare in maniera fasulla quanto almeno di buono sin'ora è stato costruito.
    Aggiungo, per me Sanna non è un traditore come molti lo ritengono, penso che sia un dirigente incastrato dagli eventi, o più probabilmente, viene portato a fare ciò che fa spesso a causa delle varie incomprensioni interne.

  6. #26
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,099
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nograzie
    Direi che la bandiera è prima di tutto il simbolo della Sardegna e secondariamente del PsdAz.

    Non facciamo confusione, grazie
    La bandiera-simbolo dei quattro mori rappresentava già la Brigata “Sassari” e successivamente venne adottata dal Partito Sardo d’Azione sin dalla sua nascita ad Oristano, il 17 aprile del 1921.

    Nel 1928, l’artista Mario Delitala disegnò una copertina per la rivista “Il Nuraghe” fondata da Raimondo Carta Raspi, in cui i tradizionali Quattro Mori sono sostituiti da quattro lavoratori dai quali si attendeva la “rinascita” dell’Isola: un pastore, un contadino, un pescatore, un minatore; suggerimento simbolico che però rimase tale.
    Ancora nel 1951 Emilio Lussu ricorderà questa copertina.

    Soltanto con l’istituzione della RAS divenne semplicemente un “gonfalone”, concesso col DPR del 5 luglio 1952.
    Recentemente (25 gennaio 2005 ), la RAS ha deliberato le modifiche grafiche per cui i quattro mori sono rivolti verso destra ed hanno la benda sulla fronte; grazie ai rappresentanti del PSd’Az ed in particolare a Leonardo Melis che si adoperarono per l’adozione della rappresentazione (modificata) della bandiera della RAS, approvata con L.R. 15.4.1999, n. 10.

    In questo link sono specificate le “LINEE GUIDA DELL'IDENTITA' VISIVA” della RAS.
    http://www.regione.sardegna.it/docum...1113101228.pdf

    Tuttavia, la bandiera del PSd’Az ha sempre mantenuto la sua originaria configurazione simbolica, che differisce da quella della “Regione”.
    A questo proposito cito per intero l’articolo 5 dello Statuto del Partito che così recita:

    ART. 5 - SEGNI DEL PARTITO

    La denominazione ufficiale completa è “ Partidu Sardu- Partito Sardo d'Azione", in sigla P.S.d'Az.
    La lingua ufficiale del P.S.d'Az. è la lingua sarda nelle sue varianti.
    E' riconosciuto valore ufficiale anche agli atti di Partito nelle lingue comunemente usate in Sardegna.
    La bandiera del Partito è un drappo bianco quadrato, bordato di nero, con campo crociato in rosso; nei quarti di campo reca le teste di quattro mori bendati rivolti a sinistra.
    Le altre bandiere o simboli usati tradizionalmente costituiscono patrimonio inviolabile del partito.
    Il simbolo ufficiale del partito riproduce la bandiera.
    Il motto è “ fortza paris".
    L'inno del partito è: “Su patriottu sardu a sos feudatarios ( Procurade ‘e moderare)".
    Il Partito Sardo d'Azione celebra l’anniversario della sua fondazione.
    Il Partito celebra annualmente la festa della bandiera nazionale sarda.

    Pertanto, la bandiera era ed è quadrata, listata a lutto, ad esprimere la “condizione di disagio dell'isola” (che nel sentimento comune dei sardisti rappresenta la Sovranità momentaneamente perduta).
    I quattro mori (simbolo tradizionale della Sardegna dal 1370) sono bendati e rivolti a sinistra.

    Nel post n° 12, rispondendo a Davide, avevo fatto un riferimento specifico alla “nostra” bandiera ed al significato del bordo nero.

  7. #27
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,099
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nograzie
    Chissà chi sono per Davide e Componidori gli "antisardisti"...................
    Citazione Originariamente Scritto da medicinaechirur
    Cosa intendi per antisardisti?
    Vorremmo capirlo anche noi, se possibile.
    Grazie.
    Citazione Originariamente Scritto da repubricanu
    Evitiamo il criptico e parliamo tutti chiaramente:
    Gli "antisardisti" nell'indipendentismo non esistono, ma esiste un movimento quale IRS che ritiene superato il Sardismo, non è uno scandalo.
    Il problema è che molti militanti (spinti forse da qualche dirigente) hanno inasprito tale propaganda al punto da creare il demone sardista da combattere.
    Tutto quì.
    Mi sembra piuttosto evidente, se non si è distratti, che nel forum di SN circolino dei forumisti che esplicitamente, nel loro “user tlitle”, si dichiarano antisardisti.
    Ma l’antisardismo emerge ad ogni occasione si presenti, spesso con assoluta gratuità e senza pertinenza con il tema, da parte di vari “nick” anche nel forum iRS.
    L’intento, tanto ovvio quando destinato al fallimento, è quello di screditare il PSd’Az ed i suoi rappresentanti, cercando in maniera infantile di ridicolizzare tutto, solitamente senza argomentare ma provocando ed insultando.

    Poi ci sono i casi patologici, come il “caro” arkimàstru, il quale continua a dare segni di squilibrio mentale (la politica c’entra poco), soggetto dalla personalità disturbata, forse conseguenza di carenze affettive.
    Se questo individuo non è capace di provare vergogna per come agisce, mi chiedo se i compagni di SN, che fortunatamente sono nella maggior parte indipendentisti preparati e degni di stima, non provino un minimo di imbarazzo di fronte a tanta stupidità.
    Ma soprattutto perché quel forum non ha una moderazione più presente ed attenta?

  8. #28
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,099
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Che cosa è il sardismo?

    Il Sardismo è una esigenza, è un fattore determinante.

    E’ la componente valida di quel vasto e dinamico movimento comunitario che oggi si allarga in tutti i paesi della terra, verso conquiste certe, durature, assolute.

    In nome della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità.

    Il Sardismo è esigenza di giustizia, è simbolo dl pace, è pegno per l’avvenire del popolo sardo e di tutti gli altri popoli oppressi
    .


    ANTONIO SIMON MOSSA

    Il Sardismo: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, “Il Solco”, gennaio 1967

  9. #29
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Apr 2002
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    376
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Su Componidori
    La bandiera-simbolo dei quattro mori rappresentava già la Brigata “Sassari” e successivamente venne adottata dal Partito Sardo d’Azione sin dalla sua nascita ad Oristano, il 17 aprile del 1921.

    Nel 1928, l’artista Mario Delitala disegnò una copertina per la rivista “Il Nuraghe” fondata da Raimondo Carta Raspi, in cui i tradizionali Quattro Mori sono sostituiti da quattro lavoratori dai quali si attendeva la “rinascita” dell’Isola: un pastore, un contadino, un pescatore, un minatore; suggerimento simbolico che però rimase tale.
    Ancora nel 1951 Emilio Lussu ricorderà questa copertina.

    Soltanto con l’istituzione della RAS divenne semplicemente un “gonfalone”, concesso col DPR del 5 luglio 1952.
    Recentemente (25 gennaio 2005 ), la RAS ha deliberato le modifiche grafiche per cui i quattro mori sono rivolti verso destra ed hanno la benda sulla fronte; grazie ai rappresentanti del PSd’Az ed in particolare a Leonardo Melis che si adoperarono per l’adozione della rappresentazione (modificata) della bandiera della RAS, approvata con L.R. 15.4.1999, n. 10.

    In questo link sono specificate le “LINEE GUIDA DELL'IDENTITA' VISIVA” della RAS.
    http://www.regione.sardegna.it/docum...1113101228.pdf

    Tuttavia, la bandiera del PSd’Az ha sempre mantenuto la sua originaria configurazione simbolica, che differisce da quella della “Regione”.
    A questo proposito cito per intero l’articolo 5 dello Statuto del Partito che così recita:

    ART. 5 - SEGNI DEL PARTITO

    La denominazione ufficiale completa è “ Partidu Sardu- Partito Sardo d'Azione", in sigla P.S.d'Az.
    La lingua ufficiale del P.S.d'Az. è la lingua sarda nelle sue varianti.
    E' riconosciuto valore ufficiale anche agli atti di Partito nelle lingue comunemente usate in Sardegna.
    La bandiera del Partito è un drappo bianco quadrato, bordato di nero, con campo crociato in rosso; nei quarti di campo reca le teste di quattro mori bendati rivolti a sinistra.
    Le altre bandiere o simboli usati tradizionalmente costituiscono patrimonio inviolabile del partito.
    Il simbolo ufficiale del partito riproduce la bandiera.
    Il motto è “ fortza paris".
    L'inno del partito è: “Su patriottu sardu a sos feudatarios ( Procurade ‘e moderare)".
    Il Partito Sardo d'Azione celebra l’anniversario della sua fondazione.
    Il Partito celebra annualmente la festa della bandiera nazionale sarda.

    Pertanto, la bandiera era ed è quadrata, listata a lutto, ad esprimere la “condizione di disagio dell'isola” (che nel sentimento comune dei sardisti rappresenta la Sovranità momentaneamente perduta).
    I quattro mori (simbolo tradizionale della Sardegna dal 1370) sono bendati e rivolti a sinistra.

    Nel post n° 12, rispondendo a Davide, avevo fatto un riferimento specifico alla “nostra” bandiera ed al significato del bordo nero.

    Ciao Su Componidori.
    Una pecisazione sulla nuova bandiera della Sardegna. Non importa se i mori sono rivolti a destra o a sinistra; l'importante è che siano rivolti nella parte opposta rispetto all'asta.
    Buon lavoro

    Beppe

  10. #30
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2005
    Località
    Trieste
    Messaggi
    3,688
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up

    Non e' mia abitudine visitare la vostra stanza, ma siccome sono appena tornato da una vacanza in Sardegna, volevo salutare i Sardisti. Per fortuna vostra siete diversi dal meridione, del resto se avessi avuto sentore di qualche analogia vostra con loro, non sarei venuto nella vostra bella isola. Da quel poco che ho visitato, ho constatato che avete una cultura antica ed asestante e dovete essere orgogliosi delle vostre origini.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-12-13, 21:51
  2. Ahmadinejad: perché, nonostante tutto, piace agli iraniani
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-09, 11:25
  3. Perchè la sinistra, nonostante tutto, non "sfonda"?
    Di LIBERAL_ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 157
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 14:12
  4. Nonostante tutto.....
    Di sarrebal nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-12-04, 20:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito