Ciao Beppe,Originariamente Scritto da pippotto
ti ringrazio per la puntuale precisazione.
Mi riferivo comunque alla bandiera del PSd'Az.
Buon lavoro anche a te.
Non mancheranno le occasioni per ritrovarci a lavorare insieme per la stessa causa.

Ciao Beppe,Originariamente Scritto da pippotto
ti ringrazio per la puntuale precisazione.
Mi riferivo comunque alla bandiera del PSd'Az.
Buon lavoro anche a te.
Non mancheranno le occasioni per ritrovarci a lavorare insieme per la stessa causa.

Pur non avendo nulla contro i meridionali che sono a loro volta vittime di una dominazione e di un colonialismo che li ha impoveriti e che ha aarichito le mafie locali, ti ringraziamo per la tua stima e ti confermiamo che siamo veramente orgogliosi dia ppartenere a questa ntica e nobile Nazione, la Nostra Madre Sardegna.Originariamente Scritto da rafrad6164

Ciao rafrad6164,Originariamente Scritto da rafrad6164
grazie per il tuo saluto e apprezzamento.
Direi che hai colto un aspetto importante della nostra terra.
I Sardi sono orgogliosi delle proprie origini, perlomeno chi ne ha coscienza e conoscenza.
L’omologazione operata dalla scuola ha impedito di conoscere le radici storiche e culturali del popolo a cui apparteniamo, ma ci sono segnali inequivocabili di “risveglio”.
Vieni a trovarci quando vuoi, virtualmente o nella realtà.

1° non sono un dirigente iRS ma un semplice attivista
2* non semino zizzazia in Psd'Az, ma non approvo certi avvenimenti degli ultimi tempi (leggi elezioni politiche) e non riconosco al Psd'Az un ruolo indipendentista se non a parole
3° grazie per le delucidazioni sulla bandiera, per quanto mi riguarda la bandiera in cui mi riconosco non è quella "regionale", sono rimasto legato alla tradizionale con i mori bendati, è una questione storica.

Mi dispiace (ci dispiace) di non avere altre notizie su di te. Vorremmo conoscerti meglio.Originariamente Scritto da rafrad6164
Mi brucia (ci brucia) ancora, invece, il giudizio ingiusto e superficiale di un cagliaritano che, rientrando nell'isola, ha detto cose offensive contro di noi.
Grazie, quindi, per le tue osservazioni. Si vede che hai saputo scegliere la vacanza giusta.
Ti auguro altre buone vacanze in Sardegna.
Salve.
Med.

Ricambio ovviamente i saluti. Io di solito scrivo su politica internazionale, Padania e su tematici cultura terra dei Balcani. Ovviamente i temi trattati non riguardano la vostra bella isola. Comunque mi fa molto piacere ricevere i vostri apprezzamenti.Originariamente Scritto da medicinaechirur

Kumponidore scrive:
Soltanto con l’istituzione della RAS divenne semplicemente un “gonfalone”, concesso col DPR del 5 luglio 1952.
Recentemente (25 gennaio 2005 ), la RAS ha deliberato le modifiche grafiche per cui i quattro mori sono rivolti verso destra ed hanno la benda sulla fronte; grazie ai rappresentanti del PSd’Az ed in particolare a Leonardo Melis che si adoperarono per l’adozione della rappresentazione (modificata) della bandiera della RAS, approvata con L.R. 15.4.1999, n. 10.
RE:
Caro Cumponidore e cari amici sardisti e forumisti ospiti... mi è di dovere fare una precisazione sulla faccenda della modifica dei Mori e della benda.Intanto volevo ricordare che NON ESISTEVA LA BANDELA NATIONALE SARDA prima del 1999, esisteva il GONFALONE DELLA REGIONE SARDA... che Bandela non è. Vediamo: L. Melis ama citare un anedotto che riporta alla mattinata della famosa votazione in Consiglio Regionale sulla famosa Legge.
<<Mi trovavo a laconi, quando al telefono mi chiamò Salvatore Bonesu: "Vieni, siamo riusciti a porre in votazione la bozza di legge sulla Bandela..." io gli spiegai che avevo da finire un lavoro importante e non potevo scendere a Laconi... "Devi venire perchè..." va bè. Non ricordo quanto tempo passò prima di risentirlo, quando mi disse disperato "La Legge è stata votata all'unanimità, ma vi è un problema... un gruppo consigliare ha posto un emendamento... vogliono che i Mori siano girati a destra e la benda venga sollevata..." ... per la cronaca il Gruppo era quello di F. I. ... ricordo che risposi di slancio "Ma fallo passare, che se si va a votare un'altra volta nessuno la voterà mai più"...Così ora siamo l'unica regione italiana ad avere la Bandiera Nazionale... aanche se con gli ovcchi "sbendati" e i mori che guardano a destra...![]()
Ecco, questo per chiarire una volta per tutte che la faccenda della Benda e dei Mori girati non fu voluta nè da L. Melis, nè da Bonesu, nè dal Gruppo sardista (4 consiglieri)... ma da un gruppo che era all'opposizione e che forse cercava di far saltare una legge che avevano votato forse con troppa superficialità.... Un consiglio: questa è la nostra bandiera, teniamocela... non ne avremo un'altra (se non quando la sardinia avrà la sua autodeterminazione e potà scegliersi la Bandiera nuova che vorrà... ma credo che i sardi volgiano QUESTA BANDIERA... che oltretutto non è affatto spagnola come si racconta... ma... ma questa è un'altra storia......
SALUDOS SARDISTAS ET SARDOS..... da SHARD.![]()

Parole sante."Ma fallo passare, che se si va a votare un'altra volta nessuno la voterà mai più"

"Ecco, questo per chiarire una volta per tutte che la faccenda della Benda e dei Mori girati non fu voluta nè da L. Melis, nè da Bonesu, nè dal Gruppo sardista (4 consiglieri)... ma da un gruppo che era all'opposizione e che forse cercava di far saltare una legge che avevano votato forse con troppa superficialità.... Un consiglio: questa è la nostra bandiera, teniamocela... non ne avremo un'altra (se non quando la sardinia avrà la sua autodeterminazione e potà scegliersi la Bandiera nuova che vorrà... ma credo che i sardi volgiano QUESTA BANDIERA... che oltretutto non è affatto spagnola come si racconta... ma... ma questa è un'altra storia... ...
SALUDOS SARDISTAS ET SARDOS..... da SHARD."
La materia, come è noto, è controversa anche tra gli storici di professione. Figuriamoci gli altri...
Anche se fosse di origine spagnola (il famoso sigillo...ecc.) non sarebbe un dramma. Gli spagnoli ci hanno lasciato (nel bene e nel male) ben altro, a cominciare dalla lingua e dai Giudici fino all'architettura, ai costumi, ai Santi, alle tradizioni.
Ormai fanno parte della nostra memoria e della nostra cultura. L'importante è l'uso che noi abbiamo fatto e facciamo di questo patrimonio, che, anche questo è noto, non è solo spagnolo. I sardi hanno impresso "sardità" a questo patrimonio. Il resto, benda sopra o sotto, mori a destra o a sinistra, conta assai poco.
Med.

I "Giudici" sono antecedenti di molto agli Aragonesi, ...... forse quanto di più originale -se così vogliamo dire- della nostra storia civile.Originariamente Scritto da medicinaechirur
I "morusu" sono meglio quelli della tradizione, bendati.
Ci sarà tempo di bendarli, se vogliamo che siano la bandiera sarda.
Le piacerebbe che, di nuovo bendati, fossero ancora la bandiera sarda?