Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48
  1. #31
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,099
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pippotto
    Ciao Su Componidori.
    Una pecisazione sulla nuova bandiera della Sardegna. Non importa se i mori sono rivolti a destra o a sinistra; l'importante è che siano rivolti nella parte opposta rispetto all'asta.
    Buon lavoro

    Beppe
    Ciao Beppe,
    ti ringrazio per la puntuale precisazione.
    Mi riferivo comunque alla bandiera del PSd'Az.
    Buon lavoro anche a te.

    Non mancheranno le occasioni per ritrovarci a lavorare insieme per la stessa causa.

  2. #32
    UNIDADE INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    12 Jan 2006
    Località
    Girona (Catalunya) Aristanis (Sardinnya)
    Messaggi
    6,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rafrad6164
    Non e' mia abitudine visitare la vostra stanza, ma siccome sono appena tornato da una vacanza in Sardegna, volevo salutare i Sardisti. Per fortuna vostra siete diversi dal meridione, del resto se avessi avuto sentore di qualche analogia vostra con loro, non sarei venuto nella vostra bella isola. Da quel poco che ho visitato, ho constatato che avete una cultura antica ed asestante e dovete essere orgogliosi delle vostre origini.
    Pur non avendo nulla contro i meridionali che sono a loro volta vittime di una dominazione e di un colonialismo che li ha impoveriti e che ha aarichito le mafie locali, ti ringraziamo per la tua stima e ti confermiamo che siamo veramente orgogliosi dia ppartenere a questa ntica e nobile Nazione, la Nostra Madre Sardegna.

  3. #33
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,099
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da rafrad6164
    Non e' mia abitudine visitare la vostra stanza, ma siccome sono appena tornato da una vacanza in Sardegna, volevo salutare i Sardisti. Per fortuna vostra siete diversi dal meridione, del resto se avessi avuto sentore di qualche analogia vostra con loro, non sarei venuto nella vostra bella isola. Da quel poco che ho visitato, ho constatato che avete una cultura antica ed asestante e dovete essere orgogliosi delle vostre origini.
    Ciao rafrad6164,
    grazie per il tuo saluto e apprezzamento.
    Direi che hai colto un aspetto importante della nostra terra.
    I Sardi sono orgogliosi delle proprie origini, perlomeno chi ne ha coscienza e conoscenza.
    L’omologazione operata dalla scuola ha impedito di conoscere le radici storiche e culturali del popolo a cui apparteniamo, ma ci sono segnali inequivocabili di “risveglio”.
    Vieni a trovarci quando vuoi, virtualmente o nella realtà.

  4. #34
    Faber DV
    Data Registrazione
    22 May 2005
    Località
    Quartu S.E.
    Messaggi
    1,146
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1° non sono un dirigente iRS ma un semplice attivista
    2* non semino zizzazia in Psd'Az, ma non approvo certi avvenimenti degli ultimi tempi (leggi elezioni politiche) e non riconosco al Psd'Az un ruolo indipendentista se non a parole
    3° grazie per le delucidazioni sulla bandiera, per quanto mi riguarda la bandiera in cui mi riconosco non è quella "regionale", sono rimasto legato alla tradizionale con i mori bendati, è una questione storica.

  5. #35
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rafrad6164
    Non e' mia abitudine visitare la vostra stanza, ma siccome sono appena tornato da una vacanza in Sardegna, volevo salutare i Sardisti. Per fortuna vostra siete diversi dal meridione, del resto se avessi avuto sentore di qualche analogia vostra con loro, non sarei venuto nella vostra bella isola. Da quel poco che ho visitato, ho constatato che avete una cultura antica ed asestante e dovete essere orgogliosi delle vostre origini.
    Mi dispiace (ci dispiace) di non avere altre notizie su di te. Vorremmo conoscerti meglio.
    Mi brucia (ci brucia) ancora, invece, il giudizio ingiusto e superficiale di un cagliaritano che, rientrando nell'isola, ha detto cose offensive contro di noi.
    Grazie, quindi, per le tue osservazioni. Si vede che hai saputo scegliere la vacanza giusta.
    Ti auguro altre buone vacanze in Sardegna.
    Salve.
    Med.

  6. #36
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2005
    Località
    Trieste
    Messaggi
    3,688
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da medicinaechirur
    Mi dispiace (ci dispiace) di non avere altre notizie su di te. Vorremmo conoscerti meglio.
    Mi brucia (ci brucia) ancora, invece, il giudizio ingiusto e superficiale di un cagliaritano che, rientrando nell'isola, ha detto cose offensive contro di noi.
    Grazie, quindi, per le tue osservazioni. Si vede che hai saputo scegliere la vacanza giusta.
    Ti auguro altre buone vacanze in Sardegna.
    Salve.
    Med.
    Ricambio ovviamente i saluti. Io di solito scrivo su politica internazionale, Padania e su tematici cultura terra dei Balcani. Ovviamente i temi trattati non riguardano la vostra bella isola. Comunque mi fa molto piacere ricevere i vostri apprezzamenti.

  7. #37
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Benda e la Bandela

    Kumponidore scrive:
    Soltanto con l’istituzione della RAS divenne semplicemente un “gonfalone”, concesso col DPR del 5 luglio 1952.
    Recentemente (25 gennaio 2005 ), la RAS ha deliberato le modifiche grafiche per cui i quattro mori sono rivolti verso destra ed hanno la benda sulla fronte; grazie ai rappresentanti del PSd’Az ed in particolare a Leonardo Melis che si adoperarono per l’adozione della rappresentazione (modificata) della bandiera della RAS, approvata con L.R. 15.4.1999, n. 10.

    RE:

    Caro Cumponidore e cari amici sardisti e forumisti ospiti... mi è di dovere fare una precisazione sulla faccenda della modifica dei Mori e della benda.Intanto volevo ricordare che NON ESISTEVA LA BANDELA NATIONALE SARDA prima del 1999, esisteva il GONFALONE DELLA REGIONE SARDA... che Bandela non è. Vediamo: L. Melis ama citare un anedotto che riporta alla mattinata della famosa votazione in Consiglio Regionale sulla famosa Legge.
    <<Mi trovavo a laconi, quando al telefono mi chiamò Salvatore Bonesu: "Vieni, siamo riusciti a porre in votazione la bozza di legge sulla Bandela..." io gli spiegai che avevo da finire un lavoro importante e non potevo scendere a Laconi... "Devi venire perchè..." va bè. Non ricordo quanto tempo passò prima di risentirlo, quando mi disse disperato "La Legge è stata votata all'unanimità, ma vi è un problema... un gruppo consigliare ha posto un emendamento... vogliono che i Mori siano girati a destra e la benda venga sollevata..." ... per la cronaca il Gruppo era quello di F. I. ... ricordo che risposi di slancio "Ma fallo passare, che se si va a votare un'altra volta nessuno la voterà mai più"...Così ora siamo l'unica regione italiana ad avere la Bandiera Nazionale... aanche se con gli ovcchi "sbendati" e i mori che guardano a destra...
    Ecco, questo per chiarire una volta per tutte che la faccenda della Benda e dei Mori girati non fu voluta nè da L. Melis, nè da Bonesu, nè dal Gruppo sardista (4 consiglieri)... ma da un gruppo che era all'opposizione e che forse cercava di far saltare una legge che avevano votato forse con troppa superficialità.... Un consiglio: questa è la nostra bandiera, teniamocela... non ne avremo un'altra (se non quando la sardinia avrà la sua autodeterminazione e potà scegliersi la Bandiera nuova che vorrà... ma credo che i sardi volgiano QUESTA BANDIERA... che oltretutto non è affatto spagnola come si racconta... ma... ma questa è un'altra storia... ...
    SALUDOS SARDISTAS ET SARDOS..... da SHARD.

  8. #38
    www.urn-indipendentzia.com
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Località
    URN Sardinnya
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Ma fallo passare, che se si va a votare un'altra volta nessuno la voterà mai più"
    Parole sante.

  9. #39
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Ecco, questo per chiarire una volta per tutte che la faccenda della Benda e dei Mori girati non fu voluta nè da L. Melis, nè da Bonesu, nè dal Gruppo sardista (4 consiglieri)... ma da un gruppo che era all'opposizione e che forse cercava di far saltare una legge che avevano votato forse con troppa superficialità.... Un consiglio: questa è la nostra bandiera, teniamocela... non ne avremo un'altra (se non quando la sardinia avrà la sua autodeterminazione e potà scegliersi la Bandiera nuova che vorrà... ma credo che i sardi volgiano QUESTA BANDIERA... che oltretutto non è affatto spagnola come si racconta... ma... ma questa è un'altra storia... ...
    SALUDOS SARDISTAS ET SARDOS..... da SHARD."


    La materia, come è noto, è controversa anche tra gli storici di professione. Figuriamoci gli altri...
    Anche se fosse di origine spagnola (il famoso sigillo...ecc.) non sarebbe un dramma. Gli spagnoli ci hanno lasciato (nel bene e nel male) ben altro, a cominciare dalla lingua e dai Giudici fino all'architettura, ai costumi, ai Santi, alle tradizioni.
    Ormai fanno parte della nostra memoria e della nostra cultura. L'importante è l'uso che noi abbiamo fatto e facciamo di questo patrimonio, che, anche questo è noto, non è solo spagnolo. I sardi hanno impresso "sardità" a questo patrimonio. Il resto, benda sopra o sotto, mori a destra o a sinistra, conta assai poco.
    Med.

  10. #40
    MEDITERRANEO
    Data Registrazione
    26 Apr 2006
    Località
    In un punto accanto al 40° parallelo (lat. N.), ... quando sono a casa.
    Messaggi
    153
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medicinaechirur

    La materia, come è noto, è controversa anche tra gli storici di professione. Figuriamoci gli altri...
    Anche se fosse di origine spagnola (il famoso sigillo...ecc.) non sarebbe un dramma. Gli spagnoli ci hanno lasciato (nel bene e nel male) ben altro, a cominciare dalla lingua e dai Giudici fino all'architettura, ai costumi, ai Santi, alle tradizioni.
    Ormai fanno parte della nostra memoria e della nostra cultura. L'importante è l'uso che noi abbiamo fatto e facciamo di questo patrimonio, che, anche questo è noto, non è solo spagnolo. I sardi hanno impresso "sardità" a questo patrimonio. Il resto, benda sopra o sotto, mori a destra o a sinistra, conta assai poco.
    Med.
    I "Giudici" sono antecedenti di molto agli Aragonesi, ...... forse quanto di più originale -se così vogliamo dire- della nostra storia civile.

    I "morusu" sono meglio quelli della tradizione, bendati.
    Ci sarà tempo di bendarli, se vogliamo che siano la bandiera sarda.

    Le piacerebbe che, di nuovo bendati, fossero ancora la bandiera sarda?

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-12-13, 21:51
  2. Ahmadinejad: perché, nonostante tutto, piace agli iraniani
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-09, 11:25
  3. Perchè la sinistra, nonostante tutto, non "sfonda"?
    Di LIBERAL_ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 157
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 14:12
  4. Nonostante tutto.....
    Di sarrebal nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-12-04, 20:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito