"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

mai detto che siamo tutti figli della lupa.
Da toscano, penso che qualche goccia di sangue longobardo potrei anche averla, ma da questo a glorificare i longobardi.......ce ne corre.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Cheren, Tobruk, El Alamein, Anr, Folgore, Ariete tutti nomi che a qualsiasi appassionato di storia militare dicono qualcosa.
Comunque sia, rispondevo a quayag sulla validità delle truppe italiane, non sulla qualità tecnica dell'esercito italiano e dei suoi generali, non vedo quindi cosa c'entri la campagna di Grecia.
Non ho idea di cosa tu stia parlando, in ogni caso trattasi di storia contemporanea, non moderna.PS: hai preso 30 e lode anche in storia moderna oltre che in storia bizantina ?![]()
Resta il fatto che si è profondamente ot dato che l'argomento della discussione era l'opera del ''sommo'' Ciola.

Scusa tanto eh, ma di differenze linguistiche ce ne sono anche tra i cinesi che con i longobardi nulla hanno a che fare.
I resti archeologici testimoniano del passaggio (piu' o meno duraturo) di altre culture (dominanti o meno) ed in se' non sono altro che una prova che dice: qualcuno e' stato qui. O credi che la presenza di templi greci in Sicilia provi inquivocabilmente la discendenza dei siciliani dagli antichi greci?
L'origine dei cognomi e' quasi sempre un fenomeno culturale, deriva dunque dalla cultura di una certa popolazione, ed anche questo in se' non dimostra nulla. Poi i longobardi erano una tribu' germanica, ed io sinceramente non sono a conoscenza di diffusissimi cognomi ''germanici'' nella ''Padania'' (a parte l'ex ministro Flick).
Sui toponimi stesso discorso che sui resti archeologici. E' chiaro che se i longobardi fondarono un villaggio chiamandolo ''blumenstadt'' poi gli abitanti locali ne hanno italianizzato il nome in, chesso', blumello...

infatti voglio procurarmi il testo in questione, per rendermi conto.
IL DISPUTATOR CORTESE

Oggettivamente parlare di celti e longobardi nel 2010 lascia il tempo che trova.
L'unica differenza tra un ligure del 2010 ed un longobardo del 700 d.c. è che quest'ultimo ha il fascino delle oscure origini che si perdono nella notte dei tempi, mentre il primo le origini le ha così ben definite che risultano poco affascinanti.

Ma io ho letto anche quella. La cultura non va mai sprecata.Originariamente Scritto da mario robotti
![]()
IL DISPUTATOR CORTESE

Va bè, hai la stessa mentalità di certi fanatici che si credono figli di Odino nel 2010.
Se non riesci a renderti conto che nella storia non esistono vere cesure, ma tutto procede con una certa continuità, non so che farci. Nessuno pretende di essere un gallo o un germano. Solo che da questi parte la nostra evoluzione storica. Una linea, su cui poi si sono innestati degli altri, ma che sicuramente parte da loro.
Allo stesso modo, i meridionali, discendono dai greci. (ma non sono greci, non è difficile da capire).
Discendono dai greci, perchè essi hanno abitato quelle terre, lasciando non solo dei templi, ma anche una quantita di toponimi e cognomi di origine greca, nonchè un certo residuo genetico, provato anche dal cavalli sofrza, che testimonia una maggior quantità di aplogruppi orientali in siciliani, calabresi e pugliesi.
Ah. Al Nord è zeppo di cognomi germanici, solo poi latinizzati. Cognomi dati ai discendenti dei longobardi.
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"