Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70
    Non ci resta che piangere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Digitale, la grande truffa

Beeeh Mbeeeeeeeeeeh mbeeeeeeeeeeeeeeeeh beeeeeeeeeeeeeeeeeeeh

STALIN & LA DIGITALIZZAZIONE FORZATA. E dunque: come si fa a far diventare carta straccia una sentenza della Corte costituzionale, mantenendo tre reti tre nelle mani di Silvio Berlusconi? Semplice: moltiplicando i canali, facendoli diventare così numerosi da rendere (apparentemente) senza senso la barriera antitrust dei due canali e non di più. Niente di nuovo, intendiamoci: già negli anni Novanta il presunto diritto a possederne tre era rivendicato da Berlusconi in nome di una torta da dividere composta da 12 canali. Il mondo di Berlusconia funziona così: dal particolare al generale, prima viene la Santissima Trinità dei Canali Fininvest, poi ci si inventa l’universo di riferimento in grado di giustificarla. Che poi nei Paesi civili europei come la Francia o la Spagna non si possa possedere più di un canale, è una bazzecola da non tenere in alcuna considerazione.

Dunque, moltiplicare i canali. Come? Con un salto nel futuro. Con l’introduzione forzata del digitale terrestre. Cioè una nuova tecnologia (digitale anziché analogica) che migliora la qualità di ricezione, ma soprattutto permette di ricevere centinaia di canali. Tutto questo, però, solo dopo aver cambiato il parco televisori e la foresta di antenne italiane: gli esperti prevedono che per la trasformazione ci vogliano almeno dieci anni. Ma i nostri liberisti e ultraliberisti sembrano tanto Stalin, quello dell’industrializzazione forzata. Oggi Berlusconi-Baffone (nascosto dietro il ministro Maurizio Gasparri, che di queste cose poverino non capisce niente, e lo ha anche confessato in qualche intervista, assicurando che si sarebbe messo a studiare) impone la Nuova Politica Tecnologica, la Grande Marcia nel Futuro: digitale terrestre per tutti. A tappe forzate.

Il mercato non ne sente il bisogno? Non importa: lo si impone per legge. I telespettatori continueranno ancora per un decennio a sedersi davanti ai loro amati apparecchi analogici e non hanno alcuna voglia di cambiare televisori e antenne? Non importa: per chi trasmette, il digitale sarà comunque obbligatorio. Entro il 1 gennaio 2004 (il giorno dopo l’altra data-limite, quella dettata dalla Corte costituzionale) tutte le reti tv devono coprire almeno il 50 per cento della popolazione italiana con trasmissioni in digitale. Il 70 per cento entro il 2005. Devono, altrimenti saranno confinate nella Siberia delle tv.

Il governo Berlusconi ha trovato perfino il tempo (e i soldi) per inserire nella Finanziaria 120 milioni di euro d’incentivi a comprare televisori digitali (più degli investimenti per la scuola): un tempo si premiava chi dava Balilla alla Patria, oggi chi offre teleschermi al Biscione. (A proposito, Sony, Philips e compagnia continuano e continueranno a produrre i televisori analogici. Come faranno i nostri liberisti a imporre al signor Sony di cambiare strategia e spacciare tv digitali a buon prezzo?).

A ogni buon conto Mediaset – che, come dire, era già preparata – nei mesi scorsi ha fatto un ricco shopping di frequenze e ha già brillantemente raggiunto gli obiettivi imposti dal Partito Post-catodico del Futuro. Anche La 7, malgrado le sue gambette da nano, si sta impegnando valorosamente. Telecom, che la controlla, ha già portato a casa 120 frequenze e relativi ripetitori. La Rai invece annaspa. Durante la corsa verso il Sol dell’Avvenire è inciampata e caduta. Ma il suo direttore generale Flavio Cattaneo ha garantito che ce la farà. E in un comunicato diffuso dall’Ansa alle ore 19,27 del 21 ottobre 2003 ha trionfalmente annunciato di aver raggiunto l’obiettivo: «Il consiglio d’amministrazione della Rai, su proposta del direttore generale, ha approvato all’unanimità le proposte irrevocabili di vendita presentate da Telecampione 6 Milano, che copre Milano e Genova, e Teleliguria, che è ricevibile in quasi tutta la Liguria. La Rai ha così superato l’obiettivo del 50 per cento di copertura della popolazione previsto per il primo multiplex del digitale televisivo terrestre».

Inciso: nella legge Gasparri (che sarebbe più appropriato chiamare legge Berlusconi, ma allora non la distingueremmo da tante altre) salta anche un altro limite antitrust, quello che avrebbe potuto far posto ad altri operatori imponendo un limite nell’occupazione delle risorse, innanzitutto pubblicitarie. Niente: in casa Berlusconi hanno inventato il Sic («Sistema integrato delle comunicazioni») e hanno suggerito, come limite – scusate la parola – antitrust, il 20 per cento del Sic medesimo. Ma lo hanno fatto così elastico e accogliente, questo Sic, da contenere di tutto (televisione, editoria, telecomunicazioni, libri, pubblicità, promozioni, sponsorizzazioni...). Il senatore Luigi Grillo, relatore in Senato della legge sulle tv, lo chiama affettuosamente «il montepremi»: una torta immensa di almeno 25 miliardi di euro. Il suo 20 per cento è 5 miliardi di euro. Buone notizie: Mediaset potrà crescere ancora. E vincere. Fine dell’inciso, torniamo alle scatole cinesi.

Dunque: per non perdere Retequattro bisogna passare al digitale; per passare al digitale bisogna imporlo per legge, perché il mercato non se lo fila per niente; per imporlo bisogna obbligare le tv esistenti a comprare, e in fretta, frequenze. E qui arriva il bello. E si entra nel vivo della storia, con la Rai che deve spendere le sue non molte risorse per fare shopping di tv locali. Ma prima di arrivare al bello, a Maurizia Paradiso, a Paolo Romani, ai macellai e materassai trasformati in editori televisivi, è necessario fermarsi un attimo: comprare frequenze? Ma com’è possibile comprare e vendere frequenze? Un tempo era vietato, vietatissimo. Le frequenze, cioè l’etere, sono un bene pubblico, come l’aria che respiriamo. Come le spiagge. I bagnini non se le possono vendere (per ora). Ebbene, oggi non solo è possibile comprare e vendere l’etere, ma è addirittura diventato obbligatorio. Il via libera lo ha dato una legge (la numero 66, recitano gli esperti) varata nel 2001. Dal governo Amato, ministro delle Comunicazioni Salvatore Cardinale, sottosegretario Vincenzo Vita. Cioè dal centrosinistra, che invece non aveva fatto una legge sulle tv, né sul conflitto d’interessi, né sulle rogatorie, né... Ma chiudiamo subito questa scatola cinese, sennò chissà dove finiremmo.

Il «lodo Gasparri»
    Guardati intorno. Tutte queste macerie sono il risultato di 8 anni di PDL e di 2 di PD al governo. Il porcellum gli garantisce il posto a vita. Mandiamoli a casa! Vota chiunque ma non questi porci.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Digitale, la grande truffa

Il nano microcompagno è vivo, e lotta insiema a noi!!!

Il digitale terrestre fa schifo! Ma noi, per il compagno presidente e per la patria dei lavoratori, trasmigriamo compatti!

Ultima modifica di gigionaz; 13-01-10 alle 02:28
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Berlusconi a parte..il digitale e' un formato gia' realta' in tante parti del mondo, esempio dove vivo proprio quest' anno hanno finito il cambio, ma pr un motivo prettamente ideologico, per voi, l' Italia dovrebbe restare con una tencologia antiquata che nessuno usera' piu' entro poco tempo?

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Berlusconi a parte..il digitale e' un formato gia' realta' in tante parti del mondo, esempio dove vivo proprio quest' anno hanno finito il cambio, ma pr un motivo prettamente ideologico, per voi, l' Italia dovrebbe restare con una tencologia antiquata che nessuno usera' piu' entro poco tempo?
    Ma chi lo dice? Dove lo hai letto?

Io sono felice di avere il Digitale Terrestre! Sono fortunato! Ho la ricezione perfetta vivendo in un settore super coperto dai ripetitori! E l'immagine scompare solo un giorno ogni tre! repapelle:
    Il compagno nano mi ha regalato un sacco di canali suoi, ed io non vedo l'ora di vederli e di pagargli il dovuto!

E sono felice che ce lo ha imposto per legge!
    Cazzo! Il comunismo mica scherza coi bambini!

repapelle:repapelle:repapelle:

Oh! Avevo già Sky via satellite. E credevo mi bastasse. Ma non si può mai sapere cosa facciano quei bastardi borghesi ed imperialisti, via satellite...
    Ultima modifica di gigionaz; 13-01-10 alle 02:44
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

qualcosa mi dice che tempo 3-4 anni toccherà cambiare decoder...
    e prendere quello dotato di ingresso smart card...

:sofico::sofico:
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Ma chi lo dice? Dove lo hai letto?

Io sono felice di avere il Digitale Terrestre! Sono fortunato! Ho la ricezione perfetta vivendo in un settore super coperto dai ripetitori! E l'immagine scompare solo un giorno ogni tre! repapelle:
    Il compagno nano mi ha regalato un sacco di canali suoi, ed io non vedo l'ora di vederli e di pagargli il dovuto!

E sono felice che ce lo ha imposto per legge!
    Cazzo! Il comunismo mica scherza coi bambini!

repapelle:repapelle:repapelle:

Oh! Avevo già Sky via satellite. E credevo mi bastasse. Ma non si può mai sapere cosa facciano quei bastardi borghesi ed imperialisti, via satellite...

Quindi secondo voi invece di migliorare la tecnologia dogitale (che di aspetti positivi ne ha parecchi, anche per l'aspetto della pluralita' di possibili soggetti) che viene adottata in tutto il mondo, dovremmo tenerci l'analogico e restare indietro?
    Pero'... e poi vi lamentate se l' Italia resta sempre piu' indietro.

Mi rammentate un mio amico laureatosi in Architettura a Firenze nel 2004, senza mai aver dovuto presentare nula fatto al computer. Mah.. incredibile...

Se hai Sky il digitale non ti serve cosi come non ti serve l'analogico.
    Ultima modifica di Amati75; 13-01-10 alle 02:52

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Quindi secondo voi invece di migliorare la tecnologia dogitale (che di aspetti positivi ne ha parecchi, anche per l'aspetto della pluralita' di possibili soggetti) che viene adottata in tutto il mondo, dovremmo tenerci l'analogico e restare indietro?
    Pero'... e poi vi lamentate se l' Italia resta sempre piu' indietro.

Mi rammentate un mio amico laureatosi in Architettura a Firenze nel 2004, senza mai aver dovuto presentare nula fatto al computer. Mah.. incredibile...

Se hai Sky il digitale non ti serve cosi come non ti serve l'analogico.
    scusami ma a me il digitale sembra una cagata pazzesca. Premetto che nn ho la tv...è solo una rottura di balle, i canali son sempre delle stesse persone...sai che svilupp tecnologico ed innovativo. Questa è innovazione? e manco abbiamo un'industria di cellulari, ad esempio.
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    scusami ma a me il digitale sembra una cagata pazzesca. Premetto che nn ho la tv...è solo una rottura di balle, i canali son sempre delle stesse persone...sai che svilupp tecnologico ed innovativo. Questa è innovazione? e manco abbiamo un'industria di cellulari, ad esempio.
    avete rotto le palle per anni che i canali nazionali erano solo 6
    ora sono decine, grazie al digitale, e vi lamentata per non si sa quale motivo.. un decoder costa 30 euro, si hanno tanti canali in più, gratis, si vede molto meglio e anche l'audio è migliore.. bah.. polemica più ridicola non esiste..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Premetto che non ho la TV e che non ho intenzione di acquistarla visto che sto benissimo senza.
    Avrei una domanda per chi la possiede ed ha il digitale terrestre: il segnale nei giorni di maltempo risente di qualche problema o è indifferente alle condizioni meteo?
    Grazie a chi mi risponderà.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Premetto che non ho la TV e che non ho intenzione di acquistarla visto che sto benissimo senza.
    Avrei una domanda per chi la possiede ed ha il digitale terrestre: il segnale nei giorni di maltempo risente di qualche problema o è indifferente alle condizioni meteo?
    Grazie a chi mi risponderà.
    da me (treviso, veneto) si vede sempre bene, dopo aver cambiato il cavo dell'antenna che aveva circa 20 anni..
    con l'analogico se hai il cavo mangiato vedi malino.. con il digitale è bene avere il cavo dell'antenna integro
    Ultima modifica di -Duca-; 13-01-10 alle 03:10
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima