Pagina 2 di 37 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 364

Discussione: limba sarda comuna

  1. #11
    Consurta Comunista Sarda
    Data Registrazione
    05 Jun 2002
    Località
    SARDINNA
    Messaggi
    3,749
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In tutta onestà, arrivati a questo punto, dopo 9 e 7 anni (Il lasso di tempo passato dalle due leggi) passati a litigare e non concludere niente, accetterò (anche se criticamente) la proposta che la giunta farà.
    La Ldm è senz'altro più democratica della Lsc che effettivamente è Logudorese con qualche pizzico di campidanese, ma se dovranno passare altri anni per poter arrivare ad un'inizio di "koinè", anche questa proposta da parte mia verrà accettata.
    Nulla impedirà alla stessa di essere migliorata.
    Chi si opporrà distruttivamente e non criticamente, stavolta troverà parecchi oppositori in più, il sottoscritto per primo.
    Mi auguro che non sia così.
    CCS - SNI

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Località
    londra
    Messaggi
    166
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anch'io sono sempre stato partitario della LdM, ma a questo punto credo che come sardi si debba essere contenti che la RAS abbia adottato, comunque, un modello di lingua. Cio' che e' veramente importante e' che i sardi possano avere, da oggi, uno standard di riferimento, che ci unisce all'interno e che ci differenzia con l'esterno. Pensiamo, poi, che uno standard non e' necessariamente un modello che si fossilizza nel tempo. Soprattutto nella sua prima fase, le dinamiche sociali, politiche, economiche, ma soprattutto culturali (i giornalisti, gli scrittori, la televisione, ecc.) possono dare un notevole contributo a far prevalere (o a far convivere) alcune forme piuttosto che altre. L'importante e' che, da adesso in poi, lo si usi il piu' possibile; sara' nostro compito (come indipendentisti), quindi, favorirne la sua diffusione.

  3. #13
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Roberto Capelli (UDC): "Un problema di secondo ordine. Per quanto mi riguarda non credo in una lingua sarda comune e preferisco occuparmi della disoccupazione dei sardi».

  4. #14
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gherrianu
    In tutta onestà, arrivati a questo punto, dopo 9 e 7 anni (Il lasso di tempo passato dalle due leggi) passati a litigare e non concludere niente, accetterò (anche se criticamente) la proposta che la giunta farà.
    La Ldm è senz'altro più democratica della Lsc che effettivamente è Logudorese con qualche pizzico di campidanese, ma se dovranno passare altri anni per poter arrivare ad un'inizio di "koinè", anche questa proposta da parte mia verrà accettata.
    Nulla impedirà alla stessa di essere migliorata.
    Chi si opporrà distruttivamente e non criticamente, stavolta troverà parecchi oppositori in più, il sottoscritto per primo.
    Mi auguro che non sia così.

    quoto, ormai credo che ci sia più da perdere nel fare ostruzionismo che nell'accettare uno standard (che si presume comunque sia in uscita e boh, almeno per ora) che non ci piace... altri 7 anni sono troppi!

    se Soru una volta partorita la LSC si impegnerà a farla utilizzare a livello regionale per davvero, allora ben venga la LSC!

  5. #15
    Consurta Comunista Sarda
    Data Registrazione
    05 Jun 2002
    Località
    SARDINNA
    Messaggi
    3,749
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankobollo
    Roberto Capelli (UDC): "Un problema di secondo ordine. Per quanto mi riguarda non credo in una lingua sarda comune e preferisco occuparmi della disoccupazione dei sardi».
    Franko, cosa ci si poteva aspettare da un politico di secondo ordine se non un'esternazione del genere?
    CCS - SNI

  6. #16
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alguer
    Anch'io sono sempre stato partitario della LdM, ma a questo punto credo che come sardi si debba essere contenti che la RAS abbia adottato, comunque, un modello di lingua. Cio' che e' veramente importante e' che i sardi possano avere, da oggi, uno standard di riferimento, che ci unisce all'interno e che ci differenzia con l'esterno. Pensiamo, poi, che uno standard non e' necessariamente un modello che si fossilizza nel tempo. Soprattutto nella sua prima fase, le dinamiche sociali, politiche, economiche, ma soprattutto culturali (i giornalisti, gli scrittori, la televisione, ecc.) possono dare un notevole contributo a far prevalere (o a far convivere) alcune forme piuttosto che altre. L'importante e' che, da adesso in poi, lo si usi il piu' possibile; sara' nostro compito (come indipendentisti), quindi, favorirne la sua diffusione.
    Esatto, sta ai movimenti politici, alle associaizoni culturali, a chi produce materiale informativo, influenzare lo sviluppo del neonato sardo ufficiale... e se l'elemento campidanese, come spero, sarà forte e coeso, saprà farsi valere, al pari dell'elemento logudorese... inoltre una cosa che secondo me è auspicabile è l'accettazione delle parole differenti nelle due varianti come SINONIMI INTERSCAMBIABILI... cosicchè se in un articolo di giornale viene scritto "roda" o "arroda", la cosa passi inosservata come quando in italiano si dice "pure" o "anche"...

  7. #17
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gherrianu
    Franko, cosa ci si poteva aspettare da un politico di secondo ordine se non un'esternazione del genere?
    Niente Gherrià, niente...
    Ma va ricordato questo intervento.

  8. #18
    Fintzas a s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    11 Feb 2006
    Località
    Barigadu 'e Jossu
    Messaggi
    134
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=frankobollo]Roberto Capelli (UDC): "Un problema di secondo ordine. Per quanto mi riguarda non credo in una lingua sarda comune e preferisco occuparmi della disoccupazione dei sardi».


    non possiamo certo dire che non se ne stia occupando. forse vorrà occuparsene per sempre visto che di disoccupati e di gente che non troverà mai occupazione (in questa situazione politoco governativa di sudditanza) ce ne sono davvero tanti e non accennano a diminuire.
    R.

  9. #19
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una gita a...


  10. #20
    Paxi Trigu Adelantamentu sotziali
    Data Registrazione
    15 May 2003
    Località
    MCCCLXXVII cunsagrada ecclesia a Sanctu Pedru martiri apostolu presenti Giremeo de Serra podestadi de Selori convitadu de su populu a bolontadi comunu
    Messaggi
    315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    Esatto, sta ai movimenti politici, alle associaizoni culturali, a chi produce materiale informativo, influenzare lo sviluppo del neonato sardo ufficiale... e se l'elemento campidanese, come spero, sarà forte e coeso, saprà farsi valere, al pari dell'elemento logudorese... inoltre una cosa che secondo me è auspicabile è l'accettazione delle parole differenti nelle due varianti come SINONIMI INTERSCAMBIABILI... cosicchè se in un articolo di giornale viene scritto "roda" o "arroda", la cosa passi inosservata come quando in italiano si dice "pure" o "anche"...
    mah, sinceramente non credo nel valore culturale di vivacità linguistica del nostro giornalismo..non penso si abbiano queste capacità.. è giusto darsi delle regole, ma come ha già scritto qualcuno, se si fissano delle regole una lingua tende a fossilizzarsi in quella maniera, come è successo nella storia all'italiano o al francese.. quindi mi chiedo come sia possibile una lingua "work in progress" come quella che hanno in mente.
    Poi sì, leggendo il documento alcune cose mi deludono, prima fra tutti la questione roda/arroda.. e altre ancora.
    No m'ap'a cuai assobàu me in sa jara de Siddi, frastimendu a-i custa ley, custu nossi.. ma e' trabballosu diaderus a da poy a menti. Ki d'essi scìpiu, ca depìa arramprangi sa LdM..
    Il Sardismo è una esigenza, è un fattore determinante. E’ la componente valida di quel vasto e dinamico movimento comunitario che oggi si allarga in tutti i paesi della terra, verso conquiste certe, durature, assolute. In nome della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità. Il Sardismo è esigenza di giustizia, è simbolo dl pace, è pegno per l’avvenire del popolo sardo e di tutti gli altri popoli oppressi.(A. S. Mossa, 1967) ------ Il sardismo non è soltanto il principio autonomistico universale applicato alla Sardegna, ma anche e soprattutto il principio del Socialismo rivoluzionario mondiale applicato al Popolo Sardo... Ma soprattutto rappresenta il principio universale della lotta contro l’oppressione coloniale che ha posto la Sardegna al margini dello sviluppo e del progresso civile. (A. S. Mossa, 1971)
    http://www.indipendentzia.net/deandregif.gif

 

 
Pagina 2 di 37 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Libureddu Limba Sarda Comuna
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-11-08, 10:56
  2. Unione Sarda: Speciale sulla Limba Sarda Comuna
    Di Plùminus (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 23:39
  3. Limba sarda Comuna
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-03-08, 21:39
  4. Limba sarda comuna?
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 24-06-06, 00:01
  5. Limba sarda comuna
    Di Lutzianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 267
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito