Pagina 15 di 37 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 364

Discussione: limba sarda comuna

  1. #141
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    io infatti ormai la questione la vedo tutta politica, perchè è tale!
    Nna volta appurato che i comuni e le province avranno il potere di utilizzare le varianti, per cui la gente nella vita di tutti i giorni si confronterà con quelle e non si verificherà il cataclisma secondo cui i giovani imparano a scuola il logudorese e non comunicheranno con i vecchi (scusa Pè ma mi sa che con questa uscita ti sei sputanato un po', e poi sono io che non mi sono letto il documento e sono ingenuo perchè spero nella reale sperimentalità della LSC, io almeno credo di essere in buona fede, ma se te vai in giro a propagandare che la LSC verrà imposta ad i giovani per creare dissenso, non credo che tu sia altrettanto in buona fede! sai meglio di me che è uno standard in uscita, privo di potere a livello locale, dove i comuni la fanno da padrone), ma semplicemente la LSC verrà usata astrattamente per creare atti ufficiali regionali, e forse (ma è fantascienza per ora) per gli organi d'informazione comuni a tutta la Sardegna.
    e no cristianu! io non ho mai detto che nella proposta LSC c'è scritto che andrà insegnata ai ragazzi!!!!! non mettermi in bocca cosa che non ho detto, sono vagamente più sveglio di quello che pensi evidentemente, mica mi sputtano come quelli che dicono che questa proposta è una mediazione!
    stavo solo rispondendo in maniera astratta ad un concetto altrettanto astratto di perantoni....

  2. #142
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    comunque, io vedo che questa LSC è già stata utilizzata abbondantemente dall' Unione Sarda per scrivere articoli sulla storia sarda, ovviamente non firmati e ovviamente prima che la proposta uscisse...quanta trasparenza!

  3. #143
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    chi spera che sarà utilizzata solo dalla regione è davvero un ingenuo...ne riparliamo fra 12 mesi? ho il vago sentore che qualcuno la sperimenterà in qualche comune...
    ovviamente adesso engano tutti, così come hanno negato quando abbiamo detto....avete scelto sorradile?? ma scherzate?? e loro...no no assolutamente no!
    pitica puru sa figura de merda......

  4. #144
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu
    e no cristianu! io non ho mai detto che nella proposta LSC c'è scritto che andrà insegnata ai ragazzi!!!!! non mettermi in bocca cosa che non ho detto, sono vagamente più sveglio di quello che pensi evidentemente, mica mi sputtano come quelli che dicono che questa proposta è una mediazione!
    stavo solo rispondendo in maniera astratta ad un concetto altrettanto astratto di perantoni....

    ma questa proposta è costituita da una base linguistica che NON è una mediazione, si sapeva già, purtroppo... è logudorese meridionale, il logudorese parlato a Sorradile... mò siccome questi ci dicono che si può intervenire, spendete il vostro potere per rompere i coglioni facendo sentire le ragioni dei sardi meridionali, non per mandare tutto in malora... se siete intenzionati a fare questo, e considerando che voialtri dovreste essere sufficientemente politicizzati per saper leggere la realtà dei fatti, credo siamo proprio alla frutta, e allora sarebbe proprio vero quello che di certo pensano a Roma, cioè che i sardi ormai sono dei gran... coglioni... (senza offesa ci sono anche io tra i supposti coglioni!)

  5. #145
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    e forse (ma è fantascienza per ora) per gli organi d'informazione comuni a tutta la Sardegna.
    come ho già è stato già fatto...altro che fantascienza!!!!!!!
    come la mettiamo?

  6. #146
    Liberalsocialista
    Data Registrazione
    20 Apr 2006
    Messaggi
    73
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu

    per dare formalità ad una lingua nazionale sarda occorre disporre di uno standard che possa essere definito "la lingua sarda" univocamente, che possa essere additato come lingua franca superpartes, di tutto il popolo sardo, esattamente come l'italiano per gli italiani, questo è un discorso puramente politico
    E appunto esiste già la lingua sarda ufficiale , è quella che hanno riconosciuto i linguisti non sardi avulsi da campanilismi , ovvero il logudorese di Bonorva , che è quello utilizzato in tutte le canzoni sarde che hanno travalicato i localismi e talvolta anche il mare , da "Nanneddu meu" a "Deus ti salvet Maria" , da "Carrasecare" a "No poto reposare" fino allo stesso "Innu sardu" . Questo è il sardo che ha dignità letteraria ! Perchè creare una lingua che dignità non ha per far contento questo e quello : è chiaro che poi scontenterà tutti o ne uscirà un pasticcio .
    Il toscano è stato scelto come italiano proprio per la sua maggiore dignità letteraria . I Romani non hanno imposto il loro dialetto , che non aveva storia , esattamente come dovrebbero fare i sardi meridionali ed accettare la realtà storica della superiorità culturale del logudorese occidentale castiglianizzato . Ciò non impedirà che gli altri sardi tra loro , al di là dei contesti ufficiali come TV e stampa , parlino nel loro dialetto , come oggi fanno in Italia napoletani , veneti o pugliesi .
    Al massimo si potrebbe fare qualche concessione per la pronuncia , esattamente come è successo tra italiano e toscano , per le poche eccezioni in cui il campidanese è più scorrevole o musicale , ad esempio la sostituzione del gutturale ghe con il suono je , per cui nuraje al posto di nuraghe . Ma veramente poco , perchè se il logudorese ( quello di Bonorva , non quello arcaico di Bitti o quello pasticciato di Sorradile ) ha prevalso nella musica è perchè è più musicale e scorrevole , povero di vocali paraogogiche e di parole sdrucciole di cui abbonda il campiadanese .

  7. #147
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Sa tzitadi de is tres maris
    Messaggi
    2,390
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cazzo se le case editrici scrivessero in sardo standard anzichè in italiano sarei il primo a gioirne, ma sappiamo bene che non sarà così, nona breve termine...
    Non in sardo standard anzichè italiano!
    se tu vuoi scrivere un libro di letteratura o anche di testo per le scuole in campidanese ti direbbero: no sardo standard. Una grammatica, : sardo standard: mica puoi farne una in una varietà e una in un'altra!
    e guarda che sei tu stesso a dire che a scuola occorre partire dalle varietà locali!

    oppure ipotetico giornale in cui si scrive solo in sardo: Se vuoi scrivere qui, sardo standard. e se la gente preferisce leggere anche roba della sua variante? finisce che non legge un tubo, se questo sardo standard non ha un minimo di elasticità per consentire anche a quello di riconoscercisi! mi hai capito?


    anche se a questo punto temo di più gli "amici" dei "nemici
    grazie

  8. #148
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu
    chi spera che sarà utilizzata solo dalla regione è davvero un ingenuo...ne riparliamo fra 12 mesi? ho il vago sentore che qualcuno la sperimenterà in qualche comune...
    ovviamente adesso engano tutti, così come hanno negato quando abbiamo detto....avete scelto sorradile?? ma scherzate?? e loro...no no assolutamente no!
    pitica puru sa figura de merda......
    se verrà sperimentata in Campidano sarà ovviamente un fiasco e la gente li manderà affanculo... quindi dovranno tornare alle varianti... ma a me sembra che in Campidano la situazione sia diversa, i comuni sono tutti volti verso le varianti locali...

    se qualche comune dovesse fare la cazzata, dovrà purtroppo incassarsi il fiasco... ma servirà da monito per gli altri...


    io, che sono ingenuo, come dici, spero che però l'esperienza della LSU sia servita a qualcosa... tu intanto come fai a dire che tra 1 anno i comuni useranno la LSC nonostante quest'ultima preveda le varianti? nostradamus?

  9. #149
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    ma questa proposta è costituita da una base linguistica che NON è una mediazione, si sapeva già, purtroppo... è logudorese meridionale, il logudorese parlato a Sorradile... mò siccome questi ci dicono che si può intervenire, spendete il vostro potere per rompere i coglioni facendo sentire le ragioni dei sardi meridionali, non per mandare tutto in malora... se siete intenzionati a fare questo, e considerando che voialtri dovreste essere sufficientemente politicizzati per saper leggere la realtà dei fatti, credo siamo proprio alla frutta, e allora sarebbe proprio vero quello che di certo pensano a Roma, cioè che i sardi ormai sono dei gran... coglioni... (senza offesa ci sono anche io tra i supposti coglioni!)

    aspetta, e chi è mai stato distruttivo?
    sai benissimo che sono sempre stato propositivo e aperto a tutto (quante volte ho detto...lsu, ldm sdt...non me ne frega un cazzo, che decidano i sardi però e non 2 e basta!) ma questa ennesima presa per il culo è davvero troppo....tranquillo che gli emendamenti, suggerimenti, incazzi...arriveranno puntuali, ma tu sei davvero convinto che cambierà qualcosa??? dopo tutti questi giochetti???

  10. #150
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akuardenti
    Non is sardo standard anzichè italiano! se tu vuoi scrivere un libro di letteratura o anche di testo per le scuole in campidanese ti direbbero: no sardo standard. Una grammatica, : sardo standard . mica puoi farne una in una varietà e una in un'altra. e guarda che sei tu stesso a dire che a scuola occorre partire dalle varietà locali!

    oppure ipotetico giornale in cui si scrive solo in sardo: Se vuoi scrivere qui, sardo standard. e se la gente preferisce leggere anche roba della sua variante? finisce che non legge un tubo, se questo sardo standard non ha un minimo di elasticità per consentire anche a quello di riconoscercisi! mi hai capito?




    grazie
    ma se tu vuoi scrivere in campidanese scrivi in campidanese, se ti serve pubblicare un libro in campidanese lo fai, mica te lo traducono in qualcos'altro! che discorsi sono?

    attualmente il sardo non era ufficiale, esisteva solo l'italiano, ma chi voleva crivere in sardo otteneva pubblicazioni in sardo... basta pagare...

 

 
Pagina 15 di 37 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Libureddu Limba Sarda Comuna
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-11-08, 10:56
  2. Unione Sarda: Speciale sulla Limba Sarda Comuna
    Di Plùminus (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 23:39
  3. Limba sarda Comuna
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-03-08, 21:39
  4. Limba sarda comuna?
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 24-06-06, 00:01
  5. Limba sarda comuna
    Di Lutzianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 267
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito