-------------------Originariamente Scritto da DECLEGIO
sei la vergogna dell'umanità![]()

-------------------Originariamente Scritto da DECLEGIO
sei la vergogna dell'umanità![]()

Occhio, da quel che ho letto pare che privatizzare la sanità la possa rendere meno efficiente. Se non ricordo male, una delle lamentele degli imprenditori statunitensi era che le assicurazioni costano troppo perché i medici, per incassare maggiori rimborsi, prescrivevano trattamenti non necessari.Originariamente Scritto da stuart mill
Si parla di una spesa del 13% del PIL in sanità contro una dell'8% del modello italiano...
Quanto alla scuola, si potrebbe avere un'efficienza maggiore ma rischi (con la privatizzazione) di affidare l'educazione di buona parte dei giovani ad associazioni religiose che, a livello sociale, hanno insegnamenti tutt'altro che liberali.
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

[quote=DECLEGIO]E' proprio vero, la rovina della nostra stirpe saremo noi a procurarcela con le nostre mani; ti compiaci della nostra decadenza di cui il liberismo è solo uno degli aspetti, ma certamente non il meno importante; ti auguro che tu vada a vivere in america e che ammali di tumore e quando l'ospedale ti butterà in strada perchè la tua assicurazione non ti paga torna a scrivere su questo forum. Con questo chiudo il discorso, sciagurati gentili, vi meritate la fine che farete.
------------
sei un ignorante: ho detto più volte che chi non ha i soldi, li riceve dallo stato!
decadenza? il modo migliore per risolverla, è cercare Dio ognuno di noi, singolarmente
m che parlo a fare con uno che sa solo insultare e cianciare senza sapere: peggio di contericci sei!

Ben detto! W LO STATALISMO!Originariamente Scritto da stuart mill
SCHIATTI IL FEDERALISMO!![]()

beh, lo statalismo di cui parlo io, non è contrapposto al federalismo, ma +è la concezione che lo stato debba risolvere tutti i problemiOriginariamente Scritto da vend. solitario

quali asicurazioni? chi non ha i sold, li riceve dallo statoOriginariamente Scritto da Skepto

Stesso problema: per autofinanziarsi, i medici possono prescrivere trattamenti e farmaci inutili e addebitarli allo Stato. Il vizio sarebbe nell'avere medici che vengono pagati in base a quanti trattamenti erogano.Originariamente Scritto da stuart mill
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

Lo Stato non deve risolvere tutti i problemi, ma deve provvedere ai servizi essenziali e dovrebbe impedire o, almeno, tenere a freno, eccessive concentrazioni di capitale, soprattutto tramite la leva fiscale. Certo lo Stato non è l'elitropia o la pietra filosofale. Deve però, mettere in atto tutti i mezzi atti a favorire un forte sviluppo economico, controllando che non venga mai meno la solidarietà sociale. Libero mercato si, ma non mercato selvaggio o, ancor peggio, FALSO ED INESISTENTE LIBERO MERCATO, in realtà controllato dalle solite caste di privilegiati!Originariamente Scritto da stuart mill

io penso alla spesa sanitaria USA (14%, credo con 40 milioni di persone "scoperte", mortalita' infantile piu' alta di quella italiana e aspettativa di vita media piu' bassa) e a quella italiana (7%, credo, con livelli eccellenti fino a roma e poi via via degradando, nonostante punte di eccellenza), e mi viene da dire che forse non e' proprio cosi'.Originariamente Scritto da stuart mill
il problema non e' "chi" eroga il servizio, ma la sua efficienza. e questa si raggiunge con la concorrenza.
cio' che va male del pubblico impiego e' l' assenza di incentivi all' efficienza.
Pero' ci sono anche stereotipi che servono a risparmiare la fatica di pensare.
ad esempio: un c/c postale costa 30 euro all' anno, forfettarie ed omnicomprensive.
alla faccia dell' inefficienza delle poste.
le quali poste (grazie a Passera) non sono piu' un pozzo senza fondo, ma producono utili.
Meglio le banche private o le poste pubbliche?
io consumatore non ho dubbi.

Originariamente Scritto da bom-bim-bom
![]()
![]()
![]()
questo non legge giornali o libri da una decina di anni.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.