Innanzitutto anche l'occhio vuole la sua parte. Quindi anche esteticamente lascia a desiderare.Originariamente Scritto da Stephen
Comunque l'articolo 70 dell'attuale costituzione è così sintetico e lineare perchè il nostro sistema parlamentare è basato su un bicameralismo perfetto. Nel momento in cui viene spezzato (come in ogni caso andrà fatto) questo tipo di bicameralismo è normale che il famoso articolo 70 venga esteso. Quindi possiamo dire che in ogni caso l'articolo 70 non dovrà più essere come quello attuale perchè in ogni caso il bicameralismo perfetto dovrà essere mandato in soffitta. E' normale che l'articolo 70 sia più esteso e più complicato. I problemi sono due: fino a quanto è tollerabile la complessità? All'atto pratico il sistema funzionerà?
Diciamo che i "saggi" si sono spinti oltre il livello di tolleranza di complessità di una norma. La costituzione deve essere "leggibile" anche se complessa. A mio parere il nuovo articolo 70 non risponde totalmente a questo requisito. Per quanto riguarda il funzionamento la norma va applicata per capire se porterà al blocco dell'iter parlamentare delle leggi o meno. A occhio vi saranno sicuramente dei problemi ma ne verranno eliminati altri. Alcuni principi sono giusti: è giusto che una delle due camere, su determinati temi, abbia preminenza; è giusto che vi sia una commissione paritetica per evitare la navetta (il passaggio continuo da una camera all'altra); è giusto che il primo ministro abbia degli strumenti per incalzare il parlamento e non tirarla troppo per le lunghe. Quindi molti principi del nuovo articolo 70 sono, a mio parere giusti. Il problema è che ci sarà il caos all'inizio sull'attribuzione delle materie, ci sarà lo smembramento di quei ddl che toccano più materie ecc.
Quindi su come è scritto e su determinati strumenti del nuovo articolo 70 ho le mie riserve. Aspetto però di vedere come sarà realmente nella sua applicazione se e quando sarà approvata la nuova costituzione (comunque entrerà a regime nella prossima legislatura).
Devo dire però che alcuni meccanismi e principi dell'articolo 70 li trovo utili.