Magnifico.Originariamente Scritto da -Uruz-
PER LO STATO SOCIALE
PER LA SANITA' PUBBLICA
PER LA SOVRANITA' NAZIONALE
VOTA E FAI VOTARE NO

Magnifico.Originariamente Scritto da -Uruz-
PER LO STATO SOCIALE
PER LA SANITA' PUBBLICA
PER LA SOVRANITA' NAZIONALE
VOTA E FAI VOTARE NO

miii, la piantiamo con gli slogan e gli insulti?
nn si può cercare di discutere normalmente senza insultarsi su un argomento? E' così difficile?

Gli uomini civili discutono tra uomini civili.Originariamente Scritto da Giò91
I Padani sono una "cosa" a parte

no perchè durante il periodo elettorale sembrava che tu fossi andato a votare per as...Originariamente Scritto da Giò91

ora io non voglio fare l'eccessivamente puntiglioso, ma le conseguenze che prevedi tu sono errate. come già detto non è solo la quantità di soldi investita che fa funzionare la sanità e gli altri organi statali e locali, ma una seria organizzazione. e questo obiettivo è certamente più perseguibile se affrontato a livello regionale.Originariamente Scritto da -Uruz-
se il problema è la criminalità organizzata va affrontato a quel livello, non contestando una riforma solo a partire da uno "stato di fatto" accettato come ineluttabile.
per quanto riguarda lo statuto speciale sono d accordo con te, infatti questa riforma in sostanza mira ad eliminare i vantaggi esclusivi di queste regioni.
infine per quanto riguarda l acuimento del divario, è una analisi molto sbagliata, perchè con una sana autoorganizzazione anche il meridione sarebbe obbligato ad emergere dalla mentalità assistenzialista che lo contraddistingue da quasi 150 anni.

no, ma va ho sempre specificato dicendo "se avessi diritto di voto" ...oppure in alternativa ho usato il condizionale (Avrei votato...)Originariamente Scritto da Celtic
![]()

il tenore e il significato delle mie affermazioni è molto diverso da quello delle tue, in effetti. tant è che agli altri rispondo nello specifico, a te no perchè non porti nessuna argomentazione ma solo vuoti insulti da invidioso e frustrato.Originariamente Scritto da Arancia Meccanica
![]()
Parto dal fondaccio della tua analisi..Originariamente Scritto da Galaad
Il meridione manterrebbe la mentalità assistenzialista,cambiando assistente sociale..dall'isituzione statale a quella regionale.La criminalità organizzata ha già in mano le istituziioni municipali,provinciali e regionali..ovvero tutti i governi locali e subnazionali.Dimmi come puoi risolvere il problema a questo livello.Lascio a te tirare le somme.
Lo stato sociale,già immerso in un'evidente cloaca putrescente,farebbe la fine del giovane malato di cancro.Creperebbe in breve tempo.
Le regioni economicamente più avanzate continuerebbero ad esserlo con incentivi cospicui provenienti anche dai fondi stanziati dall'unione europea.
L'autonomia organizzativa può essere d'aiuto soltanto alle regioni che sanno di cosa farsene,quindi non al mezzogiorno.
Le regioni a statuto speciale continuerebbero ad essere su un livello di autonomia maggiore perchè hanno concessioni sul piano etnico,linguistico e scolastico di cui neanche alcuni lander tedeschi o stati federali ameri-cani godono.
L'unica soluzione alla cancrena attuale è la socializzazione nazionale,non la regionalizzazione pseudofederale.

qui si stava parlando di cosa votare ad un referendum specifico su una riforma costituzionale che, in fin dei conti, non cambia molto, ma tenta di sveltire l'amministrazione burocratica mostruosa dello stato.Originariamente Scritto da -Uruz-
farsi trascinare in un vortice di retorica su quanto sia schifosa l'Italia esce un po dal tema, nel senso che criminalità organizzata, mentalità assistenzialista, miglior capacità organizzativa di alcune regioni piuttosto che altre e così via sono elementi che certamente non si cambiano cambiando la costituzione.
per cui, posto che io sono d accordo che è necessaria una socializzazione nazionale intesa come cambiamento radicale dello stato ma prima di tutto delle persone, secondo me bisogna limitarsi a giudicare la riforma in quanto tale, se si vuole capirci qualcosa.
La riforma in quanto tale è diametralmente opposta alla socializzazione nazionale.Originariamente Scritto da Galaad
Senza retorica,al di là di questa affermazione ti ho risposto punto per punto.
E non si può prescindere dalla criminalità organizzata e dalla mentalità assistenzialista(a cui peraltro hai accennato te per primo) se si vuole parlare del meridione e delle conseguenze sul quale,una riforma copstituzionale di questo tipo,avrebbe.