Costerà circa la metà allo stato italiano di quanto sarà investito complessivamente. In Italia attualmente sono aperti se non sbaglio 70 cantieri. In ballo ci sono opere come Mestre, Brennero-Bologna e tutte quelle che puoi trovare sul sito del ministero e che non ricordo. La Brennero-Bologna la prendo due volte a settimana e ti assicuro che procede speditamente con un gran dispiego di mezzi.Originariamente Scritto da Massimiliano71
Guarda che default del debito significa che il debitore non solo è insolvente ma potenzialmente impossibilitato a farlo. L'attrarre capitali esteri deriva proprio dalla serenità e dal benessere di un paese(pensa alla Svizzera). Nel momento in cui si ingenera una situazione di pericolo è normale che gli investitori fuggano da tale pericolo. Chi ha mai parlato di Argentina?Originariamente Scritto da Massimiliano71
I progetti sono stati svolti in concomitanza tra il politecnico di milano e quello di torino. I soldi sono stati dati a cooperative ripeto per lo più emiliane delle quali puoi trovare un lista. Ho capito che magari la FIAT farà i locomotori, ma ce la vedo poco nella realizzazione.Originariamente Scritto da Massimiliano71
Infatti è inutile proprio come sostenevo io. Il sud deve essere riammodernato con criterio e in modo che possa sopportare il peso delle sue infrastrutture. I vantaggi che la TAV porterebbe al sud sono indiretti ovviamente. Ma scusa, del resto, se apri un ospedale a Messina, che pago anch'io, io che vantaggi ne traggo? Permetti che il vantaggio per il nord italia, posto in cui vivo, e la zona più produttiva d'Italia, abbia diritto a più investimenti visto che paga di più?(per ritornare al referendum, alla fine l'economia è ovunque...Originariamente Scritto da Massimiliano71
)
Mi spiace non sapevo niente del Mugello. Confesso la mia ignoranza. Tuttavia il problema come dici tu, non era la fattibilità, quanto piuttosto il come è stato fatto. Speriamo che ci siano sufficienti competenze e capacità per non ripetere questi gravi errori. Mi sembra che la bufala dell'amianto si sia sgonfiata, infatti non ne parlano più... Staremo a vedere. Credo sia difficile assumere una posizione su basi ipotetiche del tipo: sicuramente sono degli sciacalli e distruggeranno tutto. Io ho fiducia che faranno bene. Ripeto posso sempre sbagliarmi, ai posteri l'ardua sentenza!

) il governo sfugge di mano.