Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La marsigliese sarda in punta di ossequio

    La marsigliese sarda in punta di ossequio

    Da "Il Sardegna" di oggi 28 aprile 2006


    Cercate di moderare, baroni la tirannia. Questo è l'incipit della cosiddetta
    marsigliese sarda, l'inno rivoluzionario sardo che rende i cuori gonfi di attesa e fa capire al mondo che la nostra gente non è sottomessa come si crede. Ce ne ricordiamo ogni anno, di questa spinta di dignità e di spirito autonomista.

    Ogni anno in occasione di una festa fasulla, Sa Die de sa Sardigna. Una festa che ricorda una fugace ribellione e che è stata ripescata negli archivi della storia come rappresentasse l'animo di un popolo. E per meglio rappresentarlo,
    per qualche tempo è stata anche la sagra dei finanziamenti a diluvio. Due i punti seccanti: uno, il fatto che si sia dovuta inventare una festa del popolo sardo senza capo né coda. Due, che il cosidetto inno rivoluzionario ci somiglia
    in modo totale. E preferirei non vedermi in quello specchio.

    Cercate di moderare la tirannia...

    Vi sembra l'incipit di un canto rivoluzionario? Badate che ci incazziamo eh? Ve la immaginate che rivoluzione sarebbe stata in Francia se avessero chiesto ai nobili di moderare i soprusi? Insomma: un ribellismo ossequioso non solo privo di strategia, ma neanche tattico. Lo dimostra la storia successiva, priva di un momento di vera sana rivoluzione, in cui l'unica storia unificante è legata ai morti sardi e poveri della prima guerra mondiale. Carne sarda immolata per la bandiera italiana.

    Allora cerchiamo di festeggiare di meno e di riscoprire maggiore dignità.

    Maria Nieddu

  2. #2
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankobollo
    La marsigliese sarda in punta di ossequio

    Da "Il Sardegna" di oggi 28 aprile 2006


    Cercate di moderare, baroni la tirannia. Questo è l'incipit della cosiddetta
    marsigliese sarda, l'inno rivoluzionario sardo che rende i cuori gonfi di attesa e fa capire al mondo che la nostra gente non è sottomessa come si crede. Ce ne ricordiamo ogni anno, di questa spinta di dignità e di spirito autonomista.

    Ogni anno in occasione di una festa fasulla, Sa Die de sa Sardigna. Una festa che ricorda una fugace ribellione e che è stata ripescata negli archivi della storia come rappresentasse l'animo di un popolo. E per meglio rappresentarlo,
    per qualche tempo è stata anche la sagra dei finanziamenti a diluvio. Due i punti seccanti: uno, il fatto che si sia dovuta inventare una festa del popolo sardo senza capo né coda. Due, che il cosidetto inno rivoluzionario ci somiglia
    in modo totale. E preferirei non vedermi in quello specchio.

    Cercate di moderare la tirannia...

    Vi sembra l'incipit di un canto rivoluzionario? Badate che ci incazziamo eh? Ve la immaginate che rivoluzione sarebbe stata in Francia se avessero chiesto ai nobili di moderare i soprusi? Insomma: un ribellismo ossequioso non solo privo di strategia, ma neanche tattico. Lo dimostra la storia successiva, priva di un momento di vera sana rivoluzione, in cui l'unica storia unificante è legata ai morti sardi e poveri della prima guerra mondiale. Carne sarda immolata per la bandiera italiana.

    Allora cerchiamo di festeggiare di meno e di riscoprire maggiore dignità.

    Maria Nieddu
    Difattis no devet esse die de festa, ma de provocatzione, protesta, in peraulas paga una die ki fettat cumprendere a sos italianos (e a sos sardos terakkos) ki sa olta ki enit at a esse de abbereru Revolutzione!

    Po a mie mentzus una festa Natzionale imbentada, ki una imperialista imposta (ke su 25 de abrile e su 2 de triulas)......

    Ma custa zente de Gherras de Liberatzione Natzionales no ndè cumprendet nudda e sighit a pianghere......
    E sos triculores de merda sighin a imbentuliare in tottue......

  3. #3
    no parri berus
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
    Messaggi
    1,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kornus
    Difattis no devet esse die de festa, ma de provocatzione, protesta, in peraulas paga una die ki fettat cumprendere a sos italianos (e a sos sardos terakkos) ki sa olta ki enit at a esse de abbereru Revolutzione!

    Po a mie mentzus una festa Natzionale imbentada, ki una imperialista imposta (ke su 25 de abrile e su 2 de triulas)......

    Ma custa zente de Gherras de Liberatzione Natzionales no ndè cumprendet nudda e sighit a pianghere......
    E sos triculores de merda sighin a imbentuliare in tottue......
    seu diaccordiu cun su ki naras. is festas ki su stadu istranju occupanti s'ad postu amarolla funti sa cosa pru maba e leja
    sa libertade de tottusu !

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-07-13, 20:26
  2. Marsigliese fischiata, interviene Sarkozy
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-10-08, 19:56
  3. Fischi alla Marsigliese
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 02:14
  4. la marsigliese sarda
    Di AJò ALè nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-04-06, 22:48
  5. Marsigliese fischiata, Chirac furibondo
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-05-02, 12:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito