l'arco ciclico puo' teoricamente estendersi ad infinito permanendo nella fase di espansione, così come tecnicamente è possibile che nessuno intenda mai richiedere le riserve bancarie che le banche non avrebbero da dargli, e questo per i prossimi secoli. Così come è possibile che nessuno si accorga mai che gli USA stanno esportando carta e importando merci reali. La domanda da porsi è: ciò è probabile?
Secondo me tanto più l'arco si estenderà in crescita tanto più detta crescita sarà lontana dal balcone della sostenibilità reale per tendere come un ponte in costruzione verso l'infinito dell'eterno inganno. Tanto più le preferenze temporali sono orientate all'investimento tramite l'inflazione creditizia tanto più la produzione si riferisce non a risparmi reali ma a crediti reali inesigibili e si sgancia dalla realtà della sostenibilità economica.
Trovo che qualunque sistema sganciato dalla realtà e fondato su una bolla sia particolarmente incapace di resistere agli shocks, in particolare credo che l'iperinflazione/deflazione siano le uniche possibilità per un sistema simile sottoposto ad uno shock. Confido che presto il sistema collasserà. Ma non saranno solo gli Stati Uniti, chiunque lo pensi non solo non ha capito nulla di economia e ripete osservazioni altrui in modo strumentale senza carpirne il sostrato concettuale reale.
Il sistema in sè è intrinsecamente debole poichè si regge fondamentalmente su una serie di infinite bugie. Possiamo mentire tutti tutti insieme sul reale valore di una strisciolina di carta e finchè tutti ci convinciamo che stampandone sempre di più saremo sempre più ricchi il gioco puo' funzionare. A prezzo di accumulare sempre più errori di sistema, sempre più disparità, sempre maggiore insostenibilità di variazioni rapide. Sempre più debolezze.
Una economia contadina che facesse crescere un po' la paura potrebbe addirittura mettere in ginocchio l'intero mondo industriale, giocando a dire "io non credo che un pezzo di carta pagabile ad altri ma non a te da parte di chi lo ha stampato sia una reale garanzia per la tua sicurezza, non finchè io posso far saltare palazzi ed aerei come preferisco e quando credo. Vuoi continuare a fare il loro gioco?"
Quando ci renderemo conto di stare tutti giocando a monopoli si verificherà la più entusiasmante contrazione della storia...
Chissà che allora i signori delle rotative e i maghi del "con uno in riserva falso tu puoi creare 10.000.000 di super-falsi a cui diamo un nome che difendiamo sulla punta delle baionette obbligando gli altri a credere ed ad accettare(accattare) in cambio di merci reali piacevoli" vengano finalmente impiccati come si conviene ai mascalzoni.
Nel mentre chi intende sopravvivere puo' comprare oro armi e terra, perchè "dopo" solo chi avrà merce pregiata potrà permettersi il cibo. Quando la divisione del lavoro precipiterà nel nulla del baratro doganale e le valute crolleranno in sequenza ci divertiremo.
Una cosa è importante: comprare oro tutti e subito, perchè "rimandare" significa delegare all'aleatorietà la possibilità di comprare. Quando il prezzo dell'oro balzerà di diecimilia volte in su comprarlo sarà impossibile, perchè chi ce lo avrà lo venderà solo se posto di fronte all'impossibilità di sopravvivere altrimenti.
Non credo che gli USA crolleranno da soli, nè è definibile "chi" sopravviverà alla contrazione. Credo sia anzi più probabile che gli USA siano i migliori candidati alla sopravvivenza tra le forme di Stato esistenti.

)