La faccio breve, in questo 3ad voglio chiedere a tutti i camerati se sono irredentisti oppure etnonazionalisti, dovete spiegare anche perchè siete l'uno e non l'altro
Vai !

La faccio breve, in questo 3ad voglio chiedere a tutti i camerati se sono irredentisti oppure etnonazionalisti, dovete spiegare anche perchè siete l'uno e non l'altro
Vai !
Dipende che cosa s'intende per irredentismo ed etnonazionalismo.
Se parli di terre irredenti preferirei lasciar perdere visto che l'Italia fa fatica a tenere legata a se l'intera nazione dato che ci sono più rivendicazioni di separazione dallo Stato italiano (che non so se nascano per rivendicare interessi economici o perchè non si crede più nel progetto "Italia").
Se poi bisogna prendersi/rivendicare qualcosa piuttosto che guardare all'Istria, la Corsica, ecc... butterei un occhio di riguardo a terre con delle risorse come ad esempio la Libia.
Sull'etnonazionalismo non so a cosa ti riferisci, ossia se si vogliono tante micronazioni nell'intera Europa con un ordine pre-costituito dalla Chiesa (nel senso più integrale) oppure esaltare una corrente di pensiero e ammettere solo l'esistenza di una grande nazione nel cuore dell'Europa (la Germania).
Io credo si riferisca a chi è un sostenitore dell'unità d'Italia e a chi essendo etnonazionalista invece non lo è...Originariamente Scritto da Squalo
Era meglio se diceva "nazionalpopolari" o "etnonazionalisti"...

Vabe', intendevo se siete secessionisti o invece per un Italia unita e irredentistaOriginariamente Scritto da Saloth Sâr
![]()
Io sono per andarmene a lettoOriginariamente Scritto da teschio rosso
![]()
![]()
![]()

etnonazionalista zeta reticuli ai grigi e ai popoli alpino padani le alpi e la padania, magari si potrebbe pensare a un gemellaggio![]()
![]()
![]()

Io ho ancora la forza per mandare affanculo i leghistiOriginariamente Scritto da Saloth Sâr
il 25 GIUGNO DAI FORZA ALL'ITALIA
VOTA NO ALLA DEVOLUTION
![]()
Disprezzo la lega, ma non credo neppure nell'italietta massonica dei cavour e dei garibaldi.
Fine.
Io non penso che i due termini siano in contraddizione: sono etno-identitario (e non etno-nazionalista... che è sensibilmente diverso) - e non potrebbe essere altrimenti - perché l'Italia è una "koiné" paragonabile all'Ellade, composita e unita unicamente dalla cultura (ovvero, dalla lingua), dunque non posso che essere irredentista, dal momento che Istriani, Giuliani e Dalmati erano in larga maggioranza di lingua italiana (come la Cecoslovacchia ai tempi della Germania nazista): l'operazione atlantico-titina ha rovesciato la situazione, ma quelle terre sarebbero rientrate nella "summachìa".![]()
[quote=Squalo]
Se poi bisogna prendersi/rivendicare qualcosa piuttosto che guardare all'Istria, la Corsica, ecc... butterei un occhio di riguardo a terre con delle risorse come ad esempio la Libia.
quote]
Raccontaglielo ai libici va...
Cosa vorresti rivendicarti?!