Irredentista
ir|re|den|tì|smo
s.m.
TS polit., movimento politico, di carattere nazionalistico, che mira a ricongiungere alla madrepatria gruppi etnici o territori sottoposti a dominazione straniera | TS stor., movimento politico sorto in Italia dopo il 1866 per liberare i territori abitati da popolazioni di lingua italiana ancora soggetti alla dominazione dell’Impero Austroungarico
SONO IRREDENTISTA
Etno + nazionalista
èt|ni|co
agg., s.m.
1 agg. CO proprio di un popolo: peculiarità etniche | estens., spec. nel linguaggio della moda, ispirato al folclore o ai costumi di popoli lontani: gioielli etnici
2 agg. TS ling., di nome o aggettivo, che indica l’appartenenza a una popolazione; anche s.m.: “torinese” e “milanese” sono etnici
3 s.m. OB pagano, eretico
NELLA NORMA NON SONO RAZZISTA E NON SONO XENOFOBO, A PRESCINDERE.
(LO POSSO DIVENTARE IN PARTICOLARI CASI)
na|zio|na|lì|smo
s.m.
CO TS polit.
1 movimento ideologico e politico sorto in Europa alla fine del XIX sec., fondato sull’idea di nazionalità e sull’esaltazione della nazione, allo scopo di affermarne i caratteri ritenuti originali e di incrementarne il prestigio e la potenza
2 movimento politico tendente a rivendicare per una nazione divisa fra più stati o compresa in uno stato multinazionale il diritto a costituirsi in uno stato autonomo
3 CO estens., esaltazione eccessiva e acritica di tutto ciò che riguarda e appartiene alla propria nazione
Sono nazionalista nel senso che per me l'Italia è una da Trapani a Merano,
pur nelle sue innumerevoli diversità, questa è una peculiarità che rende il mio Paese il più bello del mondo il più variegato il più colorato e il più profumato, ma così come sono pronto a tesserne gli elogi e a difenderlo, sono altrettanto pronto a criticarlo aspramente e a prenderlo a calci nel culo quando se ne presenta il caso.
Credo che il termine ETNO-NAZIONALISTA sia il termine che si presti meglio a identificare gli scissionisti e i padani. L'Italia dai tempi di Roma è una nazione multietnica e multiculturale, se ne deduce che un etno-nazionalista e da considerarsi un nemico della Patria......