Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Vediamo quanti sono..

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Irredentista

ir|re|den|tì|smo
    s.m.
    TS polit., movimento politico, di carattere nazionalistico, che mira a ricongiungere alla madrepatria gruppi etnici o territori sottoposti a dominazione straniera | TS stor., movimento politico sorto in Italia dopo il 1866 per liberare i territori abitati da popolazioni di lingua italiana ancora soggetti alla dominazione dell’Impero Austroungarico

SONO IRREDENTISTA

Etno + nazionalista

èt|ni|co
    agg., s.m.
    1 agg. CO proprio di un popolo: peculiarità etniche | estens., spec. nel linguaggio della moda, ispirato al folclore o ai costumi di popoli lontani: gioielli etnici
    2 agg. TS ling., di nome o aggettivo, che indica l’appartenenza a una popolazione; anche s.m.: “torinese” e “milanese” sono etnici
    3 s.m. OB pagano, eretico

NELLA NORMA NON SONO RAZZISTA E NON SONO XENOFOBO, A PRESCINDERE.
    (LO POSSO DIVENTARE IN PARTICOLARI CASI)

na|zio|na|lì|smo
    s.m.
    CO TS polit.
    1 movimento ideologico e politico sorto in Europa alla fine del XIX sec., fondato sull’idea di nazionalità e sull’esaltazione della nazione, allo scopo di affermarne i caratteri ritenuti originali e di incrementarne il prestigio e la potenza
    2 movimento politico tendente a rivendicare per una nazione divisa fra più stati o compresa in uno stato multinazionale il diritto a costituirsi in uno stato autonomo
    3 CO estens., esaltazione eccessiva e acritica di tutto ciò che riguarda e appartiene alla propria nazione

Sono nazionalista nel senso che per me l'Italia è una da Trapani a Merano,
    pur nelle sue innumerevoli diversità, questa è una peculiarità che rende il mio Paese il più bello del mondo il più variegato il più colorato e il più profumato, ma così come sono pronto a tesserne gli elogi e a difenderlo, sono altrettanto pronto a criticarlo aspramente e a prenderlo a calci nel culo quando se ne presenta il caso.

Credo che il termine ETNO-NAZIONALISTA sia il termine che si presti meglio a identificare gli scissionisti e i padani. L'Italia dai tempi di Roma è una nazione multietnica e multiculturale, se ne deduce che un etno-nazionalista e da considerarsi un nemico della Patria......

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io vorrei proporre una riflessione:
    posto che la storia ci insegna che l'Italia ed il popolo italiano, se di popolo si può parlare, sono stati creati in maniera coercitiva e non rispecchiano le comunità identitarie di origine ultra-millenaria che hanno contraddistinto la storia italiana, dalla disgregazione dell'impero romano in poi, ma anche prima se teniamo conto che l impero come forma di potere riconosce e garantisce un certo margine di autonomia. quindi è chiaro che lo Stato italiano nasce come atto di forza, come comunione forzata di genti, culture, società diverse, cosa per altro dimostrata dalla situazione italiana 150 anni dopo l unità, tra persone di diverse regioni che non si capiscono quando parlano, odi campanilistici esagerati, situazioni economiche completamente contrapposte.
    essere nazionalisti, evidentemente, significa non riconoscere questo e, in ultima istanza, essere contro il principio di autodeterminazione dei popoli, perchè l'Italia è nata proprio con una operazione che potremmo chiamare stupro di questo principio.
    ora io accetto che qualcuno mi dica:"a me non importa, io sono nazionalista lo stesso", basta che dopo non mi venga a parlare di Irlanda libera, di Palestina libera, di Paesi Baschi liberi e così via, visto che ha applicato semplicemente la logica del vincitore per il suo paese, quindi non si capisce perchè non la debba applicare per gli altri stati.
    se quindi L'Inghilterra annettesse la Repubblica d Irlanda tra 100 anni chi ragiona da "nazionalista" dovrebbe dire: no alla divisione dello stato no alla secessione.
    mi sono spiegato?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arancia Meccanica
    il 25 GIUGNO DAI FORZA ALL'ITALIA

XLegione
    Ospite

Predefinito

Stando a quanto riportato da ZioBenny dal vocabolario io sono irredentista e nazionalista, ciò perchè credo che il popolo Italiano, nonostante originariamente era diviso in più popoli regionali (liguri, romani ecc), sia uno solo dalla Sicilia all'Alto Adige (anche se qua prima ci stava l'austria non me ne fotte un cazzo) sotto il centrale potere dell'Urbe

Inoltre mi sento irredentista per quanto riguarda le regioni dall'altra parte dell'adriatico, Istria e Dalmazia, originariamente occupate da Italiani, esuli sotto la vecchia iugoslavia, che secondo me spettano di diritto all'Italia.

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Io sono fieramente Nazionalista (nel senso che amo la mia Patria) ed Irredentista in quanto voglio che terre come l'Istria, Fiume e la Dalmazia si ricongiungano all'Italia.

Ps: dopo il termine nazionalista ho messo una parentesi in quanto tale termine al giorno d'oggi ha assunto più di un significato quantomeno nel gergo popolare.

Roberto

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rigetto la logica patriottarda dell'italietta risorgimentale tanto in voga nell'ambiente, ho sempre creduto nel mito idea-forza dell'Europa-nazione (forse oggi un po' superato) e penso che il particolarismo etnico ed il macroregionalismo sia una delle strade per alimentarlo......

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'"italietta" risorgimentale era il mito di tutti gli squadristi.
    non penso che sia così da buttare via con disprezzo come fate voi.

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ZioBenny
    Irredentista

ir|re|den|tì|smo
    s.m.
    TS polit., movimento politico, di carattere nazionalistico, che mira a ricongiungere alla madrepatria gruppi etnici o territori sottoposti a dominazione straniera | TS stor., movimento politico sorto in Italia dopo il 1866 per liberare i territori abitati da popolazioni di lingua italiana ancora soggetti alla dominazione dell’Impero Austroungarico

SONO IRREDENTISTA

Etno + nazionalista

èt|ni|co
    agg., s.m.
    1 agg. CO proprio di un popolo: peculiarità etniche | estens., spec. nel linguaggio della moda, ispirato al folclore o ai costumi di popoli lontani: gioielli etnici
    2 agg. TS ling., di nome o aggettivo, che indica l’appartenenza a una popolazione; anche s.m.: “torinese” e “milanese” sono etnici
    3 s.m. OB pagano, eretico

NELLA NORMA NON SONO RAZZISTA E NON SONO XENOFOBO, A PRESCINDERE.
    (LO POSSO DIVENTARE IN PARTICOLARI CASI)

na|zio|na|lì|smo
    s.m.
    CO TS polit.
    1 movimento ideologico e politico sorto in Europa alla fine del XIX sec., fondato sull’idea di nazionalità e sull’esaltazione della nazione, allo scopo di affermarne i caratteri ritenuti originali e di incrementarne il prestigio e la potenza
    2 movimento politico tendente a rivendicare per una nazione divisa fra più stati o compresa in uno stato multinazionale il diritto a costituirsi in uno stato autonomo
    3 CO estens., esaltazione eccessiva e acritica di tutto ciò che riguarda e appartiene alla propria nazione

Sono nazionalista nel senso che per me l'Italia è una da Trapani a Merano,
    pur nelle sue innumerevoli diversità, questa è una peculiarità che rende il mio Paese il più bello del mondo il più variegato il più colorato e il più profumato, ma così come sono pronto a tesserne gli elogi e a difenderlo, sono altrettanto pronto a criticarlo aspramente e a prenderlo a calci nel culo quando se ne presenta il caso.

Credo che il termine ETNO-NAZIONALISTA sia il termine che si presti meglio a identificare gli scissionisti e i padani. L'Italia dai tempi di Roma è una nazione multietnica e multiculturale, se ne deduce che un etno-nazionalista e da considerarsi un nemico della Patria......
    La padania non e' un entita' etnicamente esistente e' solo una realta' geografica (la pianura) ed un'invenzione politica della lega

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiosko
    La padania non e' un entita' etnicamente esistente e' solo una realta' geografica (la pianura) ed un'invenzione politica della lega
    cazzo, non ci avevo pensato è vero a Brescello infatti parlano lo stesso dialetto di Canigattì, hanno le stesse usanze e somaticamente sono pressochè identici..............

Per tua informazione:

La padania ( se preferisci Pianura Padana) era già abitata molti anni prima che Roma fosse fondata...

Si intendono popolazioni padane tutte quelle popolazioni che abitano vivono e sono nate in un vasto territorio a sud delle Alpi denominato PIANURA PADANA, delimitato a sud dall'Appennino tosco-emiliano e attraversato da una miriade di fiumi tra i queli il più grande viene chiamato PO.........

Cmq al di la di questa breve disgressione io parlavo dei "PADANI" in quanto leghisti e non come popolo.....................

Evoliano di sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ZioBenny
    cazzo, non ci avevo pensato è vero a Brescello infatti parlano lo stesso dialetto di Canigattì, hanno le stesse usanze e somaticamente sono pressochè identici..............

Per tua informazione:

La padania ( se preferisci Pianura Padana) era già abitata molti anni prima che Roma fosse fondata...

Si intendono popolazioni padane tutte quelle popolazioni che abitano vivono e sono nate in un vasto territorio a sud delle Alpi denominato PIANURA PADANA, delimitato a sud dall'Appennino tosco-emiliano e attraversato da una miriade di fiumi tra i queli il più grande viene chiamato PO.........

Cmq al di la di questa breve disgressione io parlavo dei "PADANI" in quanto leghisti e non come popolo.....................
    a mio parere e' una mistificazione della realta' la padania in quanto e' molto piu' giusto parlare di veneto o lombardo.......cmq quando parlo di etnocentrismo intendo ripartire da quelle similitudine e sinergie che ci possono essere tra un veneto ed un carinziano ad es. che sono molto maggiori di quelle tra un veneto ed un siciliano, il tutto naturalemtne nel quadro di un Europa - nazione

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima