Mi sembra che sia tu ad arrampicarti sugli specchi. Inoltre non sono assolutamente OT, dato che il titolo del 3d è "Dio è Cattolico".
I lavori di pura erudizione che tu ritieni essere alla base dell'equazione DIO = UNIVERSALE = CATTOLICO sono solamente delle opinioni per cui si cerca di far rientrare Dio negli schemi abituali del pensiero umano. E questa è una forte limitazione del vostro "DIO" che, in quanto cattolici, vi consiglio di affrontare.
Quindi non hai spiegato proprio un bel nulla.
Io ti ho risposto che i canoni della Scolastica non sono affatto oggettivi, tantomeno divini. Inoltre basterebbero le attitudini intellettuali necessarie per poter giustificare razionalmente qualunque cosa.
E' palese che l'angolo visuale da cui discende la dottrina dei padri della chiesa non rende necessariamente conto di una Verità universale (DIO = UNIVERSALE = CATTOLICO).
Mi spiace, ma l'esclusivismo è conseguenza naturale della ristrettezza delle vostre vedute; purtroppo non bastano un paio di buoni occhiali per correggere questa vostra “miopia intellettuale”.

hefico: