Io più che altro mi rendo conto che ci si sposa solamente perchè E' BELLO sposarsi in Chiesa,i fiori,gli amici,il buffet,la lista di nozze,la macchinona che accompagna la sposa...in realtà del matrimonio non frega una mazza a nessuno.

Io più che altro mi rendo conto che ci si sposa solamente perchè E' BELLO sposarsi in Chiesa,i fiori,gli amici,il buffet,la lista di nozze,la macchinona che accompagna la sposa...in realtà del matrimonio non frega una mazza a nessuno.

Se io, ricco imprenditore, che ho una nuova compagna giovane e voglio mandare a quel pòaese mia moglie un pò ingrassata e invecchiata, voglio impedire a mia moglie di avere un assegno di mantenimento e sposarmi rapidamente (senza far passare 4 anni ma pohi mesi) con la mia amante che mi pressa, posso rivolgermi al tribunale ecclesiastico.Originariamente Scritto da Elettra_R.
Lì diro che il mio matrimonio era tutto un gioco, ossia era una simulazione. Dirò che non consideravo il matrimonio un vincolo indissolubile e che, già prima di sposarmi, mi riservavo di divorziare. Chiamerò a testimoni i miei testimoni di nozze, miei amici di infanzia, a confermare che il mio matrimonio era solo una finzione, un gioco.
Il tribunale ecclesiastico in pochi mesi dichiarerà nullo il mio matrimonio. Mia moglie non beccherà un quattrino e nel giro di un anno sarò risposato con la mia amante.

I preti sono profumatamente pagati per il loro lavoro e felicissimi di trovare "clienti" che vogliono sposarsi...Originariamente Scritto da tigermen
Oppure, come accadeva negli anni '50, ci sarà il "divorzio all'Italiana" e i bambini ci guadagnerebbero solo a vedere papà che non ne può più e stacca la testa a mamma con un machete.i bambini dei divorziati in questo modo ci guadagnerebbero perchè c'è una deterrenza nel dividersi,
Poi se pensi che un bambino cresca meglio con due genitori dentro casa che si odiano piuttosto che con genitori separati hai bisogno di cure.

Mi risulta che le tragedie familiari siano nettamente aumentate ora che divorziare è diventata una pratica comune.Originariamente Scritto da bowman

+1 al divorzio rapido.
Le tragedie familiari, bianconero, si consumano principalmente nelle famiglie "tradizionali", e senza tanta pubblicità.

Originariamente Scritto da bianconero
forse ora se ne parla a differenza di un tempo.
Ancora negli anni 60 in Italia esisteva il delitto d'onore.
L'uomo che, per motivi di onore, uccideva la moglie riceveva una pena irrisoria (al massimo, se no nsbaglio , 3 anni di galera).
La chiesa difese il delitto d'onore

Tu spesso fai delle connessioni logiche alquanto bizzarre...Originariamente Scritto da bianconero
Cristiano

A me i dati oggettivi sembrano questi: tutti gli indicatori dicono che le tragedie familiari non hanno mai raggiunto i livelli di oggi. Dimmi magari te i motivi.Originariamente Scritto da Bigas

UN ANNO???? e sarebbe divorzio breve??? è divorzio normaleGarantire tempi brevi, un solo anno, per ottenere il divorzio
divorzio breve sarebbe 2 mesi come in Spagna
Nell'Iran europeo anche i riformisti sono un po' conservatori bigotti
Cmq io risolvo la questione in maniera molto più semplice, non mi sposo e via... il vero problema di tutte queste questioni è il matrimonio
Ma dato che so che molti si sposano e divorziano è giusto permettere loro di farlo nei tempi più brevi possibili per evitare liti
Non faccio come gli oscurantisti che vorrebbero che la cosa che loro non approvano sia illegale
Però scusate riguardo l'annullamento del matrimonio religioso è una cosa che legalmente non ha nessun valore....serve solo per risposarsi in chiesa
La causa legale sugli assegni di mantenimento va cmq avanti.... o no?

considerando che il matrimonio (i suoi effetti civili) INTESO COME REGIME PATRIMONIALE TRA I CONIUGI fa sorgere un rapporto patrimoniale tra due persone (come un contratto) logica vorrebbe che visto che il contratto si può annullare o considerare inefficace con accordo tra le parte anche gli effetti civili del matrimonio dovrebbero essere sottoposti al medesimo regime.
di fatto però è così, perchè al momento della separazione penso che i rapporti patrimoniali vengano meno, se la separazione è consensuale i coniugi si possono organizzare come vogliono (liberta contrattuale) nel gestire i loro rapporti, se non è consensuale o non riescono ad accordarsi uno dei due può pretendere l'adempimento degli obblighi assunti dall'altro coniuge in occasione della stipula del matrimonio.
per quanto riguarda la possibilità di risposarsi solo dopo il divorzio e ceh giustificherebbe la volonta del divorzio breve, questo rischierebbe d portarci alla deriva di vedere il matrimonio solo come mero contratto, affiancando all'istituto del matrimonio quello del pacs non ci sarebbe bisogno di alcun divorzio breve...
non so se mi sono spiegato