un ruolo centrale
nessun ruolo , era solo gente sbandata
i veri liberatori dell'italia furono gli States

Errore
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Un ruolo centrale secondo me. Gli americani da soli? Ci avrebbero messo almeno 8 mesi in più.

Un ruolo di supporto.
E' molto fastidioso combattere una guerra quando le tue retrovie sono perennemente insicure: è come avere un fronte profondo centinaia di chilometri. Dopotutto l'asse dislocava truppe nel suo entroterra mica per raccogliere i fiori di campo ma per combattere i partigiani. Truppe che altrimenti sarebbero state occupate al fronte.
I partigiani compattavano la popolazione contro gli occupanti, accoglievano i militari sbandati che non volevano combattere per l'asse (specie dalle famose divisioni fantasma di Graziani che erano degli scolapasta), facevano azione di sabotaggio e ricognizione.
Sono aiuti preziosissimi.
Ma non molto di più anche perchè gli stessi alleati ci tenevano affinchè non prendessero un ruolo centrale militarmente che si sarebbe trasformato in un ruolo politico. Furono alquanto scocciati quando i partigiani presero per primi molte città del nord.
Se condividi questi principi
http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=244
aderisci a Lista Repubblicana Liberaldemocratici (LR)

con tutte le falsificazioni che ci sono state risulta probabilmente impossibile ricostruire la vera portata del fenomeno
ho conosciuto degli anziani che si ricordano benissimo l'arrivo degli alleati...ed in quei giorni erano presenti tantissimi comunissimi cittadini se non addirittura ex fascisti (di comodo) con indosso il fazzoletto da partigiano.....
<ma come ti sei vestito?>
<ma fatti i cazzi tuoi!>
....bisogna pur campare,ma si,siamo tutti partigiani!
abbiamo quasi pareggiato una guerra che stavamo perdendo.....tutto sommato è stata una bella mossa
adesso però basta con le cazzate
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Se condividi questi principi
http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=244
aderisci a Lista Repubblicana Liberaldemocratici (LR)