Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Induismo

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    mi sono iscritto m per la biblio bisogna fare una donazione annuale! ma se tu sei membro, potresti entrare, e poi dare il link interno...
    comuqnue di mahabharata in italiano, ne ho trovati 2, uno su guruji e uno da un'altra parte, m sono tutti ovviamente, incompleti
    sicuro? sapevo che non servivano piu' donazioni..... per la biblioteca bastava il log-in...

io comunque sono iscritto al sito, ma non alla biblioteca.... il login del forum del sito e il login della biblioteca sono due cose diverse.. entravo anche in biblioteca, ma talmente di rado che non ricordo quella password..
    X

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic
    sicuro? sapevo che non servivano piu' donazioni..... per la biblioteca bastava il log-in...

io comunque sono iscritto al sito, ma non alla biblioteca.... il login del forum del sito e il login della biblioteca sono due cose diverse.. entravo anche in biblioteca, ma talmente di rado che non ricordo quella password..
    l pass serve ancora...
    comunque l'ho trovato su unilibro a 7 euro, un mahabharata (da 260 pag ahimè), prima o poi (devo leggre ncora il ramayan fra le altre cose) lo prenderò...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

rispondendo velocissimamente ad alexeievic
    difficilmente mi baso su congetture,in realtà tendo alla decifrazione oggettiva degli eventi.
    il rig -veda non è stato composto in india
    "impetuoso come quello di un'orso è il vostro terribile assalto,di maruts (lupo)
    rv.v.56,3 nei diecimila versi del rig veda mancano animali famosissimi in india
    come la tigre l'animale più pericoloso della giungla indiana (al contrario dell'orso polare e del lupo ,gli arya non conoscevano la tigre)

i navagvas che vanno in nove (nava)e i dasàgvas che vanno in dieci aiutarono indra a ritrovare il sole (solo nelle notti artiche il sole non è visibile all'orizzonte)

sette ruote (i mesi) tira questo tempo,sette sono i mozzi ,il suo asse e l'immortalità (il tempo ed ilsole)
    av,1-2 (il connubio con il nostro septimontium latino è di chiaro riferimento artico)

per molti giorni di seguito la divina aurora ha mostrato il suo splendore e anche oggi lo mostra (nel nostro emisfero succede solamente nel circolo polare artico)

"splendente e deliziato dai canti il sole sorge dal grembo delle albe
    esse girano girano tutt'intorno e attraversano trenta leghe" (aurora boreale)

gli stessi giganti bianchi nel rig veda non sono altro che i ghiacciai eterni

mi fermo quì perchè ho poco tempo ,semmai riprenderemo questo discorso fascinoso entrando proprio nel particolare

ps comunque tornando a noi, la casta alta dell'india ancor oggi si distingue e si differenzia per il "varna" (la casta sacerdotale deve avere la pelle più chiara di tutte le altre)
    e questa usanza si propaga da più di duemila anni

le affinità con le religioni romane germaniche balcaniche greche sono troppo ingombranti nei minimi particolari per essere semplici congetture (si pensi al "mantra" vedico ed al "carmen romano",al saty juga vedico, e all'età aurea di saturno romana)

la linguistica indoeuropea è oramai troppo avanti per genesi e studi,per esser messa in discussione (come del resto tutti gli altri raggruppamenti linguistici)

la genetica inoltre (vedi cavalli sforza) conferma l'espansione in rapporto anche alla linguistica indoeuropea

comunque continueremo.....

saluti.

ps mi scuso per la sciattaggine dei riferimenti
    ho pochissimo tempo,in un contesto per cui non basterebbe tutta una vita.

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Baltik
    rispondendo velocissimamente ad alexeievic
    difficilmente mi baso su congetture,in realtà tendo alla decifrazione oggettiva degli eventi.
    il rig -veda non è stato composto in india
    "impetuoso come quello di un'orso è il vostro terribile assalto,di maruts (lupo)
    rv.v.56,3 nei diecimila versi del rig veda mancano animali famosissimi in india
    come la tigre l'animale più pericoloso della giungla indiana (al contrario dell'orso polare e del lupo ,gli arya non conoscevano la tigre)

i navagvas che vanno in nove (nava)e i dasàgvas che vanno in dieci aiutarono indra a ritrovare il sole (solo nelle notti artiche il sole non è visibile all'orizzonte)

sette ruote (i mesi) tira questo tempo,sette sono i mozzi ,il suo asse e l'immortalità (il tempo ed ilsole)
    av,1-2 (il connubio con il nostro septimontium latino è di chiaro riferimento artico)

per molti giorni di seguito la divina aurora ha mostrato il suo splendore e anche oggi lo mostra (nel nostro emisfero succede solamente nel circolo polare artico)

"splendente e deliziato dai canti il sole sorge dal grembo delle albe
    esse girano girano tutt'intorno e attraversano trenta leghe" (aurora boreale)

gli stessi giganti bianchi nel rig veda non sono altro che i ghiacciai eterni

mi fermo quì perchè ho poco tempo ,semmai riprenderemo questo discorso fascinoso entrando proprio nel particolare

ps comunque tornando a noi, la casta alta dell'india ancor oggi si distingue e si differenzia per il "varna" (la casta sacerdotale deve avere la pelle più chiara di tutte le altre)
    e questa usanza si propaga da più di duemila anni

le affinità con le religioni romane germaniche balcaniche greche sono troppo ingombranti nei minimi particolari per essere semplici congetture (si pensi al "mantra" vedico ed al "carmen romano",al saty juga vedico, e all'età aurea di saturno romana)

la linguistica indoeuropea è oramai troppo avanti per genesi e studi,per esser messa in discussione (come del resto tutti gli altri raggruppamenti linguistici)

la genetica inoltre (vedi cavalli sforza) conferma l'espansione in rapporto anche alla linguistica indoeuropea

comunque continueremo.....

saluti.

ps mi scuso per la sciattaggine dei riferimenti
    ho pochissimo tempo,in un contesto per cui non basterebbe tutta una vita.

cioè... se io scrivo un romanzo di 1000 pagine, e non parlo di cani, non vuol dire che non li conosco e che quindi vengo dall'amazzonia.... insomma se nei veda non si parla della tigre, non vuol dire che questo debba per forza essere la prova che i veda sono stati scritti fuori dall'india.... ti potrei invece portare 10.000 esempi nell'rg veda dove la fauna e la flora descritti (ma anche la geografia) richiamano l'india........ ecco.. quando parlo di congetture parlo di questo.............
    concordo con te che se vogliamo approfondire ed entrare nei dettagli non ne usciamo piu'.... o comunque smettiamo di lavorare (o di studiare, non so cosa fai) e ci dedichiamo monasticamente solo a questo....
    X

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la discussione si fa interessante.

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RibelleSano
    A me interessa. Se non ti costa troppa fatica leggo il tutto molto volentieri.

Roberto
    ok, ecco il link dove puoi trovare i messaggi:

http://www.scienzeantiche.it/forum20...?TOPIC_ID=4633

prendi il tutto con le molle, dato che è di qualche mese fa, e nel frattempo mi sono reso conto (leggendo guenon ed evola) della diversa possibilità di interpretazione di certe storie.
    Prendilo solo come un piccolo spunto per la lettura delle seguenti opere:
    1)edda in prosa
    2)edda poetico
    3)i nibelunghi
    4)miti e saghe vichinghi (ed oscar varia)

ignora pure i messaggi del tizio losco (yaso): rischi di diventare un fanatico religioso!

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

ok, ecco il link dove puoi trovare i messaggi:

http://www.scienzeantiche.it/forum20...?TOPIC_ID=4633

prendi il tutto con le molle, dato che è di qualche mese fa, e nel frattempo mi sono reso conto (leggendo guenon ed evola) della diversa possibilità di interpretazione di certe storie.
    Prendilo solo come un piccolo spunto per la lettura delle seguenti opere:
    1)edda in prosa
    2)edda poetico
    3)i nibelunghi
    4)miti e saghe vichinghi (ed oscar varia)

ignora pure i messaggi del tizio losco (yaso): rischi di diventare un fanatico religioso!
    Sto visionando il tutto.

Grazie e ciao.

Roberto

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    l pass serve ancora...
    comunque l'ho trovato su unilibro a 7 euro, un mahabharata (da 260 pag ahimè), prima o poi (devo leggre ncora il ramayan fra le altre cose) lo prenderò...
    La 6a. edizione del Mahabharata raccontato da Chakravarti Rajagopalachari è edito dalla 1a. Edizione Oscar Mondadori 1995, pag. 440. Con Emule, con sottotitoli in italiano si trova anche il film del regista Peter Brook's oltre agli Ebook che sono però in inglese o in francese!

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=mosongo]La 6a. edizione del Mahabharata raccontato da Chakravarti Rajagopalachari è edito dalla 1a. Edizione Oscar Mondadori 1995, pag. 440.------------

ottimo!

Con Emule, con sottotitoli in italiano si trova anche il film del regista Peter Brook's oltre agli Ebook che sono però in inglese o in francese!-------

lo so, l'ho scaricato. Il problema è che non so se è completo, o manca ancora una parte (ne ho tre parti del film): non è che sai quanto dura, così faccio il confronto?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23