Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Induismo

NOIS SEMUS SOS SARDOS
     Likes dati
    3
     Like avuti
    39
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Induismo

Ciao. Ho alcune lacune in merito alla religione induista che vi sarei grati mi spiegaste. Potete in sintesi farmi sapere i fondamenti teologico di questa dottrina, in particolare: in che senso l'induismo è politeista? Cosa differenzia la credenza nella metempsicosi nell'induismo rispetto al buddismo? Esiste un percorso spirituale analogo al buddismo che conduce al Nirvana o le anime subiscono la condanna di un'eterna reincarnazione? Grazie.

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Induismo

Citazione Originariamente Scritto da Pierre Auguste Renoir Visualizza Messaggio
    Ciao. Ho alcune lacune in merito alla religione induista che vi sarei grati mi spiegaste. Potete in sintesi farmi sapere i fondamenti teologico di questa dottrina, in particolare: in che senso l'induismo è politeista?
    in nessun senso...gli dei sono aspetti dell'assoluto, il brahman

Cosa differenzia la credenza nella metempsicosi nell'induismo rispetto al buddismo? Esiste un percorso spirituale analogo al buddismo che conduce al Nirvana o le anime subiscono la condanna di un'eterna reincarnazione? Grazie.
    il nirvana indù non è il nirvana buddista; e non c'è solo l'eterna reincarnazione in quanto la forma umana non è facilmente accessibile e si può perdere a scapito di forme animali o inferiori, questo sempre secondo gli indù

percorsi spirituali ce ne sono e ve ne furono parecchi; il buddismo infatti è originario dell'India...
    Ultima modifica di baba; 15-08-10 alle 23:33

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ciao. Ho alcune lacune in merito alla religione induista che vi sarei grati mi spiegaste. Potete in sintesi farmi sapere i fondamenti teologico di questa dottrina, in particolare: in che senso l'induismo è politeista? Cosa differenzia la credenza nella metempsicosi nell'induismo rispetto al buddismo? Esiste un percorso spirituale analogo al buddismo che conduce al Nirvana o le anime subiscono la condanna di un'eterna reincarnazione? Grazie.
    Ti consiglio questo sito che spiega alcuni fondamenti concettuali sui vari aspetti dell'induismo..
    Advaita Vedanta
    Prima di ascoltare i giudizi interessati di chi vuol portare acqua al proprio mulino mistico..

Detto questo per correttezza..bisogna dire che la religione è relativa a chi la professa..
    Il popolo è necessariamente devozionale..e mano a mano che si sale in comprensione la religione si affina e diventa più intima e meditativa.. con Shiva e le scuole di Tantra..

Cioè..la religione si adatta alla forma mentis della gente..e nel medesimo corpus convivono aspetti e modi di intendere il Divino completamente differenti ..che distrigarsi non è facile se prima non abbiamo stabilito un punto di riferimento mistico che ci consenta di orientare ..valutare e comprendere a quale tipologie umane le Scuole appartengono..

In soldoni...è bene trovare un Maestro che spiega i concetti base..poi potremo valutare cosa approfondire..se è la meditazione o la devozione o qualche tecnica tantrica..

Una conoscenza solo mentale..al modo della teologia cristiano giudaica..porterebbe solo fuori strada per una ragionevole comprensione del tema..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    in nessun senso...gli dei sono aspetti dell'assoluto, il brahman

Cè chi parla, riferendosi all'induismo, di enoteismo.

Io sto leggendo (con fatica) e consiglio:
    IL PENSIERO INDIANO
    ARENA LEONARDO VITTORIO
    DAI VEDA A KRISHNAMURTI: IL PERCORSO DI UNA CIVILTA' MILLENARIA

Ultima modifica di RAYO; 16-08-10 alle 15:38

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Ti consiglio questo sito che spiega alcuni fondamenti concettuali sui vari aspetti dell'induismo..
    Advaita Vedanta
    Prima di ascoltare i giudizi interessati di chi vuol portare acqua al proprio mulino mistico..
    Quanto invidio quelli che hanno tanta certezza da poter consigliare a qualcun altro ciò che è meglio fare.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da quel poco che so dell'induismo mi pare che le divinità non vengano concepite con caratteri antropomorfi come avveniva nel politeismo della Grecia classica,se non in raffigurazioni che comunque conservano un carattere puramente simbolico. Correggetemi se per caso ho detto una balla,preciso che sono un profano dell'argomento.
    Da quel che so vengono piu che altro concepite come forze spirituali o qualcosa di simile.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    Quanto invidio quelli che hanno tanta certezza da poter consigliare a qualcun altro ciò che è meglio fare.
    Vabbè..un sito che riassume abbastanza bene l'argomento sterminato dell'induismo con termini comprensibili a tutti.. non mi sembra un consiglio paterno e supponente..

Anzi..mi sono mantenuto abbastanza basso....altrimenti avrei consigliato i libri di Osho e poi quelli di Guenon..

Ma non voglio allargarmi troppo..che le polemiche inutili ultimamente mi irritano..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Cè chi parla, riferendosi all'induismo, di enoteismo.

Io sto leggendo (con fatica) e consiglio:
    IL PENSIERO INDIANO
    ARENA LEONARDO VITTORIO
    DAI VEDA A KRISHNAMURTI: IL PERCORSO DI UNA CIVILTA' MILLENARIA

Enoteismo
    , termine coniato dal noto Max Muller, indologista di arcana memoria

Da Wikipedia, senza voler andare a cercare troppo in giro...:

"Esemplare è l'enoteismo induista, con le grandi correnti, ad esempio, del Visnuismo e dello Shivaismo, costellate appunto di idoli minori venerati alla bisogna o per particolari tradizionalismi regionali, zonali o famigliari. La maggior parte di questi idoli minori sono considerate comunque, aspetti o manifestazioni dirette o indirette del dio principale."

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    Vabbè..un sito che riassume abbastanza bene l'argomento sterminato dell'induismo con termini comprensibili a tutti.. non mi sembra un consiglio paterno e supponente..
    no.., direi che sei stato abbastanza neutrale secondo me

Anzi..mi sono mantenuto abbastanza basso....altrimenti avrei consigliato i libri di Osho
    sarà la seconda mossa?

Ma non voglio allargarmi troppo..che le polemiche inutili ultimamente mi irritano..
    Tensione estiva (testa)? Allagamento di ferragosto? (Io...)? Stress da troppo lavoro? (per zucchetta... iaociao

forse ci vuole un break...
    Ultima modifica di baba; 16-08-10 alle 19:40

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio

Enoteismo
    , termine coniato dal noto Max Muller, indologista di arcana memoria

Da Wikipedia, senza voler andare a cercare troppo in giro...:

"Esemplare è l'enoteismo induista, con le grandi correnti, ad esempio, del Visnuismo e dello Shivaismo, costellate appunto di idoli minori venerati alla bisogna o per particolari tradizionalismi regionali, zonali o famigliari. La maggior parte di questi idoli minori sono considerate comunque, aspetti o manifestazioni dirette o indirette del dio principale."
    Trascrivo quanto scritto a proposito da L.V. Arena nel testo citato.

Lo sguardo distratto degli occidentali, persino degli esegeti piu' illustri, sembra ravvisare nei Vadia il transito dal politeismo al monoteismo.
    Interpreti zelanti parlano di enoteismo (Max Muller), laddove la divinità cantata, a turno, prenderebbe il sopravvento sulle altre.
    Come spiegare, altrimenti, il riferimento a molte divinità, in mancanza di una coerenza o un fulcro?
    Il contenuto degli Inni sembra alludere ad una categoria molto diffusa nel pensiero indiano: l' identità-nella-differenza.
    Non si fa distinzioni tra le deità, proprio perchè è ad una unità fondamentale che ci si riferisce.
    (...) dove la logica aristotelica si limiterebbe a tracciare distinzioni, quella vedica separa ed unisce nel contempo: da cui la difficoltà di comprendere una mitologia altra, la quale si sottrae al principio di non contraddizione.
    Ultima modifica di RAYO; 16-08-10 alle 20:40

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima