Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: koan

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic
    il movimento della bandiera non è illusorio... se ti avvicini con il viso, il vento ti sbatte addosso la stoffa di tanto in tanto.... Non condivido stè teorie strane.. il movimento c'è... e si vede.. se non lo vuoi vedere lo puoi sentire.. ma dire che non c'è.... o che sia un illusione.... no, no... stè teorie buddiste di monaci che si facevano seghe mentali non mi sono mai piaciute.... nè mi hanno mai interessato piu' di tanto
    non concordo: non sono solo teorie buddiste: ne parla anche la tradizione ermetica(da ermete a evola per intenderci), ne parlano esoteristi come guenon, ne parla la tradizione sciamanica (castaneda ) etc
    il fatto è che siamo parte di un tutto, e siamo immersi nell'illusione, e perciò non ci rendiamo conto di questo. Poichè non ci rendiamo conto di essere parte del tutto (monismo) crediamo nel dualismo: cioè io-non io. Cioè, la bandiera, me, il vento, come se fossero entità separate. Invece, superato il dualismo, si capisce che sia la bandiera, che io, che il vento, facciamo parte di un tutto, e come tale, non c'è vero cambiamento, se non a livello illusorio. poichè l'illusione è creata dalla mente, ecco la risposta: non è quello a muoversi, ma la vostra mente!

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    non concordo: non sono solo teorie buddiste: ne parla anche la tradizione ermetica(da ermete a evola per intenderci), ne parlano esoteristi come guenon, ne parla la tradizione sciamanica (castaneda ) etc
    il fatto è che siamo parte di un tutto, e siamo immersi nell'illusione, e perciò non ci rendiamo conto di questo. Poichè non ci rendiamo conto di essere parte del tutto (monismo) crediamo nel dualismo: cioè io-non io. Cioè, la bandiera, me, il vento, come se fossero entità separate. Invece, superato il dualismo, si capisce che sia la bandiera, che io, che il vento, facciamo parte di un tutto, e come tale, non c'è vero cambiamento, se non a livello illusorio. poichè l'illusione è creata dalla mente, ecco la risposta: non è quello a muoversi, ma la vostra mente!
    Non conosco, se non molto superficialmente, guenon, castaneda, ecc..... e quindi non insisto...... mi permetto invece di dire che io la penso diversamente a questi signori....
    X

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Alexeievic]Non conosco, se non molto superficialmente, guenon, castaneda, ecc.....-----
    male, molto male: come yaso! fai tu se non è preoccupante essere sulla stessa barca sua!

e quindi non insisto...... mi permetto invece di dire che io la penso diversamente a questi signori.... -------

beh, io ho impiegato 1 anno solo per prendere in considerazione il tutto. Poi però a forza di praticare, poi il viaggio in india, gli aiuti di altri, e tutto il resto, beh insomma arrivano delle esperienze interiori che ti fanno capire che come minimo una buona parte di ragione l'hanno.

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vabbè.... se cambiero' idea ti faro' sapere... forse a primavera
    X

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic
    vabbè.... se cambiero' idea ti faro' sapere... forse a primavera
    beh, per carità: mica sono yaso! ognuno è libero di avere le proprie idee: il mondo è bello perchè vario!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12