Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Piras=Peron?

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cristianu

altro discorso è se magari esiste un accento regionale spagnolo assimilabile a quello sardo ed allora ti scambiano per spagnolo proveniente da quella regione, ma l'accento è una delle cose più innate che abbiamo, prendi natalia estrada, è in italia da molto e parla un italiano perfetto, ma l'accento spagnlo mica l'ha perso!
    Dumas scriveva, a proposito del francese, che uno straniero sforzandosi prima o poi, riesce a passare per uno che parla un accento di una qualche regione francese (ad esempio, nel caso italiano, zone dove l'accento è più "aperto" tipo il sud)...a parte, aggiungeva, i tedeschi che rimangono sempre tedeschi che parlano francese

Non so se sia vero o fosse un'esagerazione letteraria (stava parlando dei tedeschi e gli interessava sottolineare quel concetto) però è possibile che quello che accade per l'italiano (gli stranieri anche da molti anni in italia si sgamano quasi sempre) non sia necessariamente vero per altre lingue...bisognerebbe chiedere in questo caso a un argentino.

Certo, la storia di Piras è suggestiva.

28 de Abrili - Juventudi Sarda
    Casteddu - SRDN - «Custa pòpulos est s'ora de estirpare sos abusos! A terra sos malos usos, a terra su dispotismu! Gherra gherra a s'egoismu e gherra a sos opressores! Custos tirannos minores est pretzisu umiliare!»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me la cosa sembra più che vero simile...tempo fa, scettico, mi sono informato approfonditamente su questa storia fino a persuadermi quasi del tutto...interessanti una serie di combinazioni e coincidenze tra le date significative dell'infanzia e della giovinezza di Giovanni Piras (ora non ricordo quali) e quelle in seguito spacciate per le date significative della giovinezza del presunto Juàn Peròn.
    SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!

Registered User
    Medium Locus, Iudicatus Turris, Provinciae Sardiniae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cristianu Visualizza Messaggio
    mia mamma abita in nord italia da quando aveva 20 anni ma l'accento sardo ce l'ha bello forte, se tu sei in grado di perderlo in 5 anni!
    io l'accento lombardo non riesco a perderlo nemmeno se mi ci metto d'impegno!

altro discorso è se magari esiste un accento regionale spagnolo assimilabile a quello sardo ed allora ti scambiano per spagnolo proveniente da quella regione, ma l'accento è una delle cose più innate che abbiamo, prendi natalia estrada, è in italia da molto e parla un italiano perfetto, ma l'accento spagnlo mica l'ha perso!

C'è da dire però che esistono diversi tipi di accento sardo, nel campidano ad esempio è molto marcato e anche dopo molto anni gli emigrati in italia e all'estero hanno ancora l'accento campidanese, anche nel nuorese l'accento è piuttosto marcato, ma non forse come il campidanese, qui nel Mejlogu ad esempio al centro del Logudoro l'italiano lo parliamo quasi senza nessuna inflessione, tanto che quando vado a cagliari a trovare i parenti che ho li, capita che loro amici e vicini pensino che non sia sardo, perchè non ho accento.

Perciò l'idea che un Sardo possa imparare una lingua come lo spagnolo, tra l'altro abbastanza simile al logudorese e al nuorese, e parlarla senza accento non è poi cosi da scartare
    Magister Militum

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Piras era di Mamoiada, un paese di montagna la cui cadenza direi che tutto è tranne che leggera!

la sensazione di essere "senza accento" ce l'hai nei confronti dei tuoi conterranei che ce l'hanno più "forte" ma l'accento lo hai lo stesso... io per esempio parlo italiano con accento lombardo (sono figlio di sardi, parlo il sardo, ma sono cresciuto pur sempre in italia), e in confronto ai lombardi di 60 anni non ho accento, ma se esco dalla lombardia mi sgamano subito tutti...

http://aleida.bloog.it/
    NUORO - [...] Una delle nostre funzioni è proprio quella di cercare di interpretare e rappresentare politicamente i diritti e le aspirazioni delle grandi masse lavoratrici e popolari. [...] Berlinguer
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è un DVD degli Istentales con delle interviste... io ci credo!

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PRAETORIANVS Visualizza Messaggio
    C'è da dire però che esistono diversi tipi di accento sardo, nel campidano ad esempio è molto marcato e anche dopo molto anni gli emigrati in italia e all'estero hanno ancora l'accento campidanese, anche nel nuorese l'accento è piuttosto marcato, ma non forse come il campidanese,
    a Cagliari se ne accorgono subito quando capita di scendere con amici e parlare la nostra variante locale del campidanese, e come credo ben saprete ha una cadenza particolare il campidanese della Marmilla.
    il tipo della pola credo imitasse proprio noi o comunque l'alto campidano di San Gavino e Villacidro.
    sa libertade de tottusu !

Registered User
    Medium Locus, Iudicatus Turris, Provinciae Sardiniae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BARROSU83 Visualizza Messaggio
    a Cagliari se ne accorgono subito quando capita di scendere con amici e parlare la nostra variante locale del campidanese, e come credo ben saprete ha una cadenza particolare il campidanese della Marmilla.
    il tipo della pola credo imitasse proprio noi o comunque l'alto campidano di San Gavino e Villacidro.

Io non sarei capace di riconoscere delle differenze nell'accento campidanese, lo sento parlare troppo di rado, nel logudorese si invece, sentendolo parlare ogni giorno mi accorgo subito se uno è di un'altra zona
    Magister Militum

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cristianu Visualizza Messaggio
    mia mamma abita in nord italia da quando aveva 20 anni ma l'accento sardo ce l'ha bello forte, se tu sei in grado di perderlo in 5 anni!
    io l'accento lombardo non riesco a perderlo nemmeno se mi ci metto d'impegno!
    !
    Cristianè si a-mie mi intendes faeddare in sardu, paffo unu de Carloforte!!
    Otto annos in Genova ant signadu sa faeddada mia
    Su Templare

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ithokor Visualizza Messaggio
    Cristianè si a-mie mi intendes faeddare in sardu, paffo unu de Carloforte!!
    Otto annos in Genova ant signadu sa faeddada mia
    deo innoghe apo coladu 24 annos, e no isco cantos ancoras nde ant a colare...

tue chin 8 annos ses unu diletante

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quel che riguarda la conoscenza della lingua il fatto è ke l'argentina degli anni in cui vi emigrò Peron era un'argentina con milioni di italiani emigrati, come di fatto ora i cittadini argentini sono al 50% circa di origine italiana.
    Quindi avere un accento marcato di una regione italiana poteva essere normale e lui poteva spacciarsi x figlio di un italiano e una argenitna o viceversa...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima