Ed io adesso ho capito perchè tu in materia religiosa non ne capisci nulla, visto che le spariOriginariamente Scritto da simplicio
![]()
![]()
![]()

Ed io adesso ho capito perchè tu in materia religiosa non ne capisci nulla, visto che le spariOriginariamente Scritto da simplicio
![]()
![]()
![]()

Ti sbagli, le apparizioni della Madonna possono essere autenticate poichè sono accompagnate da prodigi, visti ed accertati. I segni confermano la veridicità. Questo è capitato a Lourdes come a Fatima (con il famoso miracolo del Sole, visto da 70.000 persone e dagli abitanti dei villaggi vicini).Originariamente Scritto da aguas
Vi è l'intervento di Dio, non si è in presenza di disturbi psichici, poichè allora Dio non potrebbe accreditarsi allorché parla.
Quindi, la falsità logica è solo nel tuo pensiero prevnuto ed ignorante.
Nessuno ha avallato la pratica simoniaca. Se per questo la Chiesa ha sempre condannato il commercio di reliquie. Il Corpus iuris canonici già sanzionava tale pratica. E dal Corpus, tale divieto di commercio è passato nella Codificazione del 1917 e nel 1983, gnurant ....![]()

Sei tu che continui a dire cose non sensate. E se scrivo come ho già fatto (ma leggi solo quel che vuoi), che non necessariamente le catastrofi servono come castigo ma i "piani" di Dio a noi sono sconosciuti, lecito è per il cattolico quale non sei, leggerci il "disegno" che vuole, riesci a capire?Originariamente Scritto da antonio
Veramente mi rendo conto di aver stravolto il discorso: possiamo discuterne eccome se tutte le catastrofi siano "ammonimenti", la cosa certa per chi ci crede è che niente nella nostra storia avviene per caso.

Allora, possibile che si devono confondere i piani?Originariamente Scritto da antonio
La causalità ontologica-spirituale, come l'ho chiamata, non contraddice la ragione, per il semplice motivo che la supera. In altre parole, siamo già in una prospettiva di fede, poichè si utilizza una chiave di lettura che va al di là del mero accadimento fisico e dello stretto nesso di causalità fisica, che può essere compreso dalla ragione.
Insomma, è una chiave di lettura che consente di dire che, alla fine, il Signore è re della storia e che Egli, pur tra le righe storte scritte dagli uomini, porta la storia dell'umanità al suo compimento. I fatti storici non sono frutto del caso o del caos, ma rientrano nella previsione di un Piano superiore, diretto al conseguimento di un bene superiore. Efficaci sono le parole, ad es., del Manzoni sul punto: "chi dava a voi di tanta giocondità è per tutto e non turba mai la gioia de' suoi figli se non per prepararne una più certa e più grande". Anche i fatti catastrofici rientrano in questo piano perchè sono avvertimenti che Dio lancia all'uomo peccatore, anche se talora la logica spirituale ci è difficile da individuare se non è Dio stesso ad indicarla (come fu per il caso de La Salette, per Fatima o per il terremoto nel Belice), appunto perchè siamo in una prospettiva di fede![]()

Ammonire su cosa? Che se non si convertono 150.000 bambini e in totale 290.000 persone ci rimettono la pelle?Originariamente Scritto da Hardenberg
Un Dio veramente crudele e ingiusto il tuo...

Originariamente Scritto da antonio
![]()
![]()
vabbè, da chi vuole spiegare "scientificamente" persino il peccato originale, cosa c'è da aspettarsi?![]()
![]()
![]()

Come fai a dire che Dio sia crudele ed ingiusto? Lo valuti secondo la tua prospettiva. Assai personale. Se leggessi la Scrittura, forse, ti renderesti conto che le cose stanno diversamente.Originariamente Scritto da aguas
Dio permette il male per ammonire l'uomo peccatore, in vista di un bene maggiore, portando la storia al suo compimento.![]()

Guarda il tuo scientismo è davvero stomachevole ..................... . Confondi i piani, quello della fede e quello della ragione, facendone un mixer davvero allucinante .... .Originariamente Scritto da antonio
Se mi avessi letto con attenzione nei posts precedenti, avresti trovato le risposte che cerchi. Ma tanto ....![]()
![]()
V. QUI in particolar modo quanto diceva Thibon.![]()

Originariamente Scritto da antonio
![]()
![]()
![]()
![]()
La tua logica scientista non è quella della fede: "le mie vie non sono le vostre vie", dice il Signore per mezzo del profeta Isaia.![]()

Guarda che non si tratta di mie deduzioni. Almeno abbi il pudore di leggere quanto scrivevo ........Originariamente Scritto da antonio
![]()
Non sono considerazioni "magiche", ma tant'è ..... tu non sai neppure di cosa parli, poiché ignori la Scrittura e la stessa tradizione della Chiesa, che, attraverso i Padri ed i Santi, ha confermato la prospettiva di cui qui si discute ..... . Pazienza.
Il problema è semplice: tu vuoi applicare alle categorie della fede quelle scientiste, avendo la pretesa di cercare meccanismi eziologici chimico-fisico-meccanici all'interno della fede, ignorando che questa va al di là della causalità naturale. Sono piani diversi, sebbene non in contraddizione. La vera scienza - ed è qui che cadi di continuo - sa riconoscere il suo limite e sa dire "fin qui posso dire qualcosa, oltre non è competenza mia". No ...., invece, tu cadi nell'errore di non saper dire "oltre è competenza di un altro", ma pretendi di coltivare, con i tuoi strumenti - evidentemente inadatti - un campo che non ti è proprio.
Tant'è, non è vano ricordare, che cercavi di ridurre il peccato originale ad una questione eminentemente naturalistica o di causalità naturale.
Qui si annida l'errore ed è inutile continuare a parlare con te, poichè non capisci o, meglio, fingi di non capire.![]()