Non sono assolutamente chiare, tutt'altro, perchè se una causa non ha effetto, in un modo o nell'altro, non è una causa, e il fatto del libero agire e del non agire non implica di per se stesso nulla. Mi spiace, caro Augustinus, ma nel tuo mondo fantastico non c'è spazio nè per la logica nè per la razionalità. Se tu dici che i disastri sono un ammonimento di Dio all'umanità, in quel preciso momento tu stabilisci un rapporto fisico di causa ed effetto e quando non riesci a rispondere alle obiezioni di chi, giustamente, ti fa notare la corbelleria, ti rifugi nelle accuse di scientismo e di non comprensione dellla spiritualità. Ragioni con sillogismi distorti nei quali saltano tutte le regole e tutti i rapporti. Se ti piace così bene, nessun problema, ma non ti puoi confrontare con gli altri ragionando con una logica sbilenca dove la metafisica serve per giustificare le lacune del tuo ragionamento. A questo punto diventa credibile anche Nostradamus.non dice che ogni causa deve avere necessariamente un determinato effetto; questo avviene nel mondo fisico, cioè materiale, ove tutte le cause sono necessarie, non sempre nel mondo spirituale dove, in virtù di un atto libero, si può agire e non agire, fare questo o quello
non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

Torno a dire: il vostro problema è la mentalità scientista e perchè utilizzate strumenti inadatti.Originariamente Scritto da simplicio
Il problema non è di causalità naturalistica, ma di altro genere, come si è cercato di illustrare e come non si vuole capire. E meno male che non l'ho detto solo io ...... ma anche altri cattolici.Il che vuol dire che probabilmente a voi manca il senso della fede cattolica. Ma ciò deriva dalla vostra mentalità. Pazienza scientista.
![]()

Adesso ho avuto la conferma di una pochezza di mezzi che fa rabbrividire, hai ragione non si può ragionare dimmi secondo te cosa sono gli strumenti adatti... forse le centurie di nostradamus o qualche delirio mistico. Anche gli sciamani d'america, grazie a qualche fungo vedevano e capivano cose che gli altri non vedevano e non capivano probabilmente questo è un caso simile.Torno a dire: il vostro problema è la mentalità scientista e perchè utilizzate strumenti inadatti.
Il problema non è di causalità naturalistica, ma di altro genere, come si è cercato di illustrare e come non si vuole capire. E meno male che non l'ho detto solo io ...... ma anche altri cattolici. Il che vuol dire che probabilmente a voi manca il senso della fede cattolica. Ma ciò deriva dalla vostra mentalità. Pazienza scientista.
non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

Vabbè .... è inutile stare a ragionare oltre. Vale quanto si diceva QUIOriginariamente Scritto da simplicio
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Quello che è certo è che chi attribuisce a Dio una qualsivogli aresponsabilità in disastri natutrali in nome di azioni che voi presumete peccati è una bestemmia e un'assurdità. non esiste altra causalità che quella definita dalla legge di causa ed effetto. che poi voi crediate che il voistro, soggettivo attribuire peccaminosità ad azioni innocue possa causare in qualche modo disastri naturali...bè, allora andate pure in qualche negozio di voodoo, la logica è quella.
Siete solo capaci di invettive, perchè non potete giustificare su un piano razionale asserzioni che, sul piano umano e della carità sono ignobili.

Ecco arriva l'altro ..... che si è perso qualche puntata ..... Rileggi, bello ....... prima di parlare ..... anzi scrivere ..... .Originariamente Scritto da Ashmael
![]()
E poi per incidens, sono ben note le tue idee precostituite, dirette a difendere ..... il tuo orticello personalistico. E qui ci siamo ben intesi.![]()
Cosa comprensibile, ma che non ti eleva al grado di obiettività.![]()

Quali invettive? La fede non è la scienza, va oltre la scienza.Originariamente Scritto da Ashmael
![]()
Ed un suggerimento: rileggiti la Scrittura. E cerca di capirla. Non rimanere prigioniero delle due-tre citazioni bibliche utilizzate per uso personale.![]()
Mi spiace, ma io rimango convinto delle mie idee. La mia fede in un Gesù che è carità e che non manda epidemie e calamità naturali, e che non si cura di cosa uno fa a letto, purvhè non danneggi nessuno, perchè vuole Carità, misericordia e amore, è più forte delle vostre bestemmie.
La mia ragione, d'altro canto, mi dice che la legge di causalità non consente nebulose concatenazioni di fatti come quelle da voi sostenute. Non mi convincerete mai, anche perchè il vostro è un pensiero debole, come è debole la vostra carità. La mano di Gesù ha già scritto Mane, Tekel Fares per voi oscurantisti.

Se per te sono bestemmie .... è comprensibile. Dio è Amore sì, ma non come lo intendi tu. E questo lo sappiamo bene. Piuttosto il tuo palese interesse personale non ti eleva al grado di obiettività religiosa, tant'è che più volte abbiamo discusso di questo.Originariamente Scritto da Ashmael
![]()
![]()
![]()
![]()