Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Torino sta morendo

Nebbia
    Ospite

Predefinito Torino sta morendo

Cohen era un antica galleria antiquaria di tappeti orientali situata nella prestigiosissima galleria barocca San Federico, forniva le famiglie più altolocate con tappeti da 100milioni di vecchie lire; l'anno scorso quella galleria decise di chiudere i battenti, complice la crisi economica, lo strangolamento del centro storico con i molteplici cantieri, il cambiamento del tessuto sociale e da questo la differente domanda di mercato. La galleria San Federico ospitava anche un noto ufficio di Brocheraggio, un cinema storico con arredi interni extralusso e diversi altri storici negozi, oggi sono tutti chiusi, persino il cinema, ucciso dalle multisale. "Torino è lanciata", dicono, "Torino è alla svolta", dicono, e mentre l'amministrazione di Chiamparino gongola per la Fiera del libro, le tre principali librerie che a Torino hanno fatto la storia e che con le loro vetrine hanno fatto l'arredo di Via Roma e di Via Garibaldi quest'anno chiudono, si tratta delle centenarie Fogola, Lattes e Druetto. Lasceranno il posto ad una multinazionale di vestiti, come è avvenuto già per tanti altri negozi storici, da Galtrucco a Zucca, o per un ristorante Kebap. Cessa l'attività anche uno dei più vecchi negozi di giocattoli di Via po "la gioia dei bimbi", mentre al posto del teatro Juvarra si costruirà una serie di box auto. Intanto ieri sera i murazzi sono stati oggetto di incursioni da parte di ladri che a gruppi hanno fatto festa accerchiando e rubando a forza quello che aveva la gente che gli capitava a tiro.
    Per il resto.. Va tutto bene!

Жар._.
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Almeno avete una metrpolitina decente

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,791
     Like avuti
    42,175
    Mentioned
    11850 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nebbia
    [...]Per il resto.. Va tutto bene!
    ______
    Vedo che sei d'accordo con Tremonti e Berlusconi. Tutto va ben, madama la marchesa. Anzi, tutto andava bene, poi è arrivato il mortadella.

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sgiar
    Almeno avete una metrpolitina decente
    Mi stai prendendo per il culo? Una metropolitana di una tratta che è una sola linea retta? Un trenino che collega i paesi linitrofi alla stazione non centrale della città?
    A me che serve? Io non la utilizzerò mai, e poi la metropolitana uccide l'uomo, metri e metri di arredo urbanistico, di negozi, di panorama letteralemente ignorato dagli utenti che come scarafaggi stressati passano sotto la città senza vedere niente, neppure la luce del sole per andare semplicemente più veloce a lavorare perchè fa comodo agli amministratori e ai capitalisti. Se la gente invece camminasse di più, vedrebbe dove le nostre città stanno andando a finire, altro che passarci sotto.

Жар._.
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Mi stai prendendo per il culo? Una metropolitana di una tratta che è una sola linea retta? Un trenino che collega i paesi linitrofi alla stazione non centrale della città?
    A me che serve? Io non la utilizzerò mai, e poi la metropolitana uccide l'uomo, metri e metri di arredo urbanistico, di negozi, di panorama letteralemente ignorato dagli utenti che come scarafaggi stressati passano sotto la città senza vedere niente, neppure la luce del sole per andare semplicemnte più veloce a lavorare. Se la gente invece camminasse di più, vedrebbe dove le nostre città stanno andando a finire, altro che passarci sotto.
    Bo a me è piaciuta
    Comunque,qui a Genova è da trent'anni che cercano di fare una metropolitana decente!Almeno a To,ci hanno messo poco

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace; sono di origine in parte Torinese e mi dispiace vederla conciata così!
    Bien plus que le bruit des bottes, je crains le silence des pantoufles. [Thierry Van Humbeeck]

USA-FR-IT-UK
    E' molto importante non confondere la cicuta con il prezzemolo; ma credere o non credere in Dio non ha importanza alcuna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cohen era un antica galleria antiquaria di tappeti orientali situata nella prestigiosissima galleria barocca San Federico, forniva le famiglie più altolocate con tappeti da 100milioni di vecchie lire; l'anno scorso quella galleria decise di chiudere i battenti, complice la crisi economica, lo strangolamento del centro storico con i molteplici cantieri, il cambiamento del tessuto sociale e da questo la differente domanda di mercato. La galleria San Federico ospitava anche un noto ufficio di Brocheraggio, un cinema storico con arredi interni extralusso e diversi altri storici negozi, oggi sono tutti chiusi, persino il cinema, ucciso dalle multisale. "Torino è lanciata", dicono, "Torino è alla svolta", dicono, e mentre l'amministrazione di Chiamparino gongola per la Fiera del libro, le tre principali librerie che a Torino hanno fatto la storia e che con le loro vetrine hanno fatto l'arredo di Via Roma e di Via Garibaldi quest'anno chiudono, si tratta delle centenarie Fogola, Lattes e Druetto. Lasceranno il posto ad una multinazionale di vestiti, come è avvenuto già per tanti altri negozi storici, da Galtrucco a Zucca, o per un ristorante Kebap. Cessa l'attività anche uno dei più vecchi negozi di giocattoli di Via po "la gioia dei bimbi", mentre al posto del teatro Juvarra si costruirà una serie di box auto. Intanto ieri sera i murazzi sono stati oggetto di incursioni da parte di ladri che a gruppi hanno fatto festa accerchiando e rubando a forza quello che aveva la gente che gli capitava a tiro.
    Per il resto.. Va tutto bene!
    Ma che rabbia. Io adoro quel negozio di giocattoli di Via Po. Ormai sono spariti quasi tutti e ci dobbiamo accontentare di Toy's (che squallore! Ti va via la voglia di comprare giocattoli)
    Non ci resta che Buttiglione? C'era anche lui alla fiera del libro e pare sia stato particolarmente brillante (lo dice Rosa Anna Costa, anche lei dell'UDR).
    Mi sono trovata per curiosità ad una cena elettorale di Chiamparino... i cibi erano intonati al candidato...
    Minou

USA-FR-IT-UK
    E' molto importante non confondere la cicuta con il prezzemolo; ma credere o non credere in Dio non ha importanza alcuna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me che serve? Io non la utilizzerò mai, e poi la metropolitana uccide l'uomo, metri e metri di arredo urbanistico, di negozi, di panorama letteralemente ignorato dagli utenti che come scarafaggi stressati passano sotto la città senza vedere niente, neppure la luce del sole per andare semplicemente più veloce a lavorare perchè fa comodo agli amministratori e ai capitalisti. Se la gente invece camminasse di più, vedrebbe dove le nostre città stanno andando a finire, altro che passarci sotto.
    La metropolitana è appena incominciata e stanno continuando i lavori. Penso che ormai, con un secolo di ritardo, non era più necessaria ma devo ammettere che è molto funzionale, sobria e sicura. Certo che bisogna abitare a Collegno e lavorare in centro per trovarne beneficio... non è il mio caso!
    Nebbia, devi ammettere che camminare a Torino non è facile... a meno di abitare in centro storico. Io credo che ci metterei un'ora ad arrivare a Porta Nuova... e poi per 1/3 dell'anno fa troppo freddo, per 1/3 piove e per l'ultimo 1/3 fa troppo caldo...
    Minou

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minou
    ...
    Nebbia, devi ammettere che camminare a Torino non è facile... a meno di abitare in centro storico. Io credo che ci metterei un'ora ad arrivare a Porta Nuova... e poi per 1/3 dell'anno fa troppo freddo, per 1/3 piove e per l'ultimo 1/3 fa troppo caldo...
    Il freddo non è un problema, basta coprirsi! Il caldo effettivamente quando è troppo e afoso è terribile! Se piove ci sono gli ombrelli! Comunque le distanze sono grosse...
    La metropolitana l'ho vista e provata e l'ho trovata bellissima! Più bella e pulita di Parigi e Londra! Certo, è solo una linea, ma è bella e ultramoderna. Mi è piaciuto il fatto che anche le gallerie sono illuminate e soprattutto la sicurezza di avere le doppie porte e di non poter cadere sui binari non è poco!!!
    Bien plus que le bruit des bottes, je crains le silence des pantoufles. [Thierry Van Humbeeck]