Visualizza Risultati Sondaggio: Credi in Dio?

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

19 46.34%
  • NO

15 36.59%
  • Si, ma come energia universale che non crea o pensa o agisce

2 4.88%
  • Altro.. specificare..

5 12.20%
Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 176

Discussione: Credi in Dio?

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Rif: Credi in Dio?

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Ma non eri tu che mi citavi Cartesio per dirmi che non ci sono dubbi sulla tua esistenza? :gratgrat:
    ... io parafrasavo Cartesio, dicendo... cogito ergo dubito... come al solito sbagli... hefico:

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... io parafrasavo Cartesio, dicendo... cogito ergo dubito... come al solito sbagli... hefico:
    Non parlavo della scritta sotto al tuo avatar di POL ma di un post dove dicesti che esisti perché pensi (cogito ergo sum). Vabbè dai, ti sei evoluto, adesso non sei più sicuro di estere. :sofico:

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Ma c'è l'imbarazzo della scelta, con tutto queste religioni non so proprio quale scegliere
    Ogni tuo istante è fatto di scete. Dando per scontato che tutte queste scelte sono fatte in base ad una fede (fiducia nella correttezza della cosa in cui scegli) non si sipega come tu possa essere assolutamente sicuro che tutte le scelte che ti hanno portato a scegliere di non scegliere una religione siano state fatte sulla base non di fede in ciò che hai scelto volta volta nei tuoi ragionamenti, ma sulla base di dati certi. Se tu ritenessi opportune solo le scelte certamente giuste non andresti molto lontano. La vita necessita in ogni istante di atti di fede. Già il fatto di rispondere o non rispondere a questo post rappresenterà per te una scelta che non saprai se sarà giusta o sbagliata in ogni caso. Ciò nonostante qualcosa sceglierai di fare, perché sei obbligato. La stessa certezza che ti spinge a credere che tutte le religioni siano una bufala è un atto di fede, perché, come mi pare anche da questo 3d, siamo quasi tutti d'accordo sul fatto che non possiamo sapere se la tua scelta sia quella giusta, giacché NESSUNO può dimostrare l'inesistenza di Dio, a fronte di un numero rilevante di dati a favore della Sua esistenza. Quindi non si capisce perché tanta certezza nel caso delle tue considerazioni sulla religione e su Dio e poi tanta leggerezza per tutte le altre scelte.
    Ultima modifica di Cuordy; 20-01-10 alle 15:27

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La stessa certezza che ti spinge a credere che tutte le religioni siano una bufala è un atto di fede, perché, come mi pare anche da questo 3d, siamo quasi tutti d'accordo sul fatto che non possiamo sapere se la tua scelta sia quella giusta, giacché NESSUNO può dimostrare l'inesistenza di Dio, a fronte di un numero rilevante di dati a favore della Sua esistenza.
    Il 90% dei discorso non l'ho capito, saltiamo dunque subito al dunque.
    Bene, ammettiamo che esista Dio, la domanda che mi pongo è: perchè mai dovremmo adorarlo e dedicargli preghiere e perchè mai dovremmo vivere secondo i suoi principî?
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 20-01-10 alle 15:56
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ogni tuo istante è fatto di scete. Dando per scontato che tutte queste scelte sono fatte in base ad una fede (fiducia nella correttezza della cosa in cui scegli)
    no, non è la fiducia nella "correttezza"
    ma il calcolo delle conseguenze
    badoglio poteva ritenere scorretto tradire la germania
    e ritenere opportuno farlo lo stesso

non si sipega come tu possa essere assolutamente sicuro che tutte le scelte che ti hanno portato a scegliere di non scegliere una religione siano state fatte sulla base non di fede in ciò che hai scelto volta volta nei tuoi ragionamenti, ma sulla base di dati certi. Se tu ritenessi opportune solo le scelte certamente giuste non andresti molto lontano. La vita necessita in ogni istante di atti di fede.
    che ad abortire si vada all'inferno lo dicono alcuni
    non c'è motivo di credergli, quindi si fa lo stesso

Già il fatto di rispondere o non rispondere a questo post rappresenterà per te una scelta che non saprai se sarà giusta o sbagliata in ogni caso.
    farlo o non farlo è semplicemente una decisione
    che avrà determinate conseguenze
    oppure no

Ciò nonostante qualcosa sceglierai di fare, perché sei obbligato. La stessa certezza che ti spinge a credere che tutte le religioni siano una bufala è un atto di fede, perché, come mi pare anche da questo 3d, siamo quasi tutti d'accordo sul fatto che non possiamo sapere se la tua scelta sia quella giusta, giacché NESSUNO può dimostrare l'inesistenza di Dio, a fronte di un numero rilevante di dati a favore della Sua esistenza.
    ma una volta che esiste "dio" cosa succede ? risulta confermata una particolare veduta sulla sua supposta volontà ?

Quindi non si capisce perché tanta certezza nel caso delle tue considerazioni sulla religione e su Dio e poi tanta leggerezza per tutte le altre scelte.
    l'importante è che capisci che alle spalle di una decisione non sta una fede nella "correttezza"
    ma un calcolo delle conseguenze sulla base dei dati a disposizione
    Ultima modifica di Pompeo; 20-01-10 alle 16:15

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Bene, ammettiamo che esista Dio, la domanda che mi pongo è: perchè mai dovremmo adorarlo e dedicargli preghiere e perchè mai dovremmo vivere secondo i suoi principî?
    ooohh....finalmente una domanda seria
    intanto ti dico la mia......che di certo sarà differente dalle altre
    adorarlo? ma chi ti(ci)ha chiesto nulla?e perché mai? io che non sono poi tutto sto gran dio non voglio essere adorato.....perchè mai lo vorrebbe Lui?
    dedicargli preghiere: idem come sopra....preghiere? consigli a Dio? ho bisogno di questo...fammi questo ...mi raccomando...? cazzo! grazie dei consigli e delle informazioni raga' dirà Dio (che a volte è de Roma) nun sapevo un cazzo e senza de voi nun sapevo cosa dovevo fa' repapelle:
    vivere secondo i suoi principi: aridaje!! ncav:tutti sanno tutto su quello che vole Dio! ma che c'hanno er fax col regno dei cieli?
    quali principi de dove e de quando?
    hai i tuoi principi? si? hai detto si?
    ecco.... rispettali/rispettati......punto
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    hai i tuoi principi? si? hai detto si?
    ecco.... rispettali/rispettati......punto
    essendo puramente suoi (che cominciano e finiscono con la sua persona)
    può anche decidere di non rispettarli se vuole
    o di sostituirli con altri
    proprio perchè rispetta la sua natura di libero creatore di valori
    uno è signore non schiavo delle proprie opinioni
    Ultima modifica di Pompeo; 20-01-10 alle 16:22

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ti rispondo con una domanda, anche se non è molto cordiale: pensi che la dottrina cattolica preveda queste cose da quando un giorno, un teolgo ha deciso così, per caso, tanto perché gli è girata strana? Non pensi invece che ci possano (sottolineo per rimarcare il mio totale rispetto per il tuo scetticismo) essere dei più che validi motivi perché la chiesa prega Dio e cerca di vivere secondo i suoi principi?

L'unica cosa che posso fare per provare a soddisfare la richiesta di uno intelligente e colto come te non è certo rispondere di mio pugno, e nemmeno consigliare libri di autori contemporanei, ma suggerirti di andare a leggere direttamente le fonti primarie della teologia cattolica, come ad esempio la Summa Theologiae o le opere di sant'Anselmo (non avere pregiudizi per quel "sant": se sei amante dell'esposizione razionale le opere di questo santo ti stupiranno), o le ultime opered i Boezio, o quelle di San Bonaventura da Bagnoregio, etc... Male che vada ti sarai fatto un'idea più precisa di quanto a volte ti abbiamo visto deridere, e così lo potrai fare con maggior cognizione di causa. Bene che vada - dal mio punto di vista - inizierai a portare più rispetto verso la religione cattolica, se non altro per l'imponente lavoro di logica che ci sta dietro o per la riscoperta di quelle radici cristiane che sono alla base di tutte le rivoluzioni umaniste dell'occidente e del suo progresso civile e scientifico. Oppure, chissà, magari potresti cominciare ad avere qualche dubbio su quale sia la possibilità più probabile, se Dio esiste o se Dio non esiste.

Riguardo quel 90% del post che non hai capito riprendiamo un'altra volta se ti andrà, adesso devo pensare alle bollette di luce, gas e telefono. iango:
    Ultima modifica di Cuordy; 20-01-10 alle 16:27

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    essendo puramente suoi (che cominciano e finiscono con la sua persona)
    può anche decidere di non rispettarli se vuole
    o di sostituirli con altri
    proprio perchè rispetta la sua natura di libero creatore di valori
    uno è signore non schiavo delle proprie opinioni
    veramente con "i tuoi principi" intendevo i tuoi/nostri principi....non i Suoi
    ...che dovrebbe non avere...ma anche no...visto che osa far ciò di proposito
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti rispondo con una domanda, anche se non è molto cordiale: pensi che la dottrina cattolica preveda queste cose da quando un giorno, per caso, un teolgo ha deciso così, per caso, tanto perché gli è girata strana? Non invece pensi che ci possano (sottolineo per rimarcare il mio totale rispetto per il tuo scetticismo) essere dei più che validi perché la chiesa prega Dio e cerca di vivere secondo i suoi principi?

L'unica cosa che posso fare per provare a soddisfare la richiesta di uno intelligente e colto come te non è certo rispondere di mio pugno, e nemmeno consigliare libri di autori contemporanei, ma suggerirti di andare a leggere direttamente le fonti primarie della teologia cattolica, come ad esempio la Summa Theologiae o le opere di sant'Anselmo (non avere pregiudizi per quel "sant": se sei amante dell'esposizione razionale le opere di questo santo ti stupiranno), o le ultime opered i Boezio, o quelle di San Bonaventura da Bagnoregio, etc... Male che vada ti sarai fatto un'idea più precisa di quanto a volte ti abbiamo visto deridere, e così lo potrai fare con maggior cognizione di causa. Bene che vada - dal mio punto di vista - inizierai a portare più rispetto verso la religione cattolica, se non altro per l'imponente lavoro di logica che ci sta dietro o per la riscoperta di quelle radici cristiane che sono alla base di tutte le rivoluzioni umaniste dell'occidente e del suo progresso civile e scientifico. Oppure, chissà, magari potresti cominciare ad avere qualche dubbio su quale sia la possibilità più probabile, se l'esistenza di Dio o la Sua non esistenza.
    da nessuna logica può essere dedotto che "dio" (ammessa per ipotesi la necessità intrinseca di un creatore increato) abbia deciso così e così e stabilito determinate regole anzichè altre
    questo perchè il piano delle norme non è logico o razionale ma deriva da una decisione arbitraria (anche divina, che però in questo caso richiede interpreti)
    Ultima modifica di Pompeo; 20-01-10 alle 16:30

Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima