Visualizza Risultati Sondaggio: Credi in Dio?

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

19 46.34%
  • NO

15 36.59%
  • Si, ma come energia universale che non crea o pensa o agisce

2 4.88%
  • Altro.. specificare..

5 12.20%
Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 176

Discussione: Credi in Dio?

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Credi in Dio?

Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    il fatto è che quella è una definizione diversa dalla tua
    in cui dio è invece il creatore di tutto ciò che esiste
    che è un po' bizzarra e contraddittoria, lui per dire da dove spunta fuori ?
    anselmo non ha i mezzi per dimostrare che un mio dato comportamento si tradurrà in una punizione divina
    o per dare un contenuto concreto alla presunta "volontà divina"
    quindi l'esistenza o l'inesistenza di dio appare ai miei occhi un problema irrilevante

Apateismo - Wikipedia

Avevo già notato questo tuo modo di fare quando chiedi qualcosa e a questo qualcosa viene data la risposta: tendi sempre ad andare a parare in tutt'altre faccende molto slegate tra di loro e nell'arco di un post, nemmeno di un'intera discussione.
    Se ti interessa davvero approfondire ciò che hai chiesto all'inizio bene, ti ho segnalato una raccolta di opere di uno dei più grandi pensatori cattolici mai esistiti. Se invece il tuo unico obiettivo è quello di stremare l'interlocutore non fai al caso mio, dato che effettivamente a star dietro a quelli come te c'è da impazzirci, ed io, per altro, ho da pagarmi le bollette.
    Ultima modifica di Cuordy; 20-01-10 alle 13:28

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Avevo già notato questo tuo modo di fare quando chiedi qualcosa e a questo qualcosa viene data la risposta: tendi sempre ad andare a parare in tutt'altre faccende molto slegate tra di loro e nell'arco di un post, nemmeno di un'intera discussione.
    Se ti interessa davvero approfondire ciò che hai chiesto all'inizio bene, ti ho segnalato una raccolta di opere di uno dei più grandi pensatori cattolici mai esistiti. Se invece il tuo unico obiettivo è quello di stremare l'interlocutore non fai al caso mio, dato che effettivamente a star dietro a quelli come te c'è da impazzirci, ed io, per altro, ho da pagarmi le bollette.
    no era proprio solo per farti notare che una volta dimostrata (ma io ne dubito) razionalmente la necessità di un "creatore increato" (invece più banalmente di un cosmo increato)
    la posizione cristiana non ne esce minimamente consolidata
    questo perchè voglio che ti levi dalla testa che la tua fede in un certo contenuto prescrittivo (a cui si attribuisce la qualità di "volontà di dio") abbia in qualsiasi modo a che spartire con la razionalità
    è pura irrazionale gratuita fede, tertullianesco credo quia absurdum
    nessuno se ne scandalizza, ognuno ha i suoi capricciosi partiti presi
    ma non si spacci per razionale quello che tale non è
    Ultima modifica di Pompeo; 20-01-10 alle 13:34

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

finchè non si chiarisce che roba sarebbe "dio" non si può rispondere sì, no, non so
    La divinità è un tizio o un insieme di tizi che vivono in qualche luogo non si sa ancora se di tipo metafisico o fisico in cui sarebbe garantito il miglior stile di vita possibile, che in alcune religioni comprende la disponibilità di un nutrito numero di vergini a disposizione della persona religiosa defunta. Creano il mondo in sette giorni, spostano Ulisse da un continente all'altro con una soffiata, moltiplicano pani e pesci e dispongono di una discreto numero di superpoteri quali: causare calamità naturali, fare aprire i mari in due e richiuderli subito dopo per non far passare i nemici, pilotare le invasioni di animali che disgtruggono i campi etc etc. Ma se preghi una volta la settimana e gli lasci l'8 per mille, forse ti trattano bene.
    Secondo alcuni regolano la vita degli uomini ed hanno creato tutto l'universo, fanno miracoli e di tanto in tanto apparizioni.
    Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    Quello che gli atei non riescono proprio a capire è che credere non è una scelta.
    Infatti solitamente viene imposta, un po' come il battesimo. Non a caso, il numero dei persone non immigrate che credono in una religione diversa da quella del luogo in cui si risiede è praticamente irrilevante.
    Ma non è che, detto questo, io possa d'un tratto smettere di credere perché lo decido.
    E nessuno te lo chiede.
    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Dovresti dimostrare che non si può, elencticamente, grazie.
    Dimostrare che non si può cosa?
    Pensi che avresti vinto il Nobel negando l'esistenza dell'etere in questo modo?
    L'ho detto?
    Tralascio la digressione "storica" che è meglio e ti faccio solo notare che con il metodo scientifico non si può dimostrare in senso forte alcunché, di solito di dimostrare si occupa la filosofia.
    È arrivato 'o filosofo.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la cosa è molto banale
    di "dio" puoi dire molto semplicemente tutto quello che vuoi
    senza tema di smentite perchè non c'è modo di ragionare razionalmente su etichette così indefinite
    esempio: strangolatore di dresda è dio (anche se non lo sa)
    Così la si mette troppo sul filosofico. La domanda chiedeva semplicemente se i forumisti credono in Dio, ossia il Dio dei cattolici.
    Ho capito cosa intendi dire, ma se hai letto qualche post fa, ho scritto chiaramente che alla fine dell'esistenza di Dio o di una qualsiasi divinità non me ne può interessare di meno qualunque sia la definizione di dio o divinità.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Così la si mette troppo sul filosofico. La domanda chiedeva semplicemente se i forumisti credono in Dio, ossia il Dio dei cattolici.
    Ho capito cosa intendi dire, ma se hai letto qualche post fa, ho scritto chiaramente che alla fine dell'esistenza di Dio o di una qualsiasi divinità non me ne può interessare di meno qualunque sia la definizione di dio o divinità.
    lo so infatti c'è di meglio da fare
    mi raccomando scegli bene (nudge nudge wink wink)

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mi raccomando scegli bene
    Cosa?

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    La ragione descrive questa cosa in mille modi diversi, alcuni molto affascinanti, molto eleganti, altri più problematici, più legati in modo evidente a contingenze storico-socio-culturali. Ma è solo un modo di descrivere ciò che non può essere descritto.

:gratgrat: ma che sto a dì?

Oltre ogni movimento concepibile, sopra ogni Grandezza Inimmaginabile. Quando nulla più si può usare, nemmeno quello che si sta dicendo ora. Al termine di tutte le cose, dove lo spazio vuoto è senza forma ma ancora imperfetto perché da noi inteso.
    Dove tale posizione è illusione anche per il più saggio degli esseri, ed ancora oltre.
    Vacuità, non forma, vuoto inattivo, ecco usate le parole per non dire cosa è il termine «Legge Divina».

già.....ma che cazzo stamo a dì? :mmm:
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Cosa?
    altro thread

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bon abbiamo stabilito che dio è apofatico
    quindi famo 'r cazzo che ce pare

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

altro thread
    Ma c'è l'imbarazzo della scelta, con tutto queste religioni non so proprio quale scegliere

Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima