Perchè questi intoccabili non possono essere come minimo licenziati ed essere sbattuti in galera quando fanno gravi errori?

Perchè questi intoccabili non possono essere come minimo licenziati ed essere sbattuti in galera quando fanno gravi errori?

bohhhOriginariamente Scritto da Dragonball
Originariamente Scritto da Dragonball
Ti rispondo con una domanda che vuol essere anche un'autocritica:
Perchè non è stata fatta una legge a tal proposito?
Purtroppo non ho avuto modo di seguire il percorso della riforma sulla giustizia portata avanti da Castelli (che a me come politico piace molto)... se lo si approfondisse forse arriveremmo a dare una risposta alla tua domanda, e magari anche alla mia...
ciao![]()

perchè in italia i 3 poteri
esecutivo
giudiziario
legislativo
non hanno forme superiori di controllo
anzi ce le avrebbero
l'esecutivo dovrebbe essere controllato dal parlamento ( ma ne è l'espressione politica)
il legislativo dovrebbe avere un organo di autocontrollo ( ma è inutile )
il giudiziario dovrebbe avere il CSM ( ma è sempre roba interna )
urge una seria riforma delle responsabilità dei ruoli istituzionali
il giudice , il parlamentare e il ministro che fanno i cazzari fanno le valige e vanno in congo.

Non è per mezzo del consolidamento o della concentrazione dei poteri che si realizza il buon governo, bensì tramite la loro distribuzione. Se questo grande paese non fosse già diviso in stati, sarebbe bene attuare comunque una divisione tal fatta, permettendo così a ciascuno di fare per sé quello che lo riguarda direttamente e di farlo molto meglio di un’autorità distante. A sua volta ogni stato sia diviso in contee, perché ciascuna si curi di quanto si trova entro i suoi confini; ed ogni contea sia divisa a sua volta in cittadinanze o comunità (township e ward), per gestire i dettagli più minuti, e ogni comunità in poderi, ciascuno governato dal suo legittimo proprietario. Se dovesse essere Washington a ordinarci quando seminare e quando mietere, presto ci troveremmo a corto di pane. E’ per mezzo di questa suddivisione delle amministrazioni, discendendo dal generale al particolare, che si possono gestire nel modo migliore gli affari umani, per il bene e la prosperità di tutti. Ripeto, io non accuso i giudici di errare consapevolmente e con cattive intenzioni; tuttavia anche un errore in buona fede dev’essere fermato, mentre tollerarlo conduce alla pubblica rovina. Così come, per la sicurezza della società, affidiamo i pazzi onesti al manicomio, dovrebbero essere allontanati dal tribunale quei giudici le cui erronee deviazioni ci stanno portando alla rovina. In effetti ciò potrebbe arrecare danno alla loro fama o alla loro fortuna, ma risparmierà la repubblica, che è la prima e suprema legge.
è meno facile di come la fai ..............Originariamente Scritto da Dragonball
bisogna distinguere; ogni magistrato, come tutti i cittadini, risponde di reati comuni senza distinzione alcuna e non ha le prerogative che hanno ad esempio, i parlamentari (dovresti chiederti semmai perché non ci vadano loro in galera) .......
per gli errori giudiziari - di questo credo che tu parli - non vanno in galera proprio perché di errore si tratta e quindi di azione commessa in buona fede; in sostanza non si tratta di reati, che richiedono un dolo, ovvero, detto in soldoni, una volontà diretta a compiere un'azione vietata ........
nel caso in cui sbaglino, però, per essere perseguibili, l'errore deve essere ingiustificato, marchiano; per esempio, se un giudice di primo grado dice una cosa ed i giudici dei gradi successivi lo smentiscono non è che il primo giudice deve essere per forza punibile - cioè non commette un errore - altrmenti gli intoccabili sarebbero solo in Cassazione; è invece punibile in sede disciplinare se l'errore, come dicevo, è marchiano (non ho considerato un atto, non ho scarcerato alla scadenza dei termini di custodia, ho mantenuto un sequestro cautelativo e non potevo farlo) ................
insomma è un discorso lungo e l'ho solo accennato .......

Perché altrimenti sarebbero sempre ricattabili.Originariamente Scritto da Dragonball

Trasferito Marabotto, il pm amico di MoggiOriginariamente Scritto da Dragonball
20 Maggio 2006
Il Csm procede con rapidità sulla vicenda dei magistrati intercettati nell’ambito delle inchieste delle procure sullo scandalo del calcio. E prende il primo provvedimento, dando il via libera al trasferimento (forse richiesto dallo stesso magistrato) del procuratore di Pinerolo Giuseppe Marabotto - che in una telefonata aveva chiesto l’aiuto di Moggi per sistemare un’ispezione voluta dal ministro della Giustizia - alla Corte d’appello di Genova. Una decisione che diventerà definitiva tra due settimane, con la pronuncia del plenum. Mercoledì, invece, riprendera la discussione in Quarta Commissione sulla possibilita di introdurre per i magistrati il divieto di ricoprire incarichi sportivi o comunque di limitarli. E sempre mercoledì la prima Commissione, quella che ha in mano il fascicolo sui magistrati intercettati, decidera i primi adempimenti istruttori, tra i quali è possibile vi sia l'audizione dei pm di Napoli, Roma e Torino che si occupano delle inchieste sul calcio.
![]()

La magistratura è stata l'unico Ordine in Italia ad aver espulso dai suoi membri gli affiliati alla Loggia P2. La Politica, l'Esercito, i Servizi e i Giornalisti no.Originariamente Scritto da Dragonball
![]()

Originariamente Scritto da Caimano
Ottimo.
Ed anche la sola a mandare a processo (e condannare) i propri membri corrotti.
Il Parlamento, per dire (salvo RARISSIMI casi), non l'ha fatto mai.