Elezioni/ Bruno (FI): a settembre si saprà il risultato delle verifiche
www.affaritaliani.it
"Abbiamo fissato per martedì un ufficio di presidenza con l'obbligo da parte di tutti i partiti di nominare un capogruppo, in modo tale che poi possiamo decidere ciò che dobbiamo fare. In quel momento valuteremo che tipo di ricorsi ci sono e quanti. Quindi, di conseguenza, organizzare il lavoro". Parola di Donato Bruno (Forza Italia), neo-presidente della Giunta delle elezioni della Camera, che rilascia la sua prima intervista ad Affari.
Riconterete il milione di schede nulle?
"Innanzitutto non credo che siano un milione. E' un dato un po' così... lasciato alla stampa".
Sono meno di un milione?
"Sì, bisogna vedere il totale fra le nulle e le bianche. Ed è un lavoro che stanno già effettuando gli uffici".
Quante sono quindi le schede nulle?
"Tra le nulle e le bianche credo un 6-700 mila".
Si concentrano in particolare in qualche regione?
"No, sono abbastanza distribuite sul territorio nazionale".
Quali sono i vostri poteri? Quali schede potete verificare?
"Tutte, non solo le nulle".
E che cosa riconterete?
"Quello che ci chiedono i ricorrenti".
Sicuramente le schede nulle...
"E' chiaro".
Anche quelle contestate?
"Se ce ne sono sì, ma la questione della contestazione è minimale in questa vicenda".
Quante possibilità ci sono che effettivamente venga ribaltato il risultato del 9-10 aprile?
"Non lo so, bisogna aprire. Non ho la palla di vetro. Secondo me bisogna fare un controllo serio e poi si vedrà. Normalmente gli errori anche di addizione che vengono fatti nelle sezioni riguardano un po' una parte e un po' l'altra. Non c'è mai un dato che va solo in un senso. Però, giacché la differenza è minimale, va controllata".
Come Forza Italia ci sperate...
"Con una differenza di 20-24 mila voti, si spera che dal riscontro possa emergere un'altra situazione. Come loro sperano che venga confermato il risultato. Aprendo gli scatoloni è possibile pure che la differenza sia di 50mila voti a favore del Centrosinistra".
Quando avremo il verdetto del riconteggio?
"Più o meno a settembre".
Vi occuperete anche del ricorso di Calderoli contro la Lega Alleanza Lombarda?
"Sì, anche quello va visto".
![]()

questi saranno ancora lì fra 5 anni