User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: amministrative

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Messaggi
    1,948
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito amministrative

    qualche commento sulle amministrative?

    io credo che il risultato di rifondazione, andata molto bene in alcune realtà ma letteralmente crollata in altre, debba spingerci ad iniziare una seria discussione interna. rifondazione non rappresenta più la sinistra alternativa, credo per le scelte politiche intraprese negli ultimi 2 anni. l'internità all'unione e la mancanza di campagne nazionali forti ed iniziative diffuse rischiano, quindi, di portare rifondazione ad essere considerato un partito a tutti gli effetti istituzionale, non più punto di riferimento per tutti quei soggetti che hanno sempre avanzato istanze di conflitto sociale.
    io mi chiedo: il partito c'è ma non si vede? il partito c'è ma non riesce a radicarsi in alcuni territori? il partito c'è ma la gestione burocratica di alcuni gruppi dirigenti preclude la relazione con tutti i movimenti? il partito c'è?

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il discorso è lungo e approfondito...francamente non vedo tutto questo bisogno di essere punto di riferimento di "soggetti che hanno sempre avanzato istanze di conflitto sociale". Io penso che il partito della rifondazione comunista debba essere in primo luogo punto di riferimento dei lavoratori e portavoce politico di istanze davvero fondamentali. Riforma del lavoro, stato sociale, riforme della scuola e dell'università. Il tutto deve poi essere inserito in un contesto di cambiamento della società, di riferimento ad altre realtà estere, a idee generali nelle quali il contesto italiano si deve inserire ma con la sua propria specificità.

    La questione poi è: queste istanze possono essere portate avanti mentre si fa parte di un governo? mentre si votano leggi probabilmente contrarie?

    Secondo me sì, nel momento in cui si fa chiarezza sull'importanza della partecipazione al governo del paese e nel momento in cui comunque si portano avanti e si sostengono delle iniziative importanti.
    Secondo me poi è fondamentale capire quanto sia importante radicarsi a livello locale, nelle scuole, nelle università, nei luoghi di lavoro, massimamente in quelli dove il lavoro è precario e non garantito.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Messaggi
    1,948
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh, quando rifondazione ha saputo interagire con diversi soggetti e movimenti (come ad esempio sul referendum sull'articolo 18), ha ottenuto risultati importantissimi. perché ora non farlo più?
    io credo che il rischio dell'autoreferenzialità sia molto alto, quando non si costituiscono rapporti con chi, localmente o meno, costruisce battaglie e porta avanti istanze spesso radicali. non si può quindi avere la pretesa di avanzarle da soli (ma almeno ci si provasse...), perché la richiesta dell'abrogazione della legge 30, della riforma moratti e della bossi fini, ad esempio, prende sicuramente più forza quando è condivisa.
    penso che queste istanze a fatica si porteranno avanti stando in un governo: le contraddizioni di fondo sono evidenti ed il rischio altissimo è di cadere nelle logiche del "governo amico".

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da assata
    beh, quando rifondazione ha saputo interagire con diversi soggetti e movimenti (come ad esempio sul referendum sull'articolo 18), ha ottenuto risultati importantissimi. perché ora non farlo più?
    io credo che il rischio dell'autoreferenzialità sia molto alto, quando non si costituiscono rapporti con chi, localmente o meno, costruisce battaglie e porta avanti istanze spesso radicali. non si può quindi avere la pretesa di avanzarle da soli (ma almeno ci si provasse...), perché la richiesta dell'abrogazione della legge 30, della riforma moratti e della bossi fini, ad esempio, prende sicuramente più forza quando è condivisa.
    penso che queste istanze a fatica si porteranno avanti stando in un governo: le contraddizioni di fondo sono evidenti ed il rischio altissimo è di cadere nelle logiche del "governo amico".
    ma scusa, perchè un partito fondamentalmente "di governo" come il PdCI si può permettere di fare una campagna elettorale basata su 2 parole d'ordine ("aboliamo la moratti" e "aboliamo la legge 30") senza correre il rischio di entrare in contraddizione?
    Semplicemente perchè noi non abbiamo l'esperienza di capire che entrambe le cose (lottare per certi diritti e far parte di un governo) possono coesistere, purchè vengano spiegate. Non è che i votanti di Rifondazione sono scemi. Sanno bene che in un governo dell'Ulivo certe cose verranno fatte e certe altre no...però si lotta per quelle cose! Anche se non si ottiene il 100% del risultato. Più si fa e meglio si spiega e più si ottengono risultati a livello elettorale.

    Ed ecco che entra in gioco di nuovo il discorso di un'unione con il PdCI.

    Le proposte sono le medesime, le classi (per dir così) cui riferirsi sono le stesse, la forza sarebbe molto più grande.

  5. #5
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le amministrative sono legate ai personaggi locali. Quindi dipende chi si presenta localmente e se si fa bene.

    Vorrei segnalare che a Treviso città la sinistra "radicale" nel suo complesso arriva al 13%, meglio di Roma, verdi + pdci al 8,5% e RifCom al 4,5%.

    Ha ragione assata che non sempre siamo "di riferimento" per il movimento, ma va bene così.

    Torino molto bene, sicilia idem. Diciamo che c'è una redistribuzione e che, come sempre, alle amministrative andiamo peggio che alle nazionali perchè abbiamo meno radicamento locale.

    Dove si lavora bene, tipo Gubbio dove passiamo dal 20% al 25%, si avanza, dove si lavora male, si arretra.

  6. #6
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da assata
    beh, quando rifondazione ha saputo interagire con diversi soggetti e movimenti (come ad esempio sul referendum sull'articolo 18), ha ottenuto risultati importantissimi. perché ora non farlo più?
    io credo che il rischio dell'autoreferenzialità sia molto alto, quando non si costituiscono rapporti con chi, localmente o meno, costruisce battaglie e porta avanti istanze spesso radicali. non si può quindi avere la pretesa di avanzarle da soli (ma almeno ci si provasse...), perché la richiesta dell'abrogazione della legge 30, della riforma moratti e della bossi fini, ad esempio, prende sicuramente più forza quando è condivisa.
    penso che queste istanze a fatica si porteranno avanti stando in un governo: le contraddizioni di fondo sono evidenti ed il rischio altissimo è di cadere nelle logiche del "governo amico".
    Il rischio c'è sempre.

    Però a volte è meglio andare disuniti per colpire assieme. Qui nel nord-est le cose non vanno male, se viste nel complesso. Rifondazione è un partito che sa sacrificarsi e lasciare agli altri, se questo serve. A volte perdiamo un sacco di voti ma un candidato della stessa area diventa più forte, perchè risulta indipendente.

    È un fenomeno che sto verificando qui a Caorle, dove con le nostre battaglie noi recuperiamo poco, mentre il candidato verde è arrivato al 12% alle scorse provinciali (aiutato anche dal voto cattolico). Persona che conosco, con la quale sono aperte delle collaborazioni, a livello locale il "partito" monoblocco non esiste più.

    Alle scorse comunali la nostra lista "aperta ai movimenti", ha preso un misero 3%. Non basta aprirsi. Però abbiamo ottenuto con una forte pressione mediatica di far spostare le altre liste sui nostri temi. Elettoralmente ha prevalso l'idea che un voto a noi potesse danneggiare chi già governa e che ha consensi qui, e quindi non abbiamo raccolto quello che potenzialmente potevamo.

    Ora si sta aprendo la partita delle prossime comunali, abbiamo una strategia locale che potrebbe portare a grossi risultati, anche in base alle esperienze delle precedenti comunali.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembrano discorsi un po' di basso profilo. Certamente obiettivi, ma forse c'è bisogno (o per lo meno è la mia speranza) di qualcosa di più, anche perchè comunque il Prc è tra le prime 5 forze politiche italiane.

  8. #8
    Marc0
    Ospite

    Predefinito

    un commento senza polemica, compagni.
    le amministrative hano registrato un calo per la sinistra radicale.
    negativo quindi l'andamento dei partiti d'origine comunista. curioso il risultato di Gubbio.
    Farei notare quello di Napoli.
    Hasta siempre.

  9. #9
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Marc0: ??? a me sembra che avanzi ovunque, Milano, Torino, Roma, Napoli, Treviso, etc etc

  10. #10
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wiseman
    mi sembrano discorsi un po' di basso profilo. Certamente obiettivi, ma forse c'è bisogno (o per lo meno è la mia speranza) di qualcosa di più, anche perchè comunque il Prc è tra le prime 5 forze politiche italiane.
    Eh, ma non è facile far di più quando non hai radicamento, militanti etc etc.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Amministrative
    Di Luxor1505 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-07, 15:37
  2. Amministrative
    Di lucifero nel forum Repubblicani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-07, 01:52
  3. Amministrative
    Di LN nel forum Piemonte
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-05-02, 16:35
  4. amministrative
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-05-02, 22:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito