Dichiaro aperto il Comitato per il Maggioritario
Invito tutti al dibattito sul tema piu amplio del sistema elettorale.
Personalemnte mi dichiaro favorevole a un sitema elettorale identico a quello USA.

Dichiaro aperto il Comitato per il Maggioritario
Invito tutti al dibattito sul tema piu amplio del sistema elettorale.
Personalemnte mi dichiaro favorevole a un sitema elettorale identico a quello USA.

ecchime! vai col maggioritario!![]()

Sono assolutamente contraria al maggioritario.

credi che il maggioritario sia la morte della partecipazione?

Anche ma non solo. Il maggioritario è il sistema che meglio si adatta alla demagogia mediatica, con finti scontri televisivi all' ultimo sangue, nel vuoto politico. In Italia, poi, è deleterio: con tutti quei partitini con potere di ricatto di coalizione, finisce che questi acquistano un potere in termini di eletti molto superiore alla loro reale consistenza e gli elettori sono costretti a votare gente invotabile, che non li rappresenta per niente. Io sono per un proporzionale con sbarramento al 4-5%, con preferenze e senza premio di coalizione.Originariamente Scritto da alemaggia

be evidentemente tu hai consciuto il maggioritario con il 25% di proporzionale.Originariamente Scritto da bsiviglia
altrimenti non capisco come potrebbero ancora esistere partitini.
io auspico un sistema bipartitico con radicale e totale applicazione di primarie a tutti i livelli per favorire la partecipazione.

Originariamente Scritto da alemaggia
Guarda che ci sono partitini che hanno avuto seggi sproporzionati nei collegi e nemmeno un seggio al proporzionale: purtroppo siamo in Italia.

O maggioritario a due turni alla francese o proporzionale puro, con premio di maggioranza, sbarramento al 4-5% e preferenze.

Proporzionale pure e consigli di fabbrica![]()

Uninominale a doppio turno con primarie di collegio.