va beh, speravo di poter parlare nel dettaglio delle figure dell'opera, ma mi sembra che il discorso tocca solo la superficia.
me ne torno a insultare redskin.

va beh, speravo di poter parlare nel dettaglio delle figure dell'opera, ma mi sembra che il discorso tocca solo la superficia.
me ne torno a insultare redskin.

La dimensione razziale nell'opera di Tolkien seppure non dichiarata apertamente è presente, che poi l'intera opera non si possa ridurre a questo è un'altro discorso.Originariamente Scritto da lupo1982

vatti a riscovare nel silmarillion i negri.Originariamente Scritto da Ultor753
e poi dimmi che ne dice.

Mo che lo ripiglio leggo e ti dico. Di tu piuttosto che pensi di questo tema in Tolkien.Originariamente Scritto da lupo1982

In tolkien a mio avviso non c'e' una visione razzista suprematista, c'e' invece del differenzialismo, e la compagnia dell'anello ne e' l'esempio (e non e' un esempio di multietnicismo ed integrazionismo come si dice a sinistra)...ogni etnia con la propria dignita' e le proprie caratteristiche e' rappresentata e tutte lottano contro un unico potere omologante e distruttore

E' innato e spontaneo ("e osservavano le leggi e le usanze della loro terra di loro iniziativa, ritenendole antiche e giuste", dal SdA, a proposito degli Hobbit) solo nei popoli "positivi".Originariamente Scritto da Alvise Nutti
C'è più di un'occasione in cui tra i cattivi l'ordine è imposto con la frusta e la mannaia.
Concordo, hai pienamente ragione.Ed una partecipazione simile avviene, appunto, all'interno di comunità che sono "organiche".
Ma no... non mi riferisco al forum "Destra Radicale" ma a un certo mondo di destra radicale (scusa per il gioco di parole) che ho avuto modo di conoscere.Scusa, ma secondo te qualcuno di "Destra Radicale" fa suo Tolkien solo perché crede che nel SdA i nemici siano "i neri", e tutto finisce lì?![]()
Effettivamente mi sono espresso male.
Originariamente Scritto da Cangrande
![]()
Difficile, dato che il pezzo centrale dell'opera è stato composto PRIMA del conflitto
P.S. Concordo pienamente con fabiosko. Ha raggiunto esattamente il nocciolo del discorso del razzismo tolkieniano, secondo me![]()
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

esatto.Originariamente Scritto da fabiosko
e questo potere non è altro che il Male, la Corruzione, il Materialismo.

basti pensare al parallelo tra Aragorn e Artù.
il secondo dà prova della sua Regalità Innata estraendo la spada nella roccia, e viene così immediatamente riconosciuto come il RE.
il primo lo fa curando una gravissima malattia con l'erba medica Athelas, che normalmente vale poco o niente, mentre impugnata da un Re, può guarire qualsiasi male. e anche lui viene riconosciuto da tutti, pure da chi lo stava ostacolando.

un'altra immagine che di solito passa ins econdo piano, è quella dell'Armata dei Morti.
Aragorn evoca l'armata dei nobili caduti e decaduti di Numenor, e gli dà una seconda possibilità di riscattare il proprio destino combattendo per l'ultima volta con il loro Re.
il loro intervento è provvidenziale e riscattano le sorti di una battaglia ormai persa.
"non vogliamo riposare in pace, vogliamo combattere ancora" Ezra Pound.

poi ovviamente se entriamo in argomento Rohirrim, i paralleli sono ancora di più...