Concordo su Melkor/Morgoth. In Tolkien esistono razze che si schierano con Sauron, ben delineate anche fisicamente.Originariamente Scritto da lupo1982

Concordo su Melkor/Morgoth. In Tolkien esistono razze che si schierano con Sauron, ben delineate anche fisicamente.Originariamente Scritto da lupo1982

tipo?Originariamente Scritto da Ultor753

Quoto tutto, anche se in filigrana è possibile leggere alcuni parallelismi politici, magari non voluti ma certo suggestivi.Originariamente Scritto da lupo1982

ci sono e sono pure voluti, ma non in chiave fisico/materiale, ma sempre spèirtuale.Originariamente Scritto da Ultor753
non a caso Elfi e Uomini, non sono che due tipi umani...

ma perchè tu sei così sicuro che tolkien non volesse alludere in qualche modo anche alla situazione geopolitica ? e poi io penso che quando si legge un libro bisogna anche in qualche modo farlo proprio,diventando parte attiva e creatrice nella lettura.Questo naturalmente senza distorcere la visione e il pensiero dell'autore.Originariamente Scritto da lupo1982

Sudroni, pirati di Umbar e Dunlandiani, questi ultimi peraltro apostrofano i Rohirrim come testepaglia. Senza voler esagerare Nel testo si notano alcuni elementi di distinzione razziale anche forte.Originariamente Scritto da lupo1982

non ho detto che l'esempio non calza. non credo però che fosse voluto.Originariamente Scritto da rockenrolle
su Tolkien viene tutto classificato sul piano spirituale.

Originariamente Scritto da Depero
............!Originariamente Scritto da fabiosko
![]()

i pirtai di umbar non sono una razza diversa dai dunedain di gondor e dai ranger dell'arthedain.Originariamente Scritto da Ultor753
sono discendenti di numenor anch'elli, della genia corrotta però.
i Dunalandiani sono tendenzialmente sciocchi, e l'invidia per i Rohirrim li porta nella braccia di Saruman.
e lo stesso anche i Sudroni, che vengono ingannati e corrotti.
quetso non vuol dire che sono inferiori.
la stessa Numenor, che è la città più grande ed eccelsa che ci sia mai stata in Arda, è caduta nella corruzione.

e ti sei dimenticato gli Easterlings...
![]()