Pienamente d'accordoScritto in origine da Ausfahrt
Il multilinguismo ti apre la mente, non ti regala solo un nuovo idioma, dentro una nuova lingua c'è una filosofia, c'è un modo di vivere, c'è tutta una storia della popolazione che la parla.

Pienamente d'accordoScritto in origine da Ausfahrt
Il multilinguismo ti apre la mente, non ti regala solo un nuovo idioma, dentro una nuova lingua c'è una filosofia, c'è un modo di vivere, c'è tutta una storia della popolazione che la parla.

Come ho già avuto occasione di dire, con una lingua unica le altre non verrebbero cancellate, solo si parlerebbe tutti anche questa.Scritto in origine da Ausfahrt
Infatti, il destino delle lingue europee è di moltiplicarsi e non di raggrupparsi sotto il cappello di un'unica lingua
Ma poi come, scusa, moltiplicarsi? non vorrai che ogni città d'Europa torni a parlare solo il suo dialetto?

Non è che lo voglio io è quello che sta accadendo ora. Molti cercano di evitarlo tenendo forte le morsa della lingua nazionale, ma guarda cosa accade con il sami, l'inglese o anche il tedesco.Originariamente Scritto da Mucius Scaeuola
la lingua unica, soprattutto se ci si riferisce al latino, non ha proprio senso. meglio usufuire dell'inglese che se parlucchiato è facile da imparare e via.

Mah, a me non sembra che le varie parlate locali stiano soppiantando le nazionali... semmai molte stanno scomparendo!Scritto in origine da Ausfahrt
Non è che lo voglio io è quello che sta accadendo ora. Molti cercano di evitarlo tenendo forte le morsa della lingua nazionale, ma guarda cosa accade con il sami, l'inglese o anche il tedesco.
la lingua unica, soprattutto se ci si riferisce al latino, non ha proprio senso. meglio usufuire dell'inglese che se parlucchiato è facile da imparare e via.
E poi non penso che una lingua parlata da tutti non abbia senso!

Non ho detto che le parlate locali stanno soppiantando quella nazionale: ho solo detto che si stanno creando più "lingue" a livello regionale e quelle esistenti si discostano sempre di piu da quella nazionale.
Ora vi saluto perchè devo partire, mi piacerebbe continuare la discussione al mio ritorno tra un mese.

spero in una nuova lingua, l'europeo appunto.Originariamente Scritto da Peppo85
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Non si chiamava "esperanto"?Originariamente Scritto da agaragar
![]()

no, quella è una lingua artificiale,Originariamente Scritto da Mitteleuropeo
l'europeo sta ai linguaggi attuali come il francese sta al latino, alla lingua franca e alle lingue Galliche preesistenti.
e dovrebbe essere elaborato dalla comunità dei parlanti.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

* Sarebbe anche una lingua artificiale e ci vorrebbe almeno un secolo per definirla. Vedo già nella mia Regione, con 4 lingue, come abbiamo problemi a non ricadere nell' unica che parlano tutti. Ma non è una miscela, e... proprio quella che noi minoranze non vogliamo!Originariamente Scritto da agaragar

Beh...
1)L'Inglese
-già ampiamente conosciuto e diffuso in europa.
-abbastanza semplice.
-è la lingua ufficiale di uno stato dell'unione europea.
2)Il Latino
-non è la lingua ufficiale di nessun paese d'europa.
-in pochi lo conoscono già in europa.
-non particolarmente semplice.
3)L'Esperanto
-non è la lingua ufficiale di nessun paese d'europa.
-molto semplice.
-in pochi lo conoscono già in europa.
Penso che alla fine siano queste 3 le opzioni.
Una lingua comune sarebbe cosa auspicabile.
Hanno tutte i loro pregi e difetti.
Alla fine penso che forse personalmente opterei per l'esperanto.