Pagina 31 di 33 PrimaPrima ... 21303132 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 328

Discussione: Lingua

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non capisco perchè quando parliamo delle nostre origini ci fermiamo ai greci o i romani: non siamo così "giovani" noi europei... esistiamo praticamente dall'inizio della storia.
    E se usassimo il vascone?
    E' senza dubbio la più antica lingua europea, unica discendente diretta ancora esistente del gruppo originario dei nostri antenati che hanno popolato il continente europeo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ausfahrt
    Ognuno parli la propria lingua a casa sua, che l'inglese venga studiato da tutti e come seconda la lingua che si parla nel paese confinante
    * Mi sembra una buona soluzione pragmatica. C'è solo il problema di che fare se la lingua "confinante" è pochissimo parlata. Da casa mia il confine sloveno è a 15 Km, però lo Sloveno lo parlano in tutto il mondo 1.900.000 persone

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo
    * Mi sembra una buona soluzione pragmatica. C'è solo il problema di che fare se la lingua "confinante" è pochissimo parlata. Da casa mia il confine sloveno è a 15 Km, però lo Sloveno lo parlano in tutto il mondo 1.900.000 persone
    Si potrebbe introdurre nei programmi scolastici europei lo studio obbligatorio dell'inglese, e poi di una o due lingue a scelta tra francese, spagnolo, italiano, tedesco (che cmnq sn le lingue più parlate)...

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me finchè si rimane nel campo della scuola ed escludendo ovviamente i licei linguistici non ha senso insegnare troppe lingue: è meglio sceglierne una e concentrarsi con tutte le forze su quella, imparandola il meglio possibile. Poi chi vuole può sempre imparane altre per conto suo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me non e' impossibile che una parte consistente della popolazione scolastica (tutti i licei, i tecnici e qualche professionale almeno) imparare un inglese decente a scuola e una terza lingua basicamente (come ora si insegna l'inglese a scuola). Se non riusciamo a parlarci come facciamo a essere uniti? E poi sarebbe anche ora che il nostro grande paese turistico impari a parlare un po' di lingue straniere. I fiamminghi (belgi di lingua olandese) sono all'80 % quadrilingue e non e' raro trovare qualcuno che ne parli 6 o 7 di lingue. Senza arrivare al loro livello, basterebbe studiare un po' meno letteratura e un po' piu' grammatica alle superiori e parlare un po' di piu'.

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora, la mia ipotesi del basco non attira nessuno?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da harryporker1588
    I fiamminghi (belgi di lingua olandese) sono all'80 % quadrilingue e non e' raro trovare qualcuno che ne parli 6 o 7 di lingue.
    * Certo. i Fiamminghi parlano volentieri Inglese, Tedesco, Letzeburgisch, Spagnolo, Portoghese, Italiano...

Mijnheer Dewinter spre(e)?kt geen Frans

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ausfahrt
    Radici della civiltà europea? Si da il caso che discendono dal latino solo le lingue neolatine. Le Germaniche ne sono state influenzate ma non fanno parte della grande famiglia neolatina e non c'entrano nulla come tipologia linguistica.
    Ognuno parli la propria lingua a casa sua, che l'inglese venga studiato da tutti e come seconda la lingua che si parla nel paese confinante (In italia il francese o il tedesco, in spagna il francese, in francia tedesco, spagnolo o italiano e cosi via...)quello che un po' accade oggi.
    Il mio non era un discorso razzistico, non ho citato il latino e il greco per pretesa superiorità culturale rispetto alle altre lingue ma perchè sono state le lingue franche dell'Europa e dell'area mediterranea per tanti secoli (il greco dall'antichità classica fino alla conquista di Bisanzio da parte dei turchi in tutto il Levante; il Latino in tutti i territori dell'ex impero romano fino all'illuminismo), il latino e il greco sono da sempre le lingue della scienza, della medicina, della tecnica, della filosofia, della religione, così come oggi l'inglese è la lingua del commercio.
    Ecco perchè propongo il latino o il greco come lingua ufficiale d'Europa, fermo restando che poi ognuno in casa propria parla la sua di lingua e che è da incentivare lo studio della lingua dei paesi confinanti (nel caso dell'Italia meridionale,che è circondata dal mare, ad esempio sarebbe interessante promuovere lo studio della lingua e della cultura araba).

lidt skarpere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo
    Uhm, di solito chi parla una lingua poco parlate cerca di preservarla il più possibile. Ad esempio in Danimarca il 30% dei danesi parla tedesco, In Germania si parla (sempre di meno) una specie di dialetto nello Schleswing Holstein a 10 km dal confine danese. Credo, quindi, che in questi casi i piccoli paesi siano in grado di preservare la loro cultura e lingua molto bene (in certi casi meglio di paesi come l'Italia).

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da abu ital
    Il mio non era un discorso razzistico, non ho citato il latino e il greco per pretesa superiorità culturale rispetto alle altre lingue ma perchè sono state le lingue franche dell'Europa e dell'area mediterranea per tanti secoli (il greco dall'antichità classica fino alla conquista di Bisanzio da parte dei turchi in tutto il Levante; il Latino in tutti i territori dell'ex impero romano fino all'illuminismo), il latino e il greco sono da sempre le lingue della scienza, della medicina, della tecnica, della filosofia, della religione, così come oggi l'inglese è la lingua del commercio.
    Ecco perchè propongo il latino o il greco come lingua ufficiale d'Europa, fermo restando che poi ognuno in casa propria parla la sua di lingua e che è da incentivare lo studio della lingua dei paesi confinanti (nel caso dell'Italia meridionale,che è circondata dal mare, ad esempio sarebbe interessante promuovere lo studio della lingua e della cultura araba).
    certo studiare l'arabo sarebbe una cosa davvero affascinante, ma credimi qui ci sono degli insegnanti di inglese che in una gita scolastica in UK non erano in grado di farsi capire dai britannici.

Cmq L'Orientale di Na è un'ottima unversità x imparare l'arabo e non solo... ma nell'Italia meridionale sarebbe più giusto, secondo il tuo argomentare, studiare lo spagnolo, dato che i legami tra noi e la Spagna sono fortissimi!

Pagina 31 di 33 PrimaPrima ... 21303132 ... UltimaUltima