Pagina 32 di 33 PrimaPrima ... 22313233 UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 328

Discussione: Lingua

lidt skarpere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da abu ital
    Il mio non era un discorso razzistico, non ho citato il latino e il greco per pretesa superiorità culturale rispetto alle altre lingue ma perchè sono state le lingue franche dell'Europa e dell'area mediterranea per tanti secoli (il greco dall'antichità classica fino alla conquista di Bisanzio da parte dei turchi in tutto il Levante; il Latino in tutti i territori dell'ex impero romano fino all'illuminismo), il latino e il greco sono da sempre le lingue della scienza, della medicina, della tecnica, della filosofia, della religione, così come oggi l'inglese è la lingua del commercio.
    Ecco perchè propongo il latino o il greco come lingua ufficiale d'Europa, fermo restando che poi ognuno in casa propria parla la sua di lingua e che è da incentivare lo studio della lingua dei paesi confinanti (nel caso dell'Italia meridionale,che è circondata dal mare, ad esempio sarebbe interessante promuovere lo studio della lingua e della cultura araba).
    Appunto, l'inglese oggi è la lingua del commercio come domani il cinese potrà essere la lingua di non so cosa. Ci si evolve e non si torna indietro.
    Il latino ed il greco sono le lingue della filosofia, della tecnina, della religione proprio perchè sono greci i filosofi più importanti, proprio perchè la Chiesa di Roma è nata con il latino.
    Io sono totalmente contrario a questa ipotesi non per una mia avversione verso queste lingue, ma perchè la trovo una forzatura linguistica indecente.
    Più che altro introdurrei di nuovo lo studio del latino dalle medie ed il greco alle superiori. Altro che le 5 ore d'inglese del Berlusca che servono si o no a far imparare a pappagallo 10 frasi in inglese.

Per quanto riguarda l'ipotesi di ART: beh, se dovessimo seguire il filo logico di abu ital, converrei con te.

lidt skarpere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore
    certo studiare l'arabo sarebbe una cosa davvero affascinante, ma credimi qui ci sono degli insegnanti di inglese che in una gita scolastica in UK non erano in grado di farsi capire dai britannici.
    Straconcordo. Questo è perchè l'inglese non viene preso MAI sul serio. E' difficilissimo trovare gente che sappia parlare un inglese decente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ausfahrt
    Straconcordo. Questo è perchè l'inglese non viene preso MAI sul serio. E' difficilissimo trovare gente che sappia parlare un inglese decente.
    * Straconcordo pure io. A parte certe zone, tipo MI e Friuli, è rarissimo trovare qualcuno in posti con un po' di responsabilità che parli un buon inglese. E' ancora una mentalità relitto dall' epoca del Piave che mormorava (leggetevi il testo completo e capirete ), delle bestie che controllavano "le leggi valutarie" isolando l' Italia, di quei militari che preferivano un soldato di più che un disoccupato in meno (leva agli emigrati), di quegli sc...ienziati che adorano la chiusura in agosto tutti assieme appassionatamente, del "non so cosa dirle" da parte di un "non operativo"

Poi ci si meraviglia che l' export va male...

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'inglese non è poi così diffuso

L'inglese che si parla in giro per il mondo non è lo stesso della Gran Bretagna e degli Stati Uniti: è una lingua franca, un inglese semplificato (soprattutto nela pronuncia) e impoverito, che spesso neppure permette di capirsi con i veri inglesi. Anni fa, in Germania, mi è capitato di intendermi perfettamente con i Tedeschi parlando inglese; dopo altri tre anni di studio sono andato in Inghilterra e mi sono sentito davvero perso...

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho letto tutta la discussione e quindi non so se è già stata citata...
    Ho scoperto da poco l'Interlingua: una lungua ausiliaria, studiata appositamente da linguisti (al contrario dell'esperanto) per essere facile da parlare e da comprendere. Il lessico viene principalmente dalle lingue neolatine, la grammatica ricalca quella inglese. Il risultato: facile, flessibile, persino piacevole!
    http://www.interlingua.altervista.org/

lidt skarpere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    L'inglese che si parla in giro per il mondo non è lo stesso della Gran Bretagna e degli Stati Uniti: è una lingua franca, un inglese semplificato (soprattutto nela pronuncia) e impoverito, che spesso neppure permette di capirsi con i veri inglesi. Anni fa, in Germania, mi è capitato di intendermi perfettamente con i Tedeschi parlando inglese; dopo altri tre anni di studio sono andato in Inghilterra e mi sono sentito davvero perso...

Esistono tre diversi standard inglesi: BRE, AME, AUE (british english, american english, australian english). Tutti e tre presentano differenze fonetiche, piccole differenze grammaticale e molte pragmatiche.
    Non è vero che l'inglese in Germania viene parlato male: dipende dove vai.
    In alcune zone del nord l'inglese è parlucchiato benino (grazie alla vicinanza del Plattdeutsch all'inglese). Inoltre, nei paesi nordici è davvero parlato come seconda lingua anche se la pronuncia britannica (che io AMO) si trova solo in UK.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ausfahrt Visualizza Messaggio
    Inoltre, nei paesi nordici è davvero parlato come seconda lingua anche se la pronuncia britannica (che io AMO) si trova solo in UK.
    A me l'inglese, in tutte le sue varianti e in tutte le sue pronunce, fa davvero CAGARE!
    Credo che in Europa non esista lingua altrettanto brutta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    Ho scoperto da poco l'Interlingua: una lungua ausiliaria, studiata appositamente da linguisti (al contrario dell'esperanto) per essere facile da parlare e da comprendere. Il lessico viene principalmente dalle lingue neolatine, la grammatica ricalca quella inglese. Il risultato: facile, flessibile, persino piacevole!
    http://www.interlingua.altervista.org/
    * Ho letto il sito e sembra piacevole anche a me, molto più facile dell' esperanto. Solo mi viene il dubbio che, se non sapessi nessuna lingua neolatina, probabilmente non capirei nulla.

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    * Mi viene il dubbio che, se non sapessi nessuna lingua neolatina, probabilmente non capirei nulla.
    Beh, a quanto pare in Finlandia c'è una grossa associazione di cultori di Interlingua...
    In ogni caso, sarebbe già capita da oltre 200 milioni di persone in Europa: un bel passo avanti!

lidt skarpere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da abu ital Visualizza Messaggio
    A me l'inglese, in tutte le sue varianti e in tutte le sue pronunce, fa davvero CAGARE!
    Credo che in Europa non esista lingua altrettanto brutta.
    Affar tuo, io trovo il british english bellissimo.

Pagina 32 di 33 PrimaPrima ... 22313233 UltimaUltima