Uhm non penso sia la soluzione migliore! Ovvio che ognuno voterebbe per la sua e vincerebbe il tedesco...poi ce li vedo io i 150 milioni di Neolatini (+60 di inglesi) che devono imparare una lingua come il tedesco, forse la più difficile lingua indoeuropea.Originariamente Scritto da mosongo

.....A parte il fatto che inglobavo anche le lingue nate artificialmente e quindi qualcuna di esse avrebbe avuto anche il consenso degli inglesi e dei francesi o tedeschi e viceversa per sovvertire l'esito della votazione in favore dell'una o dell'altra nazione!...Non è possibile lo stesso?...E allora usiamo l'antico metodo dei Romani!
....e senz'altro sarà l'italiano!!!
Cosa vuoi dire? Che nessuno la parla, e quindi è troppo difficile farla imparare a tutti? Ma questo è un vantaggio!!!
Consente di non stabilire una prevaricazione violenta sulle altre lingue di una lingua sola! E poi perchè solo alcuni non dovrebbero fare come gli altri la fatica di imparare la lingua comune? Sarebbe un'enorme ingiustizia!
: l'arabo, lingua ufficiale parlata da tutti i paesi arabi ed in generale da tutti i musulmani del mondo, non è la lingua madre di tutti i musulmani. Nei vari paesi si parlano lingue che sono derivate dall'arabo, ma che ormai stanno come lo spagnolo sta al latino.
Per quanto riguarda l'influenza della Chiesa sulle lingue, non credo che questa sia così ingente da provocare una mutazione idiomatica nei popoli! L'inglese ha molti termini derivati dal latino, eppure l'Inghilterra non è troppo cattolica. Diciamo piuttosto che l'influenza l'ha data il latino stesso, che è stato parlato in tutte le parti d'Europa per tanti secoli!