Pagina 20 di 33 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 328

Discussione: Lingua

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ausfahrt
    Non voglio aprire una questione banalissima su quanto le lingue siano difficili o facili da apprendere e classificarle in semplici e facili. Tutte le lingue possono essere difficili o facili a seconda del metodo di apprendimento, del modo, del tempo e della disponibilità dell'apprendente.

Il tedesco ha una grammatica complessa e a volte fuorviante. E' più conservatrice rispetto all'Italiano ma non come l'islandese. Di lingue difficili ce ne sono (quelle ugro-finniche, russo, islandese...) ma penso che questa le batta tutte. Poi posso anche sbagliarmi visto che per le lingue ugrofinniche parlo per sentito dire e per qualche info presa dal web.
    Guarda, io non studio lingue, ma ne parlavo una volta con un mio amico tedesco che studia lingue. Bene, lui che parla un italiano eccezionale (ovviamente con qualche difetto di pronuncia ed intonazione), ha sempre sostenuto di aver visto l'italiano come una lingua di estrema complessità, e avendolo sempre studiato sui libri si è stupito di quanto poi realmente gli italiani lo parlino male. Ha notato quello che per molti stranieri non è così ovvio: l'utilizzo di registri estremamente diversi e quasi 'incompatibili' tra loro.

A suo dire il latino, studiato più per passione che per necessità, rappresenta una lingua ancora più complessa se analizzata dal suo punto di vista. Già per me che l'ho studiata al liceo (come lingua codificata dai libri e non come lingua franca!) ha rappresentato un grande scoglio.

A suo modo di vedere, il fatto che il tedesco sia difficile è un luogo comune se raffrontato alle altre difficoltà che altri popoli (ad esempio i tedeschi stessi) ad imparare una lingua di una complessità potenziale davvero elevata (come l'italiano).

Addirittura lui ha confessato che in passato l'unico modo per comprendere parole italiane era passare dall'inglese! Ma che alla difficoltà insita nel vocabolario e nella pronuncia inglesi si aggiungeva la complessità grammaticale dell'italiano.

In aggiunta a questo, grazie a lui e per motivi personali, ho iniziato lo studio di una lingua slava e devo ammettere che ho trovato grandissime difficoltà in termini di vocabolario. Per quanto concerne la grammatica, essa è davvero fuorviante e a volte può apparire assurda.

Ecco perchè non condivido, in definitiva, il giudizio del tedesco come 'più difficile lingua indoeuropea'.

Per ritornare IT, comunque, ripeto che il discorso non deve incentrarsi su una lingua 'ufficiale'. Il nostro essere europei forse ci porta a dover fare le solite elucubrazioni per scegliere una lingua, quando spesso nel resto del mondo una lingua non si parla in quanto scritta su un pezzo di carta (come negli USA, che non hanno lingua ufficiale mi sembra).

Le pubblicazioni scientifiche sono in inglese e l'inglese è l'unico mezzo con cui un ricercatore finlandese può capirsi con un portoghese (a meno ovviamente, non conoscano un'altra lingua comune, ma si parla in generale).
    Nel mio campo (studio e lavoro nel campo della finanza) l'inglese è la vera lingua da conoscere. Lo stesso dicasi per molti altri campi.
    Se incontro un collega o un altro studente spagnolo e sono presenti altre persone, tendenzialmente inizierò a parlargli in inglese, seppure io conosca lo spagnolo! (questo non toglie che forse, in futuro, lo spagnolo sarà sempre più parlato)

La via del latino, una lingua estremamente complessa, è impraticabile. Come utilizzare una lingua che andrebbe completamente imposta e, soprattutto, di cui non esiste una letteratura contemporanea?

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non voglio aprire una questione banalissima su quanto le lingue siano difficili o facili da apprendere e classificarle in semplici e facili. Tutte le lingue possono essere difficili o facili a seconda del metodo di apprendimento, del modo, del tempo e della disponibilità dell'apprendente.

Il tedesco ha una grammatica complessa e a volte fuorviante. E' più conservatrice rispetto all'Italiano ma non come l'islandese. Di lingue difficili ce ne sono (quelle ugro-finniche, russo, islandese...) ma penso che questa le batta tutte. Poi posso anche sbagliarmi visto che per le lingue ugrofinniche parlo per sentito dire e per qualche info presa dal web.
    Il russo non è tremendamente complesso: paradossalmente, aver studiato il latino aiuta,. visto che le regole grammaticali si assomigliano moltissimo! Più che altro è questione di vocabolario e di esercizio nel declinare.

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mucius Scaeuola

...

NON è vero che l'inglese è parlato fluidamente in tutta Europa.

...
    Stra-quoto. Anche questo è un luogo comune. Mediamente altri popoli europei lo parlano meglio di noi (io ritengo scandaloso che un ragazzo di 20 che si iscrive all'università non sappia conversare minimamente in inglese perchè magari al liceo non l'ha studiato), ma questo non significa che dovunque una persona vada trovi qualcuno che lo sappia parlare.
    Ciò non significa che, volenti o nolenti, si dovrà imparare questa lingua che lentamente si affermerà come unica lingua franca.
    Ci converrebbe darci una mossa per evitare di rimanere indietro, comunque.

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Poi non siamo e non saremo mai (per fortuna) gli Stati Uniti d'america che parlano una sola lingua.
    Negli Stati Uniti d'America non si parla assolutamente una sola lingua.

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manfr
    Il russo non è tremendamente complesso: paradossalmente, aver studiato il latino aiuta,. visto che le regole grammaticali si assomigliano moltissimo! Più che altro è questione di vocabolario e di esercizio nel declinare.
    Anche io ho trovato d'aiuto il latino nello studiare le lingua slave in generale. Ma non capisco in che modo le regole grammaticali si assomiglino!!!

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lizard
    Anche io ho trovato d'aiuto il latino nello studiare le lingua slave in generale. Ma non capisco in che modo le regole grammaticali si assomiglino!!!
    La struttura a declinazioni, i casi, gli aggettivi, le varie forme verbali...io ho trovato di molto aiuto l'aver studiato il latino (latino dello scientifico, non del classico, quindi con un pò meno di pratica). Più che altro, credo sia una questione di forma mentis: forse il latino mi ha dato le "strutture" mentali per metabolizzare almeno le regole base. Poi, che io sia uno scansafatiche perdipiù con poco tempo per fare pratica è un altro discorso

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

.... In ogni caso, senza una lingua comune ufficiale certo l'Europa non potrà mai essere veramente unita......
    .
    La Svizzera ha 4 lingue ufficiali!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Gli Usa sono nati NAZIONE, noi ci dovremo diventare è ben diverso.....
    Gli Usa - quando erano ancora colonie inglesi -, fecero le guerre civili!!!
    Vinse il sistema monoculturale! per l'inglese!
    Altrimenti le lingue ufficiali avrebbero dovuto essere - oltre all'inglese-, almeno quelle dei paesi europei come la Francia e la Spagna - non menziono gli Indiani, poverini!!ma ne avrebbero anche ora pieno diritto! -.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

..............
    p.s.: beato te che sai bene il tedesco!
    La Svizzera è multiculturale con 4 lingue ufficiali!
    Più o meno - se proprio non la parla bene -, ma ognuno mastica qualche parola di almeno una delle 3 lingue ufficiali: tedesco, francese e italiano (a parte il Romancio che è minoritaria e nei Grigioni si parla di più il tedesco!).
    L'Italia, potenzialmente è come la Svizzera come multiculturalità linguistica....anche di più (lingue greche antiche, albanese, occitano...).
    In Svizzera durante l'estate esistono i campi di lavoro dove le famiglie ospitano i ragazzi per piccoli lavori, e in tal modo possono cominciare ad apprendere oppure approfondire una lingua nazionale!

In Italia in più si ha il vantaggio del bilinguismo e per i ragazzi/e sarebbe ancora molto più facile per non sentirsi spaesati all'inizio!
    Altro che scuola Moratti ecc... La scuola, evidentemente crea la base!!!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lizard
    Negli Stati Uniti d'America non si parla assolutamente una sola lingua.
    puoi parlare tutte le lingue al mondo, ma la lingua degli Usa è solo l'inglese poiché il sistema Usa è il monoculturalismo!

Pagina 20 di 33 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima