Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61
    Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Battlestar Galactica: per chi lo ha visto tutto!

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    peccato che stan spiegando come i Cylon sian stati creati 50 anni prima dell'attacco...che tra l'altro e' coerente con la narrazione delle prime stagioni...poi in quella disgraziata ultima stagione se ne son usciti con quella roba della tredicesima tribu, per forze di cose antichissima, che era Cylon...boh...se la caveranno con la roba dei cicli storici ripetuti ma - non so se per caso l'ho mai detto - l'ultima stagione andrebbe CANCELLATA e rifatta. Cmq stasera mi sa che fan la terza puntata di Caprica, me la guardo.
    No, mi sembra che sia la prima volta che tu lo dica
    "Bad karma"

Forum Admin
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Guarda io son partito con uno scetticismo tale che dopo 5 minuti stavo per spegnere...dopo pero' son iniziate trovate che sinceramente ritengo geniali...sapevo che avrebbero spiegato la nascita dei Cylon e, che dire, l'hanno fatta bene. La vedo come una serie difficile da portare avanti bene, pero' il pilot mi e' piaciuto, per ora la seguo.

A essere pignoli sara' difficile essere coerenti proprio per colpa delle trovate dell'ultima stagione...ad esempio mi sa che si dimenticheranno della boiata dell'ultima serie secondo la quale la tredicesima tribu era una tribu di Cylon..ennesimo colpo di scena idiota, ma lasciam perdere....
    Ho visto il pilot. Sinceramente non mi ha entusiasmato tantissimo.Peraltro nella serie di BSG non si era mai accennato alla morte della sorella e della madre dell'ammiraglio Adama (o sono io che non ci ho fatto caso?). Poi non so, la storia di per se non mi convince tantissimo...comunque stiamo a vedere come si evolve il telefilm.

prima regola: io mento
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La "fabula" presenta delle evidenti forzature (in alcuni momenti, soprattutto dopo la seconda serie, pare finalizzata al solo coup de théâtre), ed in parte ne risente anche l'intreccio. Sarei curioso di sapere fin dove si spingeva la sceneggiatura originale ed eventualmente in che modo essa sia stata integrata o corretta per ragioni di audience.
    Ciò non toglie che la storia nel suo complesso sia affascinante e provocatoria.
    Come qualcuno ha già detto in questa discussione, il tema delle creature artificiali che si ribellano ai loro "creatori" è caro alla fantascienza da lungo tempo; questa idea sembra esprimere metaforicamente paure e problematiche esistenziali molto concrete, e percepite sia pure in maniera grezza nelle società più evolute (una metafora dell'alienazione, ad esempio: il modo in cui gli uomini tendono ad oggettivare prima ed a sottomettersi poi a strutture o dinamiche che essi stessi hanno "costruito").

Bsg è comunque un remake, quello di "Galactica" del 1978, nel quale pur essendo presenti molti degli elementi che verranno poi richiamati nella nuova serie (gli automi senzienti, il viaggio/esodo, la guerra, ecc), mancava una introspezione profonda dei vari personaggi; come pure era del tutto assente l'impostazione che dipingeva questi uomini e queste donne con i tratti tipici e le tipiche problematiche dell'umanità del nostro tempo (interessante la veduta qui suggerita per cui ad una evoluzione tecnica non necessariamente corrisponde un'uguale evoluzione morale).

Con The Plan e il pilot di Caprica ci si sofferma in un modo del tutto inedito sul "punto di vista" e la "nascita" dei Cylon: lodevoli, oltre agli sforzi tesi a caricare queste vicende di pathos epico, le atmosfere visive e musicali che marcano tutta la saga.
    In questo senso credo che un plauso particolara debba essere rivolto all'autore delle musiche, Bear McCreary. Se devo dire la verità ho avuto interesse per questa serie in buona misura per le sue composizioni, che trovo estremamente gradevoli (molti archi, richiami a musicalità popolari di diverse regioni).

Vengo al dunque (per chi avrà avuto voglia di leggere sin qui): l'ultima puntata di BSG è, a prescindere dalla "gestione" della sceneggiatura nelle ultime due serie, veramente suggestiva, poetica.
    Forse solo l'ennesima inconsapevole metafora di una vita che ancora oggi comprendiamo appena.

« Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

Better to reign in Hell
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io invece ieri sera mi son visto le prime due puntate di Caprica, a dir poco sconcertante....se non lo svaccano potrebbe venire fuori parecchio bene, di sicuro ci han messo un paio di idee davvero geniali (e dire che ero stra-prevenuto).
    A me Caprica fa cagare.
    So già che andrà in vacca con discorsi teologici, lotte religiose e sentimentalismi.
    Il pilot a me sembra bello che terminato lì, non so in che modo potranno farci puntate su puntate.
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

Better to reign in Hell
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

peccato che stan spiegando come i Cylon sian stati creati 50 anni prima dell'attacco...che tra l'altro e' coerente con la narrazione delle prime stagioni...
    Mah, più io meno.
    Viene fuori che il bocia dell'avvocato è nientepopòdimenoche l'Ammiraglio...
    Però se il bocia mi pare che dicano che ha 8 anni, e poi lo stesso combatte la prima guerra cylone che avrà almeno 25/30 anni, e poi ci sono 40 anni di pace prima della seconda guerra cylone, vuol dire che in BSG l'ammiraglio ha la bellezza di 70 anni.

E mi sembra francamente troppo.
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Ho visto il pilot. Sinceramente non mi ha entusiasmato tantissimo.Peraltro nella serie di BSG non si era mai accennato alla morte della sorella e della madre dell'ammiraglio Adama (o sono io che non ci ho fatto caso?). Poi non so, la storia di per se non mi convince tantissimo...comunque stiamo a vedere come si evolve il telefilm.
    Mi sa che noi 2 non ci becchiamo proprio cmq pensandoci c'e' un problema piu' generale, Saul e' piu' o meno coetaneo dell'ammiraglio quindi qualcosa non quadra. Mi son convinto che "the fall" non e' l'attacco della serie BSG e quindi son piu' di 50 anni prima...

..altrimenti siamo alla sceneggiatura libera, che avendo visto l'ultima stagione (ve lo accenno: quella che ha rovinato tutto ) non e' purtroppo da escludere...
    Ultima modifica di Biordo; 24-01-10 alle 04:21

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Mah, più io meno.
    Viene fuori che il bocia dell'avvocato è nientepopòdimenoche l'Ammiraglio...
    Però se il bocia mi pare che dicano che ha 8 anni, e poi lo stesso combatte la prima guerra cylone che avrà almeno 25/30 anni, e poi ci sono 40 anni di pace prima della seconda guerra cylone, vuol dire che in BSG l'ammiraglio ha la bellezza di 70 anni.

E mi sembra francamente troppo.
    non mi ricordavo dei 40 anni, oddio potrebbe pure essere che combatte a 18 + 40 = 58 tra l'altro "the fall" e' datata 58 anni dopo precisi...pero' ripeto a quel punto Saul che hanno fatto, lo hanno infiltrato a 30 anni? mi sembra a dir poco improbabile...btw sta serie e' gia' uscita tutta su dvd, quindi non mi spoilerate!!!!:legnate:

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    A me Caprica fa cagare.
    So già che andrà in vacca con discorsi teologici, lotte religiose e sentimentalismi.
    Il pilot a me sembra bello che terminato lì, non so in che modo potranno farci puntate su puntate.
    sul fatto che andra' in vacca lo ritengo molto probabile, pero' io torno a dire che secondo me nel pilot ci son proprio delle belle trovate...mi lascia un filo di speranza una recensione sul Washington Post, in genere i telefilm li stroncano tutti e invece di questa serie ne han parlato bene in un articolo di ieri,vedremo...

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Shardana ruju Visualizza Messaggio

Vengo al dunque (per chi avrà avuto voglia di leggere sin qui): l'ultima puntata di BSG è, a prescindere dalla "gestione" della sceneggiatura nelle ultime due serie, veramente suggestiva, poetica.
    Forse solo l'ennesima inconsapevole metafora di una vita che ancora oggi comprendiamo appena.

Assolutamente d'accordo.
    "Bad karma"

prima regola: io mento
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

« Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima