Ho visto il pilot. Sinceramente non mi ha entusiasmato tantissimo.Peraltro nella serie di BSG non si era mai accennato alla morte della sorella e della madre dell'ammiraglio Adama (o sono io che non ci ho fatto caso?). Poi non so, la storia di per se non mi convince tantissimo...comunque stiamo a vedere come si evolve il telefilm.

La "fabula" presenta delle evidenti forzature (in alcuni momenti, soprattutto dopo la seconda serie, pare finalizzata al solo coup de théâtre), ed in parte ne risente anche l'intreccio. Sarei curioso di sapere fin dove si spingeva la sceneggiatura originale ed eventualmente in che modo essa sia stata integrata o corretta per ragioni di audience.
Ciò non toglie che la storia nel suo complesso sia affascinante e provocatoria.
Come qualcuno ha già detto in questa discussione, il tema delle creature artificiali che si ribellano ai loro "creatori" è caro alla fantascienza da lungo tempo; questa idea sembra esprimere metaforicamente paure e problematiche esistenziali molto concrete, e percepite sia pure in maniera grezza nelle società più evolute (una metafora dell'alienazione, ad esempio: il modo in cui gli uomini tendono ad oggettivare prima ed a sottomettersi poi a strutture o dinamiche che essi stessi hanno "costruito").
Bsg è comunque un remake, quello di "Galactica" del 1978, nel quale pur essendo presenti molti degli elementi che verranno poi richiamati nella nuova serie (gli automi senzienti, il viaggio/esodo, la guerra, ecc), mancava una introspezione profonda dei vari personaggi; come pure era del tutto assente l'impostazione che dipingeva questi uomini e queste donne con i tratti tipici e le tipiche problematiche dell'umanità del nostro tempo (interessante la veduta qui suggerita per cui ad una evoluzione tecnica non necessariamente corrisponde un'uguale evoluzione morale).
Con The Plan e il pilot di Caprica ci si sofferma in un modo del tutto inedito sul "punto di vista" e la "nascita" dei Cylon: lodevoli, oltre agli sforzi tesi a caricare queste vicende di pathos epico, le atmosfere visive e musicali che marcano tutta la saga.
In questo senso credo che un plauso particolara debba essere rivolto all'autore delle musiche, Bear McCreary. Se devo dire la verità ho avuto interesse per questa serie in buona misura per le sue composizioni, che trovo estremamente gradevoli (molti archi, richiami a musicalità popolari di diverse regioni).
Vengo al dunque (per chi avrà avuto voglia di leggere sin qui): l'ultima puntata di BSG è, a prescindere dalla "gestione" della sceneggiatura nelle ultime due serie, veramente suggestiva, poetica.
Forse solo l'ennesima inconsapevole metafora di una vita che ancora oggi comprendiamo appena.
![]()
« Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
la vittoria e il ritorno, tu conceda,
ma se una sola cosa, o Dio, darai,
la vittoria concedi sola! »

SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

Mah, più io meno.
Viene fuori che il bocia dell'avvocato è nientepopòdimenoche l'Ammiraglio...
Però se il bocia mi pare che dicano che ha 8 anni, e poi lo stesso combatte la prima guerra cylone che avrà almeno 25/30 anni, e poi ci sono 40 anni di pace prima della seconda guerra cylone, vuol dire che in BSG l'ammiraglio ha la bellezza di 70 anni.
E mi sembra francamente troppo.
SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

Mi sa che noi 2 non ci becchiamo propriocmq pensandoci c'e' un problema piu' generale, Saul e' piu' o meno coetaneo dell'ammiraglio quindi qualcosa non quadra. Mi son convinto che "the fall" non e' l'attacco della serie BSG e quindi son piu' di 50 anni prima...
..altrimenti siamo alla sceneggiatura libera, che avendo visto l'ultima stagione (ve lo accenno: quella che ha rovinato tutto) non e' purtroppo da escludere...
Ultima modifica di Biordo; 24-01-10 alle 04:21

non mi ricordavo dei 40 anni, oddio potrebbe pure essere che combatte a 18 + 40 = 58 tra l'altro "the fall" e' datata 58 anni dopo precisi...pero' ripeto a quel punto Saul che hanno fatto, lo hanno infiltrato a 30 anni? mi sembra a dir poco improbabile...btw sta serie e' gia' uscita tutta su dvd, quindi non mi spoilerate!!!!:legnate:

sul fatto che andra' in vacca lo ritengo molto probabile, pero' io torno a dire che secondo me nel pilot ci son proprio delle belle trovate...mi lascia un filo di speranza una recensione sul Washington Post, in genere i telefilm li stroncano tutti e invece di questa serie ne han parlato bene in un articolo di ieri,vedremo...

« Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
la vittoria e il ritorno, tu conceda,
ma se una sola cosa, o Dio, darai,
la vittoria concedi sola! »