Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: I barbari

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AVION
    Non cambiare le carte in tavola Enea.

Ovviamente non ho postato l'articolo per alimentare istanze o richieste come quelle che tu temi e rifuggi.

L'ho postato per il semplice motivo che l'equazione extracomunitario = barbaro denota una aprioristica assenza di lucidità intellettuale.

Sai perchè rifuggo (e combatto nel quotidiano per quello che posso) le visioni politiche a cui tu ti richiami?

Perchè partono da postulati generalizzanti che hanno come unico obiettivo quello di creare stereotipi che diventano fissi e autoreferenzianti.

I negri non possono integrarsi...punto.
    Non hanno il diritto di vivere nel suolo patrio... punto.
    Gli extracomunitari non europei non possono mischiarsi con gli europei punto (che poi, per inciso, qualcuno mi deve spiegare le insormontabili differenze tra "noi" e, ad esempio, gli argentini...o altre popolazioni del centro e sud America.)

Poi viene fuori che tantissimi di questi barbari deliquenti altro non sono se non delle persone che hanno studiato e che sono disposte a fare quei lavori che la nostra patria gioventu' rinnega in nome dell'ultima marca di occhiali da sole...

Assolutismo identitario contro il multiculturalismo relativista punto.

Il discorso sulla ricerca ed analisi delle possibilità alternative e relative di scenari multirazziali non vengono neanche prese in considerazione, nemmeno se esse esistono negli attuali processi globali, nemmeno se è la realtà storica a richiederle!

In un'altra sede si discuteva delle differenze tra dottrine ed ideologie...le prime tendenzialmente associate alle visioni della destra identitaria e nazionalista e le ultime ai comunismi e comunitarismi dell'internazionalizzazione e dell'eguaglianza identitaria...

...riporto quello che avevo scritto partecipando a quel thread.

Io penso che, sebbene i due termini spesso si sovrappongono e vengono usati come sinonimi...

...l'ideologia, per assurdo, puo' fare a meno della dottrina.

Una dottrina politica che nega in assoluto l'ideologia diventa mero dover essere...le regole, i simboli e perfino i rituali diventano statiche verita' necessarie...(ti ricordi la canzoncina sui "negri"?)

...se l'ideologia nega la dottrina politica essa diventa, per contro, puro ed autonomo essere...e l'uomo cammina nonostante le regole, i simboli e i rituali siano persi, sconfitti, dimenticati o consapevolmente rinnegati.

Non mi spaventano i nuovi orizzonti in cui le diverse razze ed etnie saranno sempre piu' a contatto...e non è solo un auspicio, ma è una semplice presa di coscienza di un processo necessario.

Vedi avion, non si tratta di rigirare le cose, barbaro per me è sinonimo di straniero e basta. I titoli di studio che dichiarano non hanno valore sia perchè sono solo dichiarazioni e non sappiamo quanto attendibili, sia perchè non conosciamo il valore qualitativo delle loro scuole (dove vivo io si diplomano addirittura a 14 anni, a 20 hanno già una laurea). Sugli argentini nessuno a nulla da dire, il problema sono quelli non europei (inteso come stirpi, non come nazionalità).
    Sul resto è vero, che si può fare, la società multirazziale non è contemplata nella mia visione del mondo, perciò la escludo a priori.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da motan
    Certamente fare una comparazione tra i titoli di studio non è molto attendibile, soprattutto se l'indagine è fatta su un campione non statistico e perdipiù clandestino senza la possibilità di fare un'effettiva verifica.
    E' da dire però che effettivamente spesso gli extra-ue non fanno lavori proporzionati ad un eventuale alto livello di istruzione conseguito.
    Da una parte perchè se sono clandestini nel mercato del lavoro nero non vanno sicuramente a fare i dottori o i professori.
    Dall'altra perchè i loro titoli possono non avere un valore legale qui in Italia, oppure il loro riconoscimento richiede molti passaggi burocratici..
    Scusa Motan , ma qual è il problema? Ma con milioni di disoccupati italiani e tanti che, pur laureati devono fare lavori meno qualificati ( o forse non ce ne sono tra noi che con una laurea in tasca fanno dei lavoracci?) adesso ci preoccupiamo di dare addirittura lavori qualificati agli stranieri?

motan
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enea08
    Scusa Motan , ma qual è il problema? Ma con milioni di disoccupati italiani e tanti che, pur laureati devono fare lavori meno qualificati ( o forse non ce ne sono tra noi che con una laurea in tasca fanno dei lavoracci?) adesso ci preoccupiamo di dare addirittura lavori qualificati agli stranieri?
    La mia era una semplice constatazione di come un titolo di studio conseguito all'estero non significa automaticamente che venga riconosciuto da noi. Infatti ho premesso che quella ricerca è da prendere con le pinze. Siccome alcuni inorridiscono all'idea di farsi curare da dottori che provengono da paesi "arretrati" ho fatto un esempio di come ottenere l'equipollenza non sia affatto una passeggiata.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mia era una semplice constatazione di come un titolo di studio conseguito all'estero non significa automaticamente che venga riconosciuto da noi. Infatti ho premesso che quella ricerca è da prendere con le pinze. Siccome alcuni inorridiscono all'idea di farsi curare da dottori che provengono da paesi "arretrati" ho fatto un esempio di come ottenere l'equipollenza non sia affatto una passeggiata.

Ma non lo è neanche per noi. Come mai a nessuno gliene frega niente dei disagi degli italiani all'estero?

motan
    Ospite

Predefinito

Ma non lo è neanche per noi. Come mai a nessuno gliene frega niente dei disagi degli italiani all'estero?
    E' giusto anche il tuo ragionamento.. anche se io non avendo vissuto all'estero non ho provato cosa significa essere straniero.. magari AVION che è anche lui fuori dall'Italia può ragionare più di me su questa cosa..

Ducezio
    Ospite

Predefinito

Tsk!
    Cos'è un tentativo di congiura?

...il resto sono bytes...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perche' siamo buoni solo quando ci sono da contare le schede determinanti...

A proposito...grazie Tremaglia!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' giusto anche il tuo ragionamento.. anche se io non avendo vissuto all'estero non ho provato cosa significa essere straniero.. magari AVION che è anche lui fuori dall'Italia può ragionare più di me su questa cosa..
    Anch'io te lo posso dire visto che vivo all'estero. È difficilissimo e infatti da anni ci provo e non ci sono ancora riuscito. E non solo l'equipollenza, ma anche ogni "incontro" con la burocrazia locale. Qui il visto me lo pago con i miei soldi, se mi cacciano dal paese, lo stesso ( e me lo sogno di ritornare).
    Il documento d'identità costa un sacco di soldi ed è diverso da quello dei loro concittadini ed ha una diversa denominazione e sistema di matricola.
    Pe legge inoltre, loro ( che non sono fessi e fanno bene) prima tutelano i loro concittadini, per cui se devi ottenere un visto di lavoro, la ditta deve presentare al ministero del lavoro un elenco con tutti i lavoratori della medesima, con specificata la nazionalità, visto che gli stranieri non possono essere più di un certo numero, per evitare di dare pochi posti di lavoro ai loro connazionali; inoltre, dal momento che è implicita la domanda del ministero " e perchè con tanti nostri concittadini si dà il lavoro a uno straniero", l'impresa deve presentare anche una certificazione dove dichiara il valore professionale dello straniero assunto.
    Per quanto riguarda l'accesso a servizi di assistenza, è così ovvio che vadano solo ai loro, che non dicono "le persone che hanno bisogno".. . ma usano proprio il loro appellativo nazionale. E anche se da anni vivo qui, ed ho un figlio con la loro cittadinanza, se faccio qualcosa di sbagliato, o mi scadono i documenti, o non posseggo i requisiti per continuare a chiedere il visto ( ad esempio se perdo il lavoro), me ne devo andare punto e basta, o rimanere illegale, che però significa che se mi faccio male o mi dà un infarto, nessuno mi raccatta e mi cura, in pratica è come se non esistessi.
    Altro che il buonismo ridicolo della nostra Italia. Qui articoli come quello sull'istruzione degli immigrati rispetto agli italiani non verrebbero neanche pubblicati (anzi proprio non sarebbero presi in considerazione) per ovvio amor proprio nazionale e se lo fossero, la soluzione non sarebbe "allora riempiamoci di immigrati", ma miglioriamo il nostro livello educativo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comuqnue Motan dove vivo io i loro diplomi non valgono veramente nulla. Le superiori durano meno anni che da noi e tu vedi ragazzini di 15 anni ( proprio così) già diplomati e iscritti all'università; diventano dottori che sono ancora giovanissimi. Ti giuro che è incredibile; vai in una clinica e vedi dei pischelletti in camice bianco... è stranissimo.
    Le scuole sono quasi tutte private perchè il settore pubblico fa pena e la scuola diventa un negozio nel quale gli studenti trascorrono le giornate coccolati dall'istituzione educativa che vede in loro soprattutto un cospicuo mensile: non studenti, ma clienti. Quando i genitori non pagano, ad esempio, si rompe il giocattolo e li parcheggiano ( in alcune scuole l'ho visto personalmente) tutti in un'aula senza fargli lezione, per fargli solamente trascorrere la mattinata. Addirittura ci sono ragazzi che alla fine dell'anno devono ancora fare gli esami finali perchè i genitori non hanno pagato tutti i mesi. Ecco, qui la situazione è questa; e se un ragazzo va male in una scuola, non c'è problema, la cambia e pagando tutto si può.
    E ti assicuro che i loro livello educativo è scarsissimo. Pensa che i loro esami di maturità dura poche ore e consiste in una serie di domande alle quali rispondere (stile quiz, per intenderci) e basta.

Ducezio
    Ospite

Predefinito

Comuqnue Motan dove vivo io i loro diplomi non valgono veramente nulla. Le superiori durano meno anni che da noi e tu vedi ragazzini di 15 anni ( proprio così) già diplomati e iscritti all'università; diventano dottori che sono ancora giovanissimi. Ti giuro che è incredibile; vai in una clinica e vedi dei pischelletti in camice bianco... è stranissimo.
    Le scuole sono quasi tutte private perchè il settore pubblico fa pena e la scuola diventa un negozio nel quale gli studenti trascorrono le giornate coccolati dall'istituzione educativa che vede in loro soprattutto un cospicuo mensile: non studenti, ma clienti. Quando i genitori non pagano, ad esempio, si rompe il giocattolo e li parcheggiano ( in alcune scuole l'ho visto personalmente) tutti in un'aula senza fargli lezione, per fargli solamente trascorrere la mattinata. Addirittura ci sono ragazzi che alla fine dell'anno devono ancora fare gli esami finali perchè i genitori non hanno pagato tutti i mesi. Ecco, qui la situazione è questa; e se un ragazzo va male in una scuola, non c'è problema, la cambia e pagando tutto si può.
    E ti assicuro che i loro livello educativo è scarsissimo. Pensa che i loro esami di maturità dura poche ore e consiste in una serie di domande alle quali rispondere (stile quiz, per intenderci) e basta.
    Una curiosità. In quale Paese vivi, Enea?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima