Pagina 22 di 68 PrimaPrima ... 1221222332 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 671
    Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Risposta Ferruccio

Sono assolutamente d'accordo con te Ferruccio !
    Anche adesso esistono fascisti che non rubano.
    Gli uomini di alleanza nazionale hanno un solo handicap, quello di avere un complesso di inferiorità, forse a causa di 50 anni di emarginazione sociale vissuta.
    Io sono fascita mio malgrado, il mio solo rammarico è che non posso dirlo a voce alta perchè il mio stesso partito non grasdisce.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: PER CLARISSA

In origine postato da Ferruccio
    L'IRI , l'INPS , L'INAM , opere pubbliche a bizzeffe, GLI ACQUEDOTTI, LE PRIME AUTOSTRADE, L'ELETTRIFICAZIONE
    DELLE FERROVIE,LE COLONIE MARINE , LO STATO SOCIALE CHE PRIMA NON ERA NEPPURE ESISTITO.

DOVREI SCRIVERE PAGINE INTIERE SOLO PER CITARE TUTTE LE OPERE DEL REGIME CHE CAMBIARONO IL VOLTO DELL'ITALIA.
    E NEL CONTEMPO CI ERAVAMO FATTI ANCHE UN IMPERO.UNA GRANDE FLOTTA DA GUERRA ETC.

MA FORSE QUESTE REALIZZAZIONI AVEVANJO UNA RAGIONE DI FONDO:I FASCISTI NON RUBAVANO !

UN SALUTO
    gli altri paesi nello stesso tempo fecero molto ma MOLTO di più,
    governo laburista in inghilterra nel 26
    leon blum e le 40 ore
    Stalin in russia
    Roosevelt e il new deal in america.....

Durante il fascismo non c'era un vero controllo sulla spesa pubblica, usavano i soldi come gli pareva, la politica economica era deflazionista e i conti dell'IRI li paghiamo ancora oggi....

Mi pare che l'italia prefascista vinse una guerra e il fascismo la perse,
    sprofondati nell'abisso.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Risposta Ferruccio

In origine postato da Clarissa
    Sono assolutamente d'accordo con te Ferruccio !
    Anche adesso esistono fascisti che non rubano.
    Gli uomini di alleanza nazionale hanno un solo handicap, quello di avere un complesso di inferiorità, forse a causa di 50 anni di emarginazione sociale vissuta.
    Io sono fascita mio malgrado, il mio solo rammarico è che non posso dirlo a voce alta perchè il mio stesso partito non grasdisce.
    Io lasciai il MSI nel 1987 insieme a Giorgio' Pisano' che aveva capito dove andavano a parare i Fini , Gasparri , Tatarella +,
    etc.etc.

Diceva: il loro motto e':ABBIAMO PAZIENTATO QUARANTANNI.ORA BASTA !

Sentivano gia' fin da allora il gradevole odore del potere ed in nome di quello erano pronti a tutto anche a buttare alle ortiche
    L'IDEA !

Un saluto cameratesco.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: PER CLARISSA

In origine postato da Pasquin0
    gli altri paesi nello stesso tempo fecero molto ma MOLTO di più,
    governo laburista in inghilterra nel 26
    leon blum e le 40 ore
    Stalin in russia
    Roosevelt e il new deal in america.....

Durante il fascismo non c'era un vero controllo sulla spesa pubblica, usavano i soldi come gli pareva, la politica economica era deflazionista e i conti dell'IRI li paghiamo ancora oggi....

Mi pare che l'italia prefascista vinse una guerra e il fascismo la perse,
    sprofondati nell'abisso.
    No.fecero molto molto di me no quelli che dici.

Roosvelt: ancora oggi engli USA non hanno neppure lontanamente quello che Mussolini diede negli anni 20 e 30.
    Quello che fece lo fece proprio scopiazzando Mussolini.
    Lo stato sociale italianio e' ancora,financo nelle sigle,fascista.
    Tredicesima, assegni famigliari,assistenza sanitaria etc.:tutta roba del Duce ,sabato di riposo ( il cosidetto sabato fascista )

Non mi risulta che il Fronte Popolare abbia fatto di piu' e meglio del fascismo a parte rovinare la Francia facendole perdere la guerra con la Germania perche' questa era alleata dei sovietici.

Stalin ? Manco mangiavano i russi.Stalin distrusse l'agricoltura russa accoppando sei milioni di kulaki che non volevano farsi sequestrare i raccolti.Fino aa pochi anni fa nei ristoranti eran ignorata l'esistyenza di frutta e verdura e se volevi una zucchina o un cetriolo dovevi andare in stazione doive nel piazzale
    vendevano cari come il fuoco il raccolto del.....lolro oirticello privato.
    Stalin sacrifrico' il benessere di una nazione alla industrializzazione forzata.Mancavano di tutto ancora nel 1990.

L'italia fascista vinse la guerra d'Etiopia e quella di Spagna.
    Perse quella del 40 soprattutto per il tradimento di troppi in prima
    linea degli ammmiragli e di tutti quelli prezzolati e a libro paga della massoneria.Comunque per batterlo dovettero mettere insieme la piu' grande coalizione militare di tutti i tempi.

I laburisti diedero l'assistenza sanitaria nel...........50 !

Comque con l'IRI furono salvate le grandi industrie italiane e messa la premessa per la ripresa post-bellica.Del resto Mussolini pensava / e lo ha detto Prodi stesso ) che l'IRI ormai era da dismettere per esaurimento del suo compito.Invece i democratici la usarono per clientelismo ed i conti che abbiamo pagato sono quelli democratici non i conti fascisti.

Comunque negli anni 30 l'Italia ebbe uni sviluppo incredibile e non dimenticare che eravamo una paese sostanzialmente agricolo
    ed il Fascismo ci trasformo' in nazione industriale.E non avevamo materie prime !

Il complesso di opere pubbiche fu imponente. MOLTE DELLE INDUSTRIE CHE ANCORA OGGI VANNO PER LA MAGGIORE FURONO FONDATE IN QUEGLI ANNI.

A proposito sai cosa dicono in Russia.oggi ? Ma smettetela di parlare male di Mussolini che in fin dei conti vi ha salvati in tempo da quelle canaglie.

Un saluto

PS Comunjque io penso in ERO UN BALILLA di essere stato molto obbiettivo ed ho cercato di farvi rivivere un'epoca in sincerita'

Un saluto

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sull'iri accipicchia se Ferruccio ha ragione!

A me è difficile fare paragoni fra gli stati e le politiche di Stati così diversi come gli Usa e l'Italia, ma non avrei dubbio che il fascismo fu un progetto di grande riscatto nazionale, cosa che non credo sia mai stato il comunismo. Mussolini era un grande statista, forse il più grande che abbiamo avuto in Italia, e proprio la gestione dell'industria di Stato che affidò a Beneduce, l'ex segretario di Nitti, un liberale, lo dimostra. Poi i mezzi dell'Italia erano quelli che erano e la distruzione del tessuto democratico un errore gravissimo perchè teso a sostituite la dialettica politica con il culto della personalità. Il duce non sbaglia mai, si diceva. Purtroppo no, anche lui sbaglia eccome. Fatale l'emulo Hitler che certo non aveva l'equilibrio di Mussolini ma che aveva un paese industriale più forte alle spalle. Però anche i fascisti rubavano, ad esempio il maresciallo Graziani in Etiopia. Grazie a solerti funzionari della Banca d'Italia il duce se ne accorse e si arrabbiò moltissimo. Ma Graziani la sfangò lo stesso perchè la cosa si poteva mettere a tacere. Opinione pubblica imbavagliata.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: sull'iri accipicchia se Ferruccio ha ragione!

In origine postato da calvin
    A me è difficile fare paragoni fra gli stati e le politiche di Stati così diversi come gli Usa e l'Italia, ma non avrei dubbio che il fascismo fu un progetto di grande riscatto nazionale, cosa che non credo sia mai stato il comunismo. Mussolini era un grande statista, forse il più grande che abbiamo avuto in Italia, e proprio la gestione dell'industria di Stato che affidò a Beneduce, l'ex segretario di Nitti, un liberale, lo dimostra. Poi i mezzi dell'Italia erano quelli che erano e la distruzione del tessuto democratico un errore gravissimo perchè teso a sostituite la dialettica politica con il culto della personalità. Il duce non sbaglia mai, si diceva. Purtroppo no, anche lui sbaglia eccome. Fatale l'emulo Hitler che certo non aveva l'equilibrio di Mussolini ma che aveva un paese industriale più forte alle spalle. Però anche i fascisti rubavano, ad esempio il maresciallo Graziani in Etiopia. Grazie a solerti funzionari della Banca d'Italia il duce se ne accorse e si arrabbiò moltissimo. Ma Graziani la sfangò lo stesso perchè la cosa si poteva mettere a tacere. Opinione pubblica imbavagliata.
    Quisquilie ,sempre che sia vero,in confronto a quanto accaduto e accade tuttora in regime democratico.

Mussolini comunque non amava Graziani.Se lo ritrovo' nella RSI
    dove Graziani con grande sprezzo delle sue personali convenienze si schiero'.Si gioco' la pelle altro che soldini !

Mica era un Badoglio ! Duca di Addis Abeba,Marchese del Sabotino etc .etc.

Un saluto

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro Ferruccio

anche fra le personalità del regime fascista, più o meno come in tutti i regimi, ce ne sono di notevoli, alcune ammirevoli, io sono sempre affascinato da Balbo e anche da quel gradasso di Muti, per esempio, e non ti dirò Grandi, perchè se non mi accusi subito di tradimento! Ma altre erano disdicevoli ed anche ignobili.
    Conoscevo personalmente il l'allora giovanissimo funzionario della Banca Commerciale che incastrò Graziani per ordine di Mussolini in Africa e che Mussolini dovette difendere perchè Graziani forte della sua autorità cercò di far condannare in Italia. Graziani fu un massacratore di popolazioni inermi in Somalia, aderì allla Rsi perchè il cln lo avrebbe fucilato se preso come criminale di guerra. E non rischiò niente perchè appena le cose andarono male si consegnò al buon cuore degli americani. Era meglio se si ammazzava Graziani e si lasciava vivere Mussolini. Rimpianti.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: caro Ferruccio

In origine postato da calvin
    anche fra le personalità del regime fascista, più o meno come in tutti i regimi, ce ne sono di notevoli, alcune ammirevoli, io sono sempre affascinato da Balbo e anche da quel gradasso di Muti, per esempio, e non ti dirò Grandi, perchè se non mi accusi subito di tradimento! Ma altre erano disdicevoli ed anche ignobili.
    Conoscevo personalmente il l'allora giovanissimo funzionario della Banca Commerciale che incastrò Graziani per ordine di Mussolini in Africa e che Mussolini dovette difendere perchè Graziani forte della sua autorità cercò di far condannare in Italia. Graziani fu un massacratore di popolazioni inermi in Somalia, aderì allla Rsi perchè il cln lo avrebbe fucilato se preso come criminale di guerra. E non rischiò niente perchè appena le cose andarono male si consegnò al buon cuore degli americani. Era meglio se si ammazzava Graziani e si lasciava vivere Mussolini. Rimpianti.
    Non ho la pretesa di sostenere che TUTTI i fascisti erano onesti e specchiato.Affermo solo che nel complesso i fascisti erano onesti tanto e' vero che quando dopo la guerra cominciarono i processi per " profotti di regime " all'atto pratico doivettero piantarla in fretta perche' di profitti di regime ce ne furono ben pochi e stava diventando contriproducente processare perf questo i fascisti.

Immagina se oggi come oggi si dovessero fare dei processi
    consimili a tutta la classe politica democratica dal 1945 ad oggi !

Prendo nota che Mussolini si diede da fare per incastrare Graziani: pero' che primo Ministro avevamo.Mica copriva i suoi.

A Mussolini Graziani stava sul ventre anche per i fatti successivi e soprattutto per la batosta di Sidi El Barrani.

E' indubbio ntuttavia che la condotta delle guerra di Mussolini stesso era stata quello che era stata cominciando dalle fasi inziali della guerra ...concordate con Parigi e Londra , ERA CADUTO IN UNA TRAPPOLA:

Vero che Grazianik si arrende agli americani e d'altra parte colsa doveva fare ? Arrivo' a San Vittore per puro miracolo.

Vero che sia in Libia che in Abissinia non scherzo' ed ebbe la mano veramente ( troppo ) pesante.Ma qualche cosa doveva pur fare per contrastare la guerriglia.Ad Addis Abeba poi erfano state tirfate delle bombe poroprio mentre stavano distribuendo aiuti alimentari ai civili.

Lo riscatta molto il fatto di essersi messo bene o male con i sicuri perdenti.A confronto di Badoiglio comunque ...............

Dei gerarchi fasctsti che preferisco.Italo Balbo anch'ìo ed idem
    Ettore Muti.

Poi Bottai, Pavolini,quest'ultimo fece in campo culturale cose egregie che durano ancora oggi ( Maggio Mìujsicale fiorentino per esempio,Torneo di pallone in costume ed altro).Buoni i suoi interventi letterari,Pensa che nel 1944 fece pubblicare AMERICANA , antologia letteraria americana diretta niente popo' di meno da Elio Vittorini.Ricordo ancora quando vi lessi IL RANOCCHIO SALTATORE di Mark Twain.C'era il coprifuoco e nelle famiglie si leggeva moltissimo e fu cosi' che lessi AMERICANa, Uomini e topi, La via del tabacco, Il ragazzo di Sycmore, etc.
    Era roba che acquistava mio papa' ma io ne approfittavo.

Forse la stessa Mostrf delk Cienam di venezia fu roba anche di Pavolini.

Un saluto

pS CIANO NON MI E' MAI PIACIUTO e tanto menol Dino Grandik

C

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito su ciano

come sai non ho mai avuto particolari idee e ho chiesto a te ragguagli che mi hai dato. Di Grandi mi piaceva l'interpretazione mazziniana della rivoluzione fascista, ma credo in sostanza che fosse un opportunista. Graziani lo disprezzo. Mussolini, hai ragione, lo voleva proprio mettere sotto torchio per i soldi che si prendeva a sbafo in Somalia e chi mi ha raccontato l'episodio, non ha mai sospettato una qualche rivalsa di Mussolini di tipo politico, ma proprio di tipo etico. Mussolini era furibondo perchè chi rappresentava l'Italia nell'Impero rubava! Lo facesse un funzionario qualunque. E' chiaro che chi mi raccontò questo episodio vissuto direttamente era un noto antifascista. Io però, di educazione altrettanto antifascista, ho capito così e per la prima volta, che il duce voleva imprimere un tratto di nobiltà e di disinteresse attraverso la sua classe politica nel paese e l'ho apprezzato. Il punto è che su questo l'Italia ci sente poco, allora adesso e se pensi a Giolitti anche prima.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Calvin, repubblicano e repubblichino.

Pagina 22 di 68 PrimaPrima ... 1221222332 ... UltimaUltima